giovedì 22 aprile 2021

Dragaggi nel porto di Spezia: nuove semplificazioni per accelerare i lavori, l’ambiente seguirà come l’intendenza napoleonica

In Parlamento si sta per approvare una nuova procedura di semplificazione per i dragaggi nei porti. Come al solito l'obiettivo non è migliorare la tutela dell'ambiente e garantire la prevenzione dell'inquinamento ma favorire più velocemente la realizzazione degli interventi.

Eppure di semplificazioni in materia di dragaggi ce ne sono già state parecchie a cominciare da quelli da svolgere nei siti di bonifica come il golfo di Spezia.

martedì 20 aprile 2021

Sul progetto di centrale a gas a Spezia Enel risponde al Ministero della Transizione: analisi critica

Enel ha presentato le integrazioni  (QUI) al progetto di centrale a gas spezzino richieste dal Ministero della Transizione Ecologica (QUI). 

Il nodo di fondo resta quello della transizione alle generazione elettrica da sole fonti rinnovabili e come questo progetto si inserisce in tale scenario. Per questo inizio questo post senza rimuovere il problema di fondo citando quanto afferma Enea nella sua analisi del primo trimestre 2021: “Sebbene come detto la flessione della domanda abbia un po’ allentato i rischi di adeguatezza, in realtà anche nel 2020 il minimo margine di capacità “effettivo” (cioè la capacità disponibile in eccesso rispetto alla domanda, incrementata della riserva di sostituzione; NB: vedi nota metodologica per caratteristiche e limiti della stima) è rimasto su valori molto ridotti. La soglia che separa l’1% delle ore (circa 88 ore) nelle quali si è registrato il margine più ridotto si è fermata a 4 GW, con una percentuale di capacità in eccesso sulla domanda inferiore al 10%”.

Nessuno che abbia un minimo di conoscenza del tema energia,  in particolare in relazione alla generazione elettrica, può rimuovere quanto sopra dichiarato da Enea. 

Il problema è come rispondere a questa criticità, su questo la visione di Enel appare riduttiva e di seguito spiegherò perché.

giovedì 15 aprile 2021

Monitoraggi rumore nel porto di Spezia: in ritardo, incompleti e comunicati in modo reticente!

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale  comunica che parteciperà al progetto MON ACUMEN, co-finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia- Francia Marittimo 2014-2020.

Il progetto ha la finalità di sviluppare nei porti del sistema (vedi porti di Livorno, La Spezia, Cagliari e Bastia una comune metodologia di analisi della descrizione acustica e del rilevamento del rumore portuale.

Si tratta di un progetto, in se,  interessante ma direi che arriva molto in ritardo, appare incompleto e soprattutto sconta una permanente reticenza della Autorità di Sistema Portuale.

lunedì 12 aprile 2021

La nuova Pianificazione Comunale proposta dalla Giunta della Liguria: il Paesaggio è un ostacolo da rimuovere

In discussione nel Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria un nuovo disegno di legge (di seguito DDL) presentato dalla Giunta che riforma la legge urbanistica con particolare riferimento alla pianificazione urbanistica comunale.

La filosofia di questa nuova proposta di legge è sempre la solita: invece che vedere l’Ambiente e il Paesaggio e le norme che li tutelano come una risorsa, viene presentato come un vincolo allo sviluppo soprattutto dell’entroterra ligure.

domenica 11 aprile 2021

Biodigestore Saliceti: quelli che se andavamo tutti alla Inchiesta Pubblica cambiava tutto oohh yeahh!

Al TAR  Liguria (vedi QUI) stavolta abbiamo perso, inizio subito così almeno evitiamo i discorsi tipo “rimuovi le tue responsabilità”. 

Scritto questo chi vuole capire come stanno le cose dal mio punto di vista e non solo, prosegua la lettura del post altrimenti se è prevenuto continui pure a cazzeggiare sui social in relazione a questa vicenda.  

Intanto, se è vero che abbiamo perso, anche le sentenze di sconfitta vanno lette con attenzione per intero e non solo le righe finali. Questo perché i processi non sono come i risultati del calcio per la classifica dove contano solo i goal segnati in più per vincere i tre punti, nelle sentenze che concludono i processi conta anche, continuando nella metafora calcistica, come si è arrivati ai goal chi li ha segnati e cosa invece si è riconosciuto a chi ha perso e soprattutto quanto ha perso chi ha perso e le conseguenze future della sconfitta.

sabato 10 aprile 2021

Centrale a gas a Spezia la Commissione VIA chiede integrazioni sulle alternative al gas!

Con atto 18 marzo 2021 (QUI) del Dirigente della Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo del Ministero della Transizione Ecologica sono stati richiesti ad Enel SpA chiarimenti, e integrazioni inerenti la documentazione presentata nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto sul progetto di centrale a gas in sostituzione della attuale centrale a carbone spezzina.  

L’atto del Dirigente fa seguito alla nota del 10 Marzo 2021 (QUI) della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS con la quale le suddette integrazioni e relativi chiarimenti sono state/i esplicitati.

venerdì 9 aprile 2021

L’esposizione dei bambini all'inquinamento da piombo

Studio dell’UNICEF (testo completo QUI) che dimostra come centinaia di milioni di bambini sono avvelenati dal piombo emesso o abbandonato nell’ambiente. La maggior parte di questi bambini influenzati dal piombo vive in Africa e in Asia, ma molti sono anche l'America centrale e meridionale e l'Europa orientale.

giovedì 8 aprile 2021

Impatto dello smaltimento delle mascherine usate per l’epidemia COVID-19

Articolo scientifico (per il testo QUI) pubblicato su SpringerLink [NOTA1] dal quale si evince come studi recenti citati nel testo stimano in 129 miliardi al mese il numero delle mascherine facciali monouso (sono la stragrande maggioranza in questa cifra) realizzate in microfibre in plastica che devono essere gestite una volta abbandonate. Ad oggi non esistono studi certi sulle modalità di smaltimento di dette mascherine.

