tag:blogger.com,1999:blog-27401608273970228222024-03-19T00:57:48.190-07:00Note di Grondacci il diritto ambientale dal punto di vista dei cittadini a Spezia, in Liguria e....Unknownnoreply@blogger.comBlogger1782125tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-69223727997623116542024-03-18T07:23:00.000-07:002024-03-18T07:23:21.048-07:00Tutte le critiche della UE sul piano integrato energia clima dell'Italia Il
19 luglio 2023 l'Italia ha presentato il progetto aggiornato del piano
nazionale integrato per l'energia e il clima (QUI). Il Piano è stato
valutato dalla Commissione sulla base della Comunicazione della
Commissione (QUI) che fornisce
indicazioni per l’aggiornamento dei PiNEC da parte degli Stati Membri entro
giugno 2023 (proposte di piani) e giugno 2024 (piani definitivi) come
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-63093239868764390102024-03-08T00:02:00.000-08:002024-03-08T00:02:10.393-08:00Comitato Regione UE difende le autonomie locali ma Italia e UE accentrano: è l'emergenza geopolitica! Parere (QUI) del Comitato delle Regioni della UE (QUI) sul futuro delle politiche di mitigazione dei mutamenti climatici ed il ruolo di enti regionali e locali sub-statali. Un Parere molto interessante che propone di rimettere le autonomie locali e regionali al centro della Transizione Ecologica verso gli obiettivi della neutralità climatica ribaditi (sia pure con luci ombre) anche recentemente Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-46511811894092828882024-03-05T02:21:00.000-08:002024-03-05T03:36:28.972-08:00UE ridurre del 90% gas serra al 2040, un documento con luci ed ombre La Commissione UE ha presentato un documento (QUI e per
la presentazione vedi QUI)
che costituisce una valutazione d'impatto dettagliata sui possibili percorsi
per raggiungere la neutralità climatica nell'Unione europea entro il 2050,
sulla base della quale raccomanda
di ridurre del 90% le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2040 rispetto
ai livelli del 1990.L’obiettivo è Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-13257681881679907402024-02-29T01:00:00.000-08:002024-02-29T01:00:19.153-08:00La transizione ecologica non può giustificare il deturpamento delle Bellezze Naturali: 3 SENTENZEIl
Tar Sardegna è intervenuto con tre sentenze successive sulla tematica del
rapporto, sempre più contraddittorio, tra le norme di accelerazione per la
autorizzazione di impianti da fonti rinnovabili e la necessità di rispettare le
norme di tutela del Paesaggio sia sotto il profilo estetico che naturalistico.La
prima sentenza riguarda un progetto di agro-fotovoltaico (Tar Sardegna sez. I
sentenzaUnknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-41569638396005610852024-02-28T04:31:00.000-08:002024-02-28T04:32:17.084-08:00Accordo nella UE sulla nuova direttiva emissioni industriali: gli allevamenti intensivi restano fuori La
Commissione UE ha avanzato una proposta (QUI) di Direttiva di
modifica della vigente Direttiva
2010/75/UE (QUI) relativa alle
emissioni industriali ("direttiva Emissioni industriali" o
"IED")
La
Direttiva 2010/75/UE, in particolare,
ha al centro la disciplina di tutte le categorie di impianti e attività
assoggettate ad Autorizzazione Integrata Ambientale (di seguito Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-65656900940476977562024-02-27T01:35:00.000-08:002024-02-27T01:35:21.137-08:00Accordo nella UE sulla nuova direttiva sulla qualità dell’ariaLo scorso 20 FEBBRAIO c.a. i negoziatori del
Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo (QUI) politico provvisorio sulla proposta (QUI) della Commissione UE di nuova Direttiva sulla qualità
dell’aria, sulla base del mandato negoziale del Consiglio dei Ministri UE QUI.
Punti significativi dell’accordo:
1. una drastica riduzione dei
limiti degli inquinanti nell’aria rispetto Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-21121085335055335342024-02-26T00:34:00.000-08:002024-02-26T23:51:44.915-08:00Tutto quello NON emerso dalle audizioni in Regione sulle emissioni delle navi a Spezia Ho
avuto modo di leggere attentamente le memorie che l’Autorità di Sistema
Portuale (QUI) e l’Arpal (QUI) hanno prodotto per
le audizioni in Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale
ligure sulle emissioni delle navi nel porto di Spezia.Ma
dalla audizione è emersa anche la proposta,da una parte degli auditi, di trasformare l’accordo volontario
Blue Flag sottoscritto per le navi Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-1777233193217767722024-02-25T01:01:00.000-08:002024-02-25T01:01:35.778-08:00Autorizzazione Integrata Ambientale: SI a prescrizioni non previste dalla legge vigenteSentenza
del Tar Lazio n° 13872 del 2023 (QUI) che
afferma la possibilità da parte della Autorità Competente al rilascio
dell’Autorizzazione Integrata Ambientale di inserire delle prescrizioni anche
non previste espressamente dalle BAT applicabili all’impianto e/o progetto
sottoposto a detta autorizzazione. COSA SONO LE
BATLe BAT (Best Available Techniques) costituiscono le
tecniche Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-12775773459768137922024-02-23T23:28:00.000-08:002024-02-23T23:28:13.891-08:00Quando la VIA scaduta comporta la riapertura del procedimento: una sentenza del Consiglio di StatoIl
caso trattato dalla sentenza (QUI) riguarda un progetto di gestione produttiva e
recupero in un’area già interessata da precedente attività estrattiva e di
discarica, collocata all’interno di un Parco naturale Locale di Interesse
Sovracomunale (P.L.I.S.). In
seguito alle pronunce di annullamento degli atti autorizzatori del Tar
Lombardia nn.1533 (QUI) e 1535/2021 (QUI) confermata in appello Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-53385741993310563002024-02-22T23:52:00.000-08:002024-02-24T07:23:11.449-08:00Fine del carbone a Spezia: Il Sindaco continua la sua gara di primogenitura Ieri, vedi ad esempio Gazzetta della Spezia (QUI), il Sindaco di Spezia rivendica
come un suo merito la prossima chiusura della centrale a carbone.Il
Sindaco afferma: "Lo stop al carbone a cui siamo giunti, grazie a un
fattivo e virtuoso percorso istituzionale, ha rappresentato una svolta epocale
per la città."
Percorso istituzionale al plurale maiestatis da cui si ricava che ha fatto
tutto lui Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-16012416578189167592024-02-22T01:07:00.000-08:002024-02-22T01:07:25.148-08:00Dopo le audizioni in Consiglio Regionale su emissioni dei porti liguri: alcune proposte operativeLa
relazione (QUI) che Arpal ha deposito per la audizione tenutasi,
lo scorso 15 febbraio e stamane, in IV Commissione Ambiente Territorio del
Consiglio Regionale avente ad oggetto le emissioni delle navi nei porti liguri,
contiene alcuni passaggi significative che analizzo criticamente nel seguito
del post fornendo anche due proposte che sono la conseguenza di detta analisi. PRIMA Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-29360834202184319682024-02-15T02:52:00.000-08:002024-02-18T00:37:41.441-08:00Rigassificatore Panigaglia un Piano di emergenza esterna inadeguato al rischio incidentalePresentato
(QUI) il Piano
di Emergenza Esterno per il rigassificatore di Panigaglia. È solo un obbligo di
legge per aggiornare il precedente piano ma continua a mancare un piano di
emergenza per l'intera area portuale e relativo rapporto di sicurezza (QUI) come
richiesto da anni dal Sistema Nazionale delle Arpa e il Comando nazionale dei
vigili del fuoco (QUI). La
questione è ancora più Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-79645014086780085292024-02-12T00:50:00.000-08:002024-02-12T00:50:18.459-08:00Piano comunali antenne un nuovo attacco legislativo in atto a favore di antenna selvaggia!È in discussione in Parlamento con varie audizioni lo
