L'Institute for Energy
Economics and Financial Analysis (IEEFA) in un suo recente Report (QUI) del 4 settembre ha messo in guardia contro la
promozione dell'espansione all'ingrosso dei terminali di gas naturale
liquefatto (GNL) partendo da un caso relativo alle Filippine, per poi mettere
in guardia sul rischio globale dell’aumento dei costi di importazione del gnl
per i Paesi non produttori.
Ma sempre secondo l’IEEFA
in altro Report (QUI) del 6 settembre dimostra come il Mercato del
gas altalenante dominato dalla paura e dalla volatilità
Sui rischi a investire in infrastrutture per il gas in modo strategico ho scritto, da ultimo, anche QUI e QUI.
Più recentemente sempre IEEFA ha prodotto un nuovo Report (QUI)pubblicato lo scorso 31 ottobre, che conferma come lo sviluppo della capacità di GNL in Europa supera la domanda significativamente.
Di seguito la sintesi della traduzione dai suddetti Report
IL CASO
FILIPPINE
IEEFA ha spiegato che i
mercati globali del gas stanno subendo un rimpasto geopolitico in seguito allo
scoppio dell'invasione russa dell'Ucraina, e le indicazioni suggeriscono che i
prezzi del GNL potrebbero tendere al rialzo nel medio termine.
Inoltre, ha affermato che
i costi del GNL sono estremamente volatili.
IEEFA stima che i costi
del GNL di $ 15 per MMBtu [NOTA 1] si tradurrebbero probabilmente in un prezzo di generazione finale di quasi P8
per kilowattora.
Poiché i costi del GNL
fluttuano selvaggiamente, così fanno i prezzi che gli utenti finali filippini
pagano per l'elettricità.
Alla luce di ciò, IEEFA ha
definito l'ultima bozza di circolare sul gas naturale del Dipartimento
dell'Energia (DOE) come "sconcertante" dato l'obiettivo del governo
di ridurre i costi energetici del paese.
L'IEEFA ha affermato che
la bozza di circolare mira a rendere il paese "uno dei principali attori
dell'Asia-Pacifico attraverso lo sviluppo e il funzionamento degli impianti di
GNL".
Richiederà inoltre alle
utility elettriche di procurarsi una quota non specificata della loro energia
da gas naturale e GNL.
"Il progetto di
regole non è in contatto con l'obiettivo dell'amministrazione di abbassare i
prezzi dell'energia per i consumatori filippini che già pagano tra i prezzi
dell'energia più alti in Asia. Nonostante l'obbligo legale delle utility di
procurarsi energia nel modo meno costoso, la circolare del DOE imporrebbe loro
di aumentare la dipendenza del paese da una delle fonti di carburante più
costose disponibili", ha detto Reynolds.
Il GNL è
significativamente più costoso di altre fonti energetiche. Da gennaio 2021, i prezzi mensili del carbone sono
stati in media di $ 8,39 / MMBtu - quasi tre volte inferiori al prezzo medio
del GNL JKM (Japan / Korea Marker) di $ 22,79 / MMBtu ", ha affermato
Reynolds.
Invece secondo il Report le
fonti di energia rinnovabile, nel frattempo, sono significativamente più
economiche e non dipendono da costi imprevedibili del carburante importato.
Nella prima asta centralizzata delle Filippine per le energie rinnovabili,
tenutasi nel giugno 2022, il governo ha assegnato quasi
1,5 gigawatt (GW) di contratti solari a un prezzo inferiore a P3,7 / kWh. Nel
secondo round dell'asta, tenutosi quest'anno, sono stati assegnati quasi
2 GW di contratti solari a prezzi inferiori a P4.4 / kWh.
Il Report conclude
affermando che una rapida espansione degli impianti GNL-to-power non è in
linea con gli obiettivi di sicurezza energetica e accessibilità. Promuovere
un'espansione all'ingrosso dei terminali GNL e delle centrali elettriche invia
segnali sbagliati agli investitori e rischia di vincolare il paese a un futuro
energetico costoso e volatile.
LA VOLATILITÀ
DEL MERCATO DEL GAS
Un nuovo report dell’IEEFA
del 6 settembre mette l’accento sul rischio scioperi negli impianti di
produzione gnl australiani.