Di seguito un traduzione dall'inglese della parti più significative dello studio.

martedì 6 aprile 2021

Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: Rapporto di Ispra

Rapporto di Ispra QUI (Istituto del Ministero della Transizione Ecologica ex Ministero dell’Ambiente) che illustra i dati del 2020, riferiti a tutti i procedimenti di bonifica censiti dalle regioni/province autonome al 31.12.2019, che oltre ad essere quelli più recenti, costituiscono il set di maggiore completezza ed affidabilità.

Di seguito una sintesi per temi del Rapporto... 

Futuro area centrale enel di Spezia: basta con il cazzeggio politichese






Lo scrivo da "politicamente scorretto" quale vengo definito da un certo "apparato" locale: i mass media dovrebbero finirla di dare spazio alle corbellerie sul futuro dell'area occupata dalla centrale termoelettrica di Enel SpA.

Abbiamo sentito le proposte più fantasiose sul futuro dell'area: parchi giochi, centro di produzione di batterie per auto elettriche, stadio, impianti produttivi non si sa bene scaturiti da dove.

lunedì 5 aprile 2021

Parlamento UE: adeguare i limiti degli inquinanti dell’aria alle linee OMS

Si tratta della Risoluzione del Parlamento europeo approvata il 25 marzo 2021 sull'attuazione delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente: direttiva 2004/107/CE (QUI) e direttiva 2008/50/CE (QUI) 

Testo completo della Risoluzione: QUI.

Di seguito una ricostruzione per titoli della Risoluzione... 

 

sabato 3 aprile 2021

Biodigestore a Vezzano Ligure quale strategia per fermare il progetto ?

Non ho mai pensato che chi sostiene strategie diverse da quelle che io ho portato avanti contro il progetto di biodigestore previsto a Saliceti, voglia in realtà il biodigestore. Non mi interessa questo livello di discussione, lo trovo stupido!

 

Mi è sempre interessato invece, anche quando mi è capitato di dover polemizzare su questi aspetti, il merito della discussione e cioè: quale strategia migliore per fermare un progetto che in tanti ritengono sbagliato per le dimensioni e per la sua collocazione?

Vorrei quindi, in attesa della prima sentenza del TAR Liguria sulla vicenda biodigestore, provare a ripercorrere il percorso che ha portato i Comuni di Santo Stefano Magra e Arcola ad adire la giustizia amministrativa.

Credo sia importante, comunque vada la prima sentenza visto che non chiuderà la vertenza, ricostruire le diverse fasi di questa vicenda al fine di dimostrare che nessuno, neppure chi alla fine ha scelto la strada dei ricorsi, voleva rimuovere altre strade per opporsi al progetto in questione. Non si tratta di una sorta di excusatio non petita ma solo di permettere di riportare il confronto sul terreno dei fatti e degli atti evitando le polemiche personalizzate o i pregiudizi non fondati a cui ho assistito sui mass media locali e sui social anche in questi giorni.

Autorizzazione impianti da Fonti Rinnovabili: quali compensazioni ambientali secondo la Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale con sentenza n°46 del 23 Marzo 2021  (QUI) è intervenuta sulle questioni di costituzionalità, sollevate con ordinanze del Consiglio di Stato, in relazione alla legittimità costituzionale della legge di bilancio del 2019 che ha disciplinato ulteriormente gli accordi di compensazioni ambientali che possono essere stipulati tra Comuni e imprese che realizzano impianti da fonti rinnovabili.

La Corte nel decidere la questione posta dalle ordinanze del Consiglio di Stato ricostruisce la evoluzione della normativa che disciplina questa tipologia di accordi.

venerdì 2 aprile 2021

La newsletter su documenti ufficiali e studi in materia ambientale: MARZO 2021

 

Pubblicata, nell'apposita sezione del Blog (QUI) la Newsletter Ambiente sugli studi e documenti ufficiali Comunitari  e Nazionali nonché internazionali pubblicati  nel mese di Marzo 2021

La NewsLetter contiene la sintesi delle parti più significative di detti  Documenti e Studi  con i link alla versione completa degli stessi.

 

QUESTO MESE IN PARTICOLARE:

Istituzione Ministero Transizione Ecologica: le nuove competenze

Il Decreto legge n° 22 del 1 Marzo 2021  (QUI)ha istituito il Ministero della Transizione Ecologica che sostituisce assorbendone le competenze il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Come vedremo nel seguito del post il nuovo Ministero eredita le competenze che prima aveva il Ministero dell'Ambiente e acquisisce nuove competente soprattutto in materia di energia e di politiche energetiche che prima erano del Ministero dello Sviluppo Economico. Il trasferimento di competenze è importante nella logica della transizione ecologica perchè tiene insieme energia e ambiente che prima erano separate, ora si vedrà se al trasferimento formale delle competenze seguirà una revisione delle politiche sulla transizione energetica che ad oggi continua a risentire di un peso eccessivo delle fonti fossili (come ad esempio spiego QUI).

giovedì 1 aprile 2021

La newsletter su leggi sentenze in materia ambientale pubblicate a MARZO 2021

 

Pubblicate, nell'apposita sezione del Blog (QUI) la Newsletter Ambiente  su  Leggi, Sentenze pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale italiana e della UE pubblicati nel mese di Marzo 2021

La NewsLetter contiene la sintesi delle parti più significative di detti  ATTI  con i link alla versione completa degli stessi.

In particolare tra i provvedimenti più significativi: