lunedì 30 settembre 2024

La Corte dei Conti UE critiche durissime a come sono spese le risorse del dispositivo ripresa e resilienza

Pubblicata la Relazione speciale 14/2024 (QUI) adottata dalla Corte dei Conti UE lo scorso 4 luglio 2024 su: “Transizione verde — Contributo poco chiaro del dispositivo per la ripresa e la resilienza

L’obiettivo dell’audit della Corte era valutare se la concezione e l’attuazione dell’RRF e dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza contribuissero in modo efficace alla transizione verde.

Di seguito prima analizzo cosa è il dispositivo ripresa e resilienza per poi riportare i passaggi più significativi della Relazione speciale della Corte dei Conti UE.

martedì 24 settembre 2024

È legittimo l’incarico nel gruppo Spinelli dell’ex Presidente della Autorità di sistema portuale di Spezia e Carrara?

In un primo commento oggi sul mio profilo fb (QUI) mi ero limitato a fare affermazioni di principio rispetto alla scelta dell’ex Presidente della Autorità di sistema portuale di andare a svolgere la funzione di presidente di un importante operatore portuale come il gruppo Spinelli, dopo pochi giorni dalla sue dimissioni dalla carica di Presidente dell’ente che regola la attività del porto spezzino.

Non è mio compito ma semmai di Anac o di giudici amministrativi statuire sulla legittimità di questa scelta, ma visto che ho letto dichiarazioni di autorevoli esponenti del centro sinistra nelle quali si sosteneva che l’ex Presidente era libero, da valido professionista quale è, di scegliere dove andare a continuare il suo lavoro, mi corre la necessità di precisare quanto segue. 

È assolutamento vero che l'ex Presidente poteva fare quello che voleva? Io se fossi in questi signori mi leggerei con attenzioni le norme che disciplinano questa materia, compresa una rilevante sentenza del Consiglio di Stato. Capisco che approfondire questioni che possono mettere in difficoltà la tua parte politica non sia costume diffuso tra gli esponenti politici di qualsiasi colore. Io non sono così forse perché non rappresento alcuna parte politica se non le mie idee e i principi in cui credo da sempre.

Ma vediamo cosa dicono la legge e la giurisprudenza…

lunedì 23 settembre 2024

Via libera finale allo sbarco del gnl nel porto spezzino illegittimità della decisione e l’ipocrisia del Comune spezzino

L'approvazione del progetto di sbarco delle bettoline con le autobotti cariche di gnl nel porto spezzino dimostra ancora una volta l'assenza di coordinamento tra gli enti competenti a rilasciare le autorizzazioni. Ma l’importante è mettere in scena una finta preoccupazione “ambientalista” senza che nessuno in modo preciso sollevi le vere questioni rimosse in questa vicenda.

Vediamole le questioni rimosse…

giovedì 19 settembre 2024

Consiglio di Stato: il Comune può bloccare un impianto rifiuti con una variante urbanistica

Il Consiglio di Stato con sentenza n° n. 6758 del 26 luglio 2024 (QUI) ha considerato legittima la variante urbanistica e la successiva approvazione di un nuovo Piano urbanistico generale comunale con la quale vietava la costruzione di un impianto rifiuti in un’area che, prima di detta variante, prevedeva una destinaziona funzionale una discarica e una cava in attività, area nella disponibilità della società che voleva ampliare la attività di gestione rifiuti e coltivazione cava oltre che continuare le attività esistenti. Si smentisce ancora una volta, da parte della giurisprudenza, la interpretazione letterale dell’articolo 208 del DLgs 152/2006 per cui l’autorizzazione ad un impianto di gestione rifiuti una volta approvata costituisce automatica variante alla pianificazione urbanistica quanto meno comunale.

martedì 3 settembre 2024

NEWSAMBIENTE LEGGI SENTENZE DOCUMENTI GIUGNO-AGOSTO 2024

 

Pubblicate, nell'apposita sezione del Blog (QUI) le tre  Newsletter NEWSAMBIENTE su

LEGGI: Comunitarie e Nazionali

SENTENZE: Corte di Giustizia UE – Corte Costituzionale

DOCUMENTI/STUDI: comunitari nazionali e internazionali

 

Tutti atti e documenti in materia ambientale pubblicati nei mesi di Giugno Luglio Agosto 2024

 

Le tre NewsLetter contengono la sintesi commentata delle parti più significative di detti ATTI con i link alla versione completa degli stessi.

 

Se avete difficoltà a scaricare le tre NEWSAMBIENTE potete richiederle al seguente indirizzo mail

marco.grondacci@gmail.com

 

 

Buona lettura…