Con l'incertezza su come
si svilupperà la situazione in Australia, l'Europa dovrebbe prepararsi a una
maggiore volatilità e a un aumento dei prezzi.
Gli impianti di GNL che
potrebbero essere colpiti dagli attacchi sono North West Shelf (gestito da
Woodside Energy), Gorgon e Wheatstone (entrambi gestiti da Chevron). Insieme,
rappresentano circa il 10% delle esportazioni globali di GNL. L'Australia è un
grande attore nel mercato globale del GNL. Qatar, Australia e Stati Uniti
insieme rappresentano quasi il 60% della fornitura globale di GNL. Anche
se la maggior parte delle esportazioni australiane di GNL sono destinate a
Giappone, Cina e Corea del Sud, le interruzioni degli scioperi vedranno
l'Asia e l'Europa competere per il GNL da altri fornitori.
Poiché il consumo di gas è stato inferiore durante il 2023, gli impianti di stoccaggio del gas si sono riempiti prima, il che finora ha impedito ai prezzi del gas di salire alle stelle ai livelli del 2022. Ma, aggiunge il Report di IEEFA nonostante un contesto di calo del consumo di gas, i mercati europei del gas hanno assistito a costanti fluttuazioni dei prezzi negli ultimi tre mesi, a causa delle condizioni meteorologiche, della manutenzione degli impianti a gas e, più recentemente, del rischio di potenziali scioperi in Australia. Il timore di un'altalena della domanda e dell'offerta di gas ha dominato i mercati.
Così conclude il Report: i
mercati del gas stanno diventando più rischiosi: i prezzi del
gas e del GNL sono sempre più volatili e fortemente influenzati da fattori
globali. L'incertezza di eventi futuri che potrebbero influenzare l'offerta di
gas rende estremamente difficile prevedere come l'offerta e la domanda
potrebbero essere bilanciate e quanto i prezzi potrebbero aumentare. Come si è
visto negli eventi dello scorso anno in Europa, l'unico modo in cui i paesi
importatori possono mitigare tale rischio è ridurre il loro consumo interno.
EUROPA: AUMENTO DELLA CAPACITA' DELLE INFRASTRUTTURE PER IL GNL SUPERA LA DOMANDA DI QUESTA FONTE
IEEFA ha prodotto succcessivamente a quelli sopra descritti un altro report dove analizza in coerenza con quanto sopra scritto come l'Europa preveda di continuare la costruzione di infrastrutture GNL nonostante l'appiattimento delle importazioni e la riduzione delle previsioni sulla domanda di gas. Nel frattempo, l'offerta russa di GNL si mantiene stabile. Si veda questo grafico tratto dal Report:
Questi i punti chiave del Report:
1. L'Europa ha aggiunto 36,5 miliardi di metri cubi (bcm) di nuova capacità di GNL dall'inizio del 2022, mentre il consumo di GNL è aumentato solo di 4,8 miliardi di metri cubi finora quest'anno, in calo rispetto all'aumento di 46,2 miliardi di metri cubi nello stesso periodo del 2022.
2. Le forniture russe di GNL all'Europa sono rimaste finora stabili nel 2023, con Spagna, Francia e Belgio i maggiori importatori.
3. La sola Unione europea ha speso 41 miliardi di euro per le importazioni di GNL tra gennaio e luglio 2023, con gli Stati Uniti (17,2 miliardi di euro), la Russia (5,5 miliardi di euro) e il Qatar (5,4 miliardi di euro) i maggiori beneficiari.
4. La capacità di importazione annuale dei terminali GNL europei è destinata a raggiungere i 406 miliardi di metri cubi entro il 2030 con l'entrata in funzione dei nuovi terminali, mentre la domanda totale di gas del continente dovrebbe scendere a circa 400 miliardi di metri cubi nello stesso periodo.
MA ENI VA AVANTI CON IL GAS PER ITALIA
I volumi disponibili saranno consegnati al terminale di rigassificazione ‘Fsru Italia’ attualmente collocato a Piombino, con consegne previste appunto a partire dal 2026 per una durata di 27 anni
[NOTA 1]
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