schema di decreto legislativo che apporta le ennesime modifiche al Codice della
Comunicazione Elettronica ( per un commento della versione attualmente vigente
vedi QUI e per la
versione vigente vedi QUI). Le modifiche attualmente in discussione prevedono alcune
proposte di emendamento da parte della maggioranza che hanno le seguenti
Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-70406785505921473212024-02-09T01:45:00.000-08:002024-02-09T01:45:53.121-08:00Nuova legge: la disciplina speciale per i rigassificatori sempre più ordinaria e militarizzata L’articolo
5 della legge 91/2022 ha previsto una procedura speciale per autorizzare e finanziare
i rigassificatori e le modifiche di quelli esistenti, per una analisi in
generale di questa disciplina e le modifiche successive tra il 2022 e il 2023
vedi QUI.Ora arriva
l’articolo 2 del Decreto-Legge 181/2023 convertito nella legge 11/2024 (QUI) che
apporta modifiche, sostituendolo, Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-71899818855666737912024-02-08T01:32:00.000-08:002024-02-08T01:32:59.849-08:00Regione Liguria afferma di non avere competenze su ordinanza euro 4 a Spezia NON È VERO!La
Regione Liguria decide di non rispondere ad una interrogazione del Consigliere
Regionale Paolo Ugolini del Movimento 5stelle sulla ordinanza che vieta
l’accesso delle auto euro 4 in aree del centro cittadino di Spezia.
Secondo
la Regione e i suoi uffici non rientra nelle loro competenze valutare od
esprimere giudizi sulla ordinanza!
È
una balla!
Come
dimostrerò subito di seguito non c’è Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-7588194497693631222024-02-07T00:16:00.000-08:002024-02-07T00:16:53.877-08:00Piano Mattei: la transizione al gas dentro la logica geopolitica di potenza Con Decreto-Legge
n° 161 del 15 dicembre 2023, convertito con la legge 2/2024 (QUI), è
stato approvato (iter di approvazione QUI) il c.d.
Piano Mattei che accentra nella Presidenza del Consiglio dei Ministri tutte le
politiche italiane verso i rapporti economici, di immigrazione
ma soprattutto energetici, con l’Africa vedi in particolare l’accordo
tra Eni e la compagnia statale libica&Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-37989153853227398772024-02-06T03:59:00.000-08:002024-02-06T04:08:22.950-08:00Avvocatura UE su Ilva di Taranto: basta proroghe e valutare danno sanitario nel rilascio dell’AIA L’Avvocatura
della UE ha prodotto, in data 14 dicembre 2023, una serie di conclusioni
(QUI) in relazione alla controversia affrontata dalla Corte di
Giustizia dove sono state presentate varie domande pregiudiziali relative alle
modalità con le quali è stata rilasciata e gestita l’Autorizzazione Integrata
Ambientale (di seguito AIA) all’impianto di Ilva di Taranto alle quali la
Avvocatura in Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-43016309925907727412024-02-05T01:16:00.000-08:002024-02-05T01:16:37.893-08:00Sentenza UE: NO a condanna a spese eccessive nelle cause ambientali e il caso di PiombinoCorte di Giustizia con sentenza del 11 gennaio 2024 (QUI) è intervenuta
nuovamente sulla questione di come deve essere interpretato il principio di
diritto comunitario sulla “non eccessiva onerosità” a carico di chi,
(associazioni, comitati) perde una causa a tutela di un interesse ambientale
relativo ad una normativa del settore (nel caso specifico della sentenza i
rifiuti). La sentenza Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-23494976389233534462024-02-02T09:04:00.000-08:002024-02-15T06:19:27.065-08:00Progetti green per il porto di Spezia: alcune note criticheOggi sul Secolo XIX la Segretaria generale della Autorità di Sistema
Portuale illustra in modo unilaterale, quindi senza contraddittorio, i progetti
per rendere quello di Spezia un porto “green” ormai parolina magina unita alle
altre due “emergenza” e “transizione” per giustificare ogni progetto a
