giovedì 30 ottobre 2014

Amministratori spezzini poco trasparenti:indagine su Autorità Portuale e Comuni!

 DLgs  33/2013 disciplina  gli obblighi delle Pubblica  Amministrazione in materia di trasparenza ed in particolare della pubblicazione nei siti istituzionali delle P.A.  dei  documenti,  delle  informazioni  e  dei   dati concernenti  l'organizzazione  e l'attività delle  pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque  di  accedere ai siti direttamente ed immediatamente,  senza  autenticazione  ed identificazione.

Tra i vari obblighi disciplinati da DLgs 33/2013 ci sono quelli relativi ad una serie di documenti che gli organi di indirizzo politico delle Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare.

L’Autorità Anticorruzione (di seguito ANAC) con una propria deliberazione 144 del 7 ottobre 2014 (per il testo completo vedi QUIha precisato la portata di questi obblighi e la definizione di organi di indirizzo politico obbligati.   

Di seguito analizzerò prima la delibera dell'ANAC e poi vedremo prima per l'Autorità Portuale della Spezia e poi per  ogni Comune della provincia spezzina come questa normativa non venga molto spesso rispettata dai rappresentanti politici di questi Enti Pubblici.  


CHI SONO GLI ORGANI DI INDIRIZZO CHE DEVONO RISPETTARE GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
La Delibera Relativamente alla definizione di “organi di indirizzo politico” ha chiarito come tale definizione debba fare riferimento all’articolo 4 del testo unico pubblico impiego  (vedi QUIdal quale si ricava che per organi di indirizzo politico si intendono non solo quelli direttamente o indirettamente espressione di rappresentanza politica (assemblee e organi monocratici direttamente eletti insieme con organi, monocratici e collegiali da questi eletti), ma anche  ( vedi il comma 4 del citato articolo4) gli organi che non siano espressione di rappresentanza politica, ma che esprimano un indirizzo politico con riferimento all’organizzazione e all’attività dell’amministrazione cui sono preposti. Quindi secondo la Delibera ANAC: “Tra gli organi di indirizzo politico di cui all’art. 14 del decreto n. 33 del 2013, pertanto, si devono comprendere tutti gli organi, elettivi o meno, espressione di rappresentanza politica o meno, che comunque, all’interno della propria amministrazione/ente pubblico, esprimono, attraverso atti di indirizzo e controllo, un indirizzo generale, che può essere qualificato come “indirizzo politico-amministrativo”, sull’organizzazione e sull’attività dell’ente, essendo le competenze di amministrazione attiva e di gestione riservate ai dirigenti.”.

La Delibera ANAC in particolare chiarisce, con una serie di esempi,  quali sono le competenze sintomatiche dello svolgimento di una funzione di indirizzo politico anche per enti diversi da quelli territoriali quindi senza organi elettivi:
- l’adozione di statuti e regolamenti interni,
- la definizione dell’ordinamento dei servizi,
- la dotazione organica,
- l’individuazione delle linee di indirizzo dell’ente,
- la determinazione dei programmi e degli obiettivi strategici pluriennali,
- l’emanazione di direttive di carattere generale relative all’attività dell’ente,
- l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo,
- l’approvazione dei piani annuali e pluriennali, l’adozione di criteri generali e di piani di attività e di investimento.

Ad ulteriore conferma di quanto sopra espresso la delibera ANAC cita anche la lettera f) comma 2 articolo 1 del DLgs 39/2013[1]:  “per «componenti di organi di indirizzo politico», le persone che partecipano, in via elettiva o di nomina, a organi di indirizzo politico delle amministrazioni statali, regionali e locali, quali Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e commissario straordinario del Governo di cui all'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, parlamentare, Presidente della giunta o Sindaco, assessore o consigliere nelle regioni, nelle province, nei comuni e nelle forme associative tra enti locali, oppure a organi di indirizzo di enti pubblici, o di enti di diritto privato in controllo pubblico, nazionali, regionali e locali;…”.  

Nell’allegato 1)[2] alla delibera ANAC sono individuati, a titolo meramente esemplificativo, gli organi di indirizzo politico in alcune tipologie di amministrazioni pubbliche.
Così a esempio, oltre agli scontati Presidente/Sindaco, Giunta, Consigli di Regioni, Province, Comuni:
1. negli enti Parco sono organi di indirizzo politico il Presidente e il Consiglio di Amministrazione;
2. nelle Agenzie Nazionali come l’ex ANPA ora ISPRA: il Ministro;
3.  negli Enti pubblici economici  nazionali, regionale e locali (quindi anche le partecipate): Presidente e Consiglio di Amministrazione;
4. nelle Autorità Portuali: Il Presidente e il Comitato Portuale.
Ovviamente l’elenco dell’allegato non esclude che altri organi di indirizzo politico non contenuti nell’elenco ma considerati tali secondo quanto argomentato nella Delibera ANAC debbano rispettare gli obblighi del DLgs 33/2013.



