La Giunta Regionale ligure
ha approvato un regolamento (per il testo
completo vedi QUI) che disciplina l’Inchiesta Pubblica nelle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (di
seguito VIA) di competenza
regionali.
L’Inchiesta Pubblica è una
modalità di coinvolgimento del pubblico interessato agli impatti di un progetto
od opera sottoposto a VIA. Si svolge quindi all’interno del procedimento di VIA
e dopo che questa è aperto.
Il regolamento approvato è
in generale positivo in quanto per la prima volta viene regolamentata una
procedura che pur esistendo per la VIA
dalla legge regionale 38 del 1998 (commi
5,6,7 dell’articolo 11) non era mai stata avviata se non nell’ultimo anno. Nell’ultimo
anno si sono svolte o si stanno svolgendo varie Inchieste Pubbliche in Liguria
come quella sulla discarica di Saturnia a Spezia, sulla piattaforma container
della Maersk a Vado, sul biodigestore di rifiuti a Isola del Cantone a Genova.
Ma nonostante le suddette
novità il testo del regolamento approvato sembra mancare in gran parte l’occasione
per meglio definire questa Inchiesta Pubblica soprattutto in chiave di una
efficace partecipazione del pubblico e
quindi di una gestione e prevenzione dei conflitti ambientali sul territorio
ligure. Senza considerare che poco opportunamente il regolamento non disciplina
la Inchiesta Pubblica nella Valutazione
Ambientale Strategica dei Piani e Programmi questo nonostante che la
stessa sia esplicitamente prevista ma non regolamentata specificamente dall’articolo
11 della legge regionale 32/2012.