prescindere dal sito in cui viene collocato (ledendo i principi fondanti delle
norme ambientali a Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-90956873299729208102024-01-31T02:40:00.000-08:002024-01-31T02:43:20.637-08:00NEWSAMBIENTE di NOVEMBRE DICEMBRE 2023 - GENNAIO 2024 su leggi sentenze in materia ambientale Pubblicate, nell'apposita sezione del Blog (QUI) la Newsletter NEWSAMBIENTE su Leggi, Sentenze pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale italiana e della UE nei mesi di NOVEMBRE DICEMBRE 2023 e GENNAIO 2024. NEWSAMBIENTE contiene la sintesi commentata delle parti più significative di detti ATTI con i link alla versione completa degli stessi, inoltre troverete anche documenti ufficiali e studi in Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-82746530541925395792024-01-31T01:56:00.000-08:002024-01-31T01:56:38.632-08:00NOTERELLE DI UN GIURISTA AMBIENTALE SULLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE "MODERNA"...Quando oggi si parla di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ormai bisogna distinguerla da quella vera approvata anni fa con le Direttive UE e recepita in Italia nella seconda metà degli anni 80 del secolo scorso. Una VIA che ho insegnato in molti corsi tenuti per neolaureati, ordini professionali e funzionari delle pubbliche amministrazioni locali e sulla quale scrissi insieme ad un Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-24660966957349791302024-01-22T03:44:00.000-08:002024-01-22T05:48:31.129-08:00Triplicati limiti di emissione da telefonia mobile contro il principio di precauzione e le comunità localiCon la legge sulla concorrenza recentemente pubblicata in Gazzetta
Ufficiale, la lobby dei gestori di telefonia mobile ha raggiunto il suo scopo:
alzare in modo assolutamente inaccettabile i limiti dei campi elettromagnetici
che in Italia ad oggi erano tra i più bassi della UE. La
norma prevede che i nuovi limiti entreranno automaticamente in vigore se entro
120 giorni dal 31 dicembre 2023 non Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-71737640138216680572024-01-20T01:17:00.000-08:002024-01-20T01:17:15.141-08:00Via libera definitiva al trasbordo del gnl nel porto di Spezia: analisi critica della decisioneConclusa la procedura di “Valutazione
preliminare ai sensi dell'art.6, comma 9 del D.Lgs.152/2006 relativa al
progetto ID_VIP [5069] "Rigassificatore GNL di Panigaglia - Progetto
caricamento GNL (GAS NATURA LIQUEFATTO) su autobotti/isocontainer e rifacimento
dell'esistente pontile secondario". Progetto quindi che introduce un
servizio ‘vessel reloading‘ all’impianto di Panigaglia con ilUnknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-18430359085139578432024-01-19T02:07:00.000-08:002024-01-19T04:27:00.292-08:00Emissioni navi e ordinanza euro4 dichiarazioni irresponsabili e incompetenti dell’Assessore spezzinoL’Assessore Ambiente del Comune di Spezia su emissioni navi crociere e ordinanza euro 4, oggi sul Secolo XIX vedi titolo articolo a fianco, fa dichiarazioni da: 1. incompetente 2. irresponsabile 3. rimuovitore di verità e responsabilità! Vediamo perché visto che io non lancio mai accuse immotivate: INCOMPETENTE L'assessore oggi sul Secolo XIX dichiara che le auto inquinano di più mentre Unknownnoreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2740160827397022822.post-87962046138901237322024-01-18T01:52:00.000-08:002024-01-18T01:53:15.829-08:00Legge intaliana sullo stoccaggio geologico di CO2: per continuare con le fossiliL’articolo
7 del Decreto-Legge 181/2023 (QUI)
inserisce nel DLgs 162/2011 (QUI)
la definizione di programmi
sperimentali di stoccaggio geologico di CO2: stoccaggio geologico di CO2 che
avviene, per un periodo di tempo limitato e a fini di sperimentazione,
all'interno di giacimenti di idrocarburi esauriti situati nel mare territoriale
e nell'ambito della zona economica esclusiva e della Unknownnoreply@blogger.com0