DOCUMENTI E INFORMAZIONI DA PUBBLICARE OBBLIGATORIAMENTE E INERENTI I COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO

1. l'atto di nomina o di  proclamazione,  con  l'indicazione  della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
2. il curriculum;      
3. i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
4.  i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
5. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
6[3]. Per i Comuni sopra i 15.000 abitanti: le dichiarazioni sulla loro situazione patrimoniale[4] ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. [5].   Risulta [6] con chiarezza che l’obbligo delle dichiarazioni e delle attestazioni è posto in capo al componente dell’organo di indirizzo politico. Quest’ultimo è tenuto, altresì, a dichiarare i casi di mancato consenso del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di cui l’amministrazione deve dare evidenza sul proprio sito istituzionale. Sono parenti entro il secondo grado: nonni, genitori, figli, nipoti in linea retta (figli dei figli), fratelli, sorelle.



SANZIONI APPLICABILI PER MANCATE PUBBLICAZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO
La violazione dell’obbligo di pubblicazione, relativamente alla situazione patrimoniale, può comportare una sanzione amministrativa pecuniaria  da  500  a  10.000  euro  a carico del responsabile della mancata  comunicazione  e  il  relativo provvedimento è  pubblicato sul sito internet della amministrazione  o organismo interessato (articolo 47 presente DLgs). Questa sanzione è applicabile, esclusivamente, nei confronti dei componenti degli organi di indirizzo politico. Nessuna sanzione è applicabile nei confronti del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado stante la subordinazione prevista dal legislatore per la diffusione dei relativi dati a un espresso consenso da parte dei medesimi[7].



DECORRENZA DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
La delibera ANAC 144/2014 relativamente alla decorrenza degli obblighi sopra elencati afferma che: “gli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 sono da intendersi riferiti ai componenti degli organi di indirizzo politico in carica alla data di entrata in vigore del medesimo decreto (20 aprile 2013).
A favore di questa interpretazione si consideri che l’art. 49, comma 3, del d.lgs. 33/2013 stabilisce che le sanzioni specificamente collegate alla mancata pubblicazione degli obblighi di cui all’art. 14 «si applicano a partire dalla data di adozione del primo aggiornamento annuale del Piano triennale della trasparenza e comunque, a partire dal 180° giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto». L’applicazione delle sanzioni presuppone, dunque, che sia data immediata pubblicazione ai dati in questione.
Il riferimento alla pubblicazione dei dati entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina (art. 14, comma 2) non riguarda, infatti, la decorrenza dell’entrata in vigore dell’obbligo ma è da intendersi riferito esclusivamente all’attuazione della disposizione successivamente alle elezioni.”



PREMESSA DI METODO ALLA INDAGINE SUI SITI DELLA AUTORITA' PORTUALE E DEI COMUNI DELLA PROVINCIA SPEZZINA
I dati devono essere pubblicati nella apposita sezione del sito dell'Ente Pubblico (nei casi qui esaminati: Autorità Portuale e Comuni) denominata per tutti: AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE. Questo per rispettare la ratio dell’obbligo che è quello, secondo i principi della trasparenza e dell’accesso civico, di facilitare la conoscenza dei dati e atti ai cittadini.


LO STATO DELLE PUBBLICAZIONI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO NELLA AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA 

Si veda QUI
Non risulta la pubblicazione di alcuno dei documenti e dati previsti dalla legge sopra descritta in particolare da parte del Presidente della Autorità Portuale, e di molti membri del Comitato Portuale  come ad es. il Presidente della Regione Burlando e l'ex Presidente della  Provincia, fino a poco tempo fa, Marino Fiasella.  Il Presidente della Autorità Portuale non pubblica neppure il curriculum, secondo il formato UE, forse perché altrimenti verrebbe come dire formalizzata la sua incompatibilità con la carica che ricopre come ha spiegato una sentenza del Consiglio di Stato per un caso analogo, vedi QUI
Peraltro la Autorità Portuale non pubblica neppure il Programma per la Trasparenza (vedi QUI). Neppure risulta la nomina del Responsabile per la Trasparenza 
In questo modo il Presidente della Autorità Portuale è perseguibile per le sanzioni di cui agli articoli 46 e 47 del DLgs 33/2013, vedi QUI.
Ricordo infatti che secondo il regolamento dell'ANAC (di cui ho trattato QUIper soggetto obbligato, quindi  colui al quale si applicano le eventuale sanzioni, si intende  il responsabile trasparenza e/o anticorruzione. Se questi non sono nominati, oppure se i Piani non rispondono ai contenuti di legge, la responsabilità si estende anche agli organi di indirizzo politico. Il Presidente della Autorità Portuale e il Comitato Portuale sono organi di indirizzo politico come ho spiegato sopra descrivendo la delibera ANAC 144/2014. 

Questo ragionamento vale anche per le Amministrazioni Comunali ovviamente: Giunta e Sindaco per capirci ma al limite anche Consiglio Comunale se si dimostrasse una responsabilità di quest'ultimo nella mancata approvazione del Programma o del Responsabile per la Trasparenza. 



LO STATO DELLE PUBBLICAZIONI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI SPEZIA 

Ameglia
http://www.comune.ameglia.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=156&Itemid=289  
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Arcola
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Beverino
NON PUBBLICATI I DOCUMENTI a parte  i nomi degli organi di indirizzo politico ma nessun documento


Bolano
NON PUBBLICATI i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano.Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Bonassola
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Borghetto Vara
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO


Brugnato
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Calice al Cornoviglio
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO 


Carrodano
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Carro
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATE le dichiarazioni su altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Castelnuovo Magra
NESSUN DOCUMENTO pubblicato 


Deiva Marina
NESSUN DOCUMENTO pubblicato


Follo
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATE le dichiarazioni su altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Framura
NESSUN DOCUMENTO  pubblicato


La Spezia
NON PUBBLICATI curricula. 


Lerici
NON PUBBLICATO  l'atto di nomina o di  proclamazione,  con  l'indicazione  della durata dell'incarico o del mandato elettivo;    
NON PUBBLICATI i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.


Levanto
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Maissana
NESSUN DOCUMENTO pubblicato


Monterosso al Mare
http://www.comunemonterosso5terre.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/166 
NON PUBBLICATI  curricula;    
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLIVATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano.  Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Ortonovo
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Pignone
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Porto Venere
NON PUBBLICATI  i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Riccò del Golfo
NON PUBBLICATI i curricula;   
NON PUBBLICATI i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Riomaggiore
NON PUBBLICATI i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Rocchetta Vara
https://www.halleyweb.com/c011025/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/77 
NESSUN DOCUMENTO pubblicato


Santo Stefano Magra
http://www.comune.santostefanodimagra.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/77
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.


Sarzana
NON PUBBLICATI i compensi di qualsiasi  natura  connessi  all'assunzione  della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di  altre cariche,  presso enti pubblici o  privati,  ed  i  relativi  compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico  della  finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.
NON PUBBLICATA la situazione patrimoniale  ai sensi  legge 441/1982  nonché  le attestazioni e  dichiarazioni  di variazione di detta situazione  , limitatamente al soggetto, al  coniuge  non  separato  e  ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi  consentano. In questo caso invece questo è un obbligo che se non rispettato può far scattare come già spiegato sopra la sanzione ex articolo 47 del DLgs 33/2013: sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento e' pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato. 


Sesta Godano
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO


Varese Ligure
http://www.comune.vareseligure.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
NON HA UNA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


Vernazza
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO


Vezzano Ligure
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/78
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO


Zignago
NESSUN DOCUMENTO PUBBLICATO




[1] Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190
[2] http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/Allegato-1-6-ottobre-2014-formato-PDF-76-Kb.pdf
[3] Ad integrazione di questa parte vedi l’elenco sezione organi di indirizzo politico-amministativo nell’allegato 1 alla delibera 50/2013 dell’ANAC  http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/Obblighi-di-pubblicazione-ERRATA-CORRIGE-settembre-2013.xls
[4]Per «informazioni concernenti la situazione patrimoniale̓» di cui all’art. 14, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, si intendono la dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, ivi compresa la titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società.” Delibera ANAC 144/2014 
[5] Secondo la delibera ANAC 144/2014: “Sono soggetti agli obblighi di pubblicazione relativamente alla situazione reddituale e patrimoniale i componenti degli organi di indirizzo politico nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fermo restando l’obbligo di pubblicazione per i componenti degli organi di indirizzo politico in tutti i comuni, indipendentemente dal numero di abitanti, dei dati e delle informazioni di cui alle lettere da a) ad e) del medesimo art. 14, comma 1. Quanto alle forme associative di comuni si precisa che l’obbligo si riferisce agli organi di indirizzo politico delle stesse se la popolazione complessiva supera i 15.000 abitanti.”
[6] Vedi anche delibera ANAC 144/2014
[7] Vedi delibera ANAC 144/2014

Nessun commento:

Posta un commento