DLgs 33/2013 disciplina gli obblighi delle Pubblica Amministrazione in materia di trasparenza ed
in particolare della pubblicazione nei siti istituzionali delle P.A. dei
documenti, delle informazioni
e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il
diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed
immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.
Tra
i vari obblighi disciplinati da DLgs 33/2013 ci sono quelli relativi ad una
serie di documenti che gli organi di indirizzo politico delle Pubbliche
Amministrazioni devono pubblicare.
L’Autorità
Anticorruzione
(di seguito ANAC) con una propria deliberazione
144 del 7 ottobre 2014 (per il testo completo vedi QUI) ha precisato la portata di questi obblighi e la definizione di organi di
indirizzo politico obbligati.
Di seguito analizzerò prima la delibera dell'ANAC e poi vedremo prima per l'Autorità Portuale della Spezia e poi per ogni Comune della provincia spezzina come questa normativa non venga molto spesso rispettata dai rappresentanti politici di questi Enti Pubblici.
CHI SONO GLI
ORGANI DI INDIRIZZO CHE DEVONO RISPETTARE GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
La
Delibera Relativamente alla definizione di “organi
di indirizzo politico” ha chiarito come tale definizione debba fare
riferimento all’articolo 4 del testo unico pubblico impiego (vedi QUI) dal quale si ricava che per organi di indirizzo politico si intendono non solo
quelli direttamente o indirettamente espressione
di rappresentanza politica (assemblee e organi monocratici direttamente eletti
insieme con organi, monocratici e collegiali da questi eletti), ma anche ( vedi il comma 4 del citato articolo4) gli
organi che non siano espressione di rappresentanza politica, ma che esprimano
un indirizzo politico con riferimento all’organizzazione e all’attività dell’amministrazione cui sono preposti. Quindi
secondo la Delibera ANAC: “Tra gli organi
di indirizzo politico di cui all’art. 14 del decreto n. 33 del 2013, pertanto,
si devono comprendere tutti gli organi, elettivi o meno, espressione di
rappresentanza politica o meno, che comunque, all’interno della propria
amministrazione/ente pubblico, esprimono, attraverso atti di indirizzo e
controllo, un indirizzo generale, che può essere qualificato come “indirizzo
politico-amministrativo”, sull’organizzazione e sull’attività dell’ente,
essendo le competenze di amministrazione attiva e di gestione riservate ai
dirigenti.”.
La
Delibera ANAC in particolare chiarisce, con una serie di esempi, quali sono le competenze sintomatiche dello
svolgimento di una funzione di indirizzo politico anche per enti diversi da
quelli territoriali quindi senza organi elettivi:
- l’adozione di statuti e regolamenti interni,
- la definizione dell’ordinamento dei servizi,
- la dotazione organica,
- l’individuazione delle linee di indirizzo dell’ente,
- la determinazione dei programmi e degli obiettivi
strategici pluriennali,
- l’emanazione di direttive di carattere generale relative
all’attività dell’ente,
- l’approvazione del bilancio preventivo e del conto
consuntivo,
- l’approvazione dei piani annuali e pluriennali, l’adozione
di criteri generali e di piani di attività e di investimento.
Ad
ulteriore conferma di quanto sopra espresso la delibera ANAC cita anche la
lettera f) comma 2 articolo 1 del DLgs 39/2013[1]: “per «componenti di organi di indirizzo
politico», le persone che partecipano, in via elettiva o di nomina, a organi di
indirizzo politico delle amministrazioni statali, regionali e locali, quali
Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario
di Stato e commissario straordinario del Governo di cui all'articolo 11 della
legge 23 agosto 1988, n. 400, parlamentare, Presidente della giunta o Sindaco,
assessore o consigliere nelle regioni, nelle province, nei comuni e nelle forme
associative tra enti locali, oppure a organi di indirizzo di enti pubblici, o
di enti di diritto privato in controllo pubblico, nazionali, regionali e
locali;…”.
Nell’allegato 1)[2] alla delibera ANAC sono individuati, a titolo meramente
esemplificativo, gli organi di indirizzo politico in alcune tipologie di
amministrazioni pubbliche.
Così a esempio, oltre agli scontati
Presidente/Sindaco, Giunta, Consigli di Regioni, Province, Comuni:
1. negli enti Parco sono organi di indirizzo
politico il Presidente e il Consiglio di Amministrazione;
2. nelle Agenzie Nazionali come l’ex ANPA ora
ISPRA: il Ministro;
3. negli
Enti pubblici economici nazionali,
regionale e locali (quindi anche le partecipate): Presidente e Consiglio di
Amministrazione;
4. nelle Autorità Portuali: Il Presidente e il
Comitato Portuale.
Ovviamente l’elenco dell’allegato non esclude
che altri organi di indirizzo politico non contenuti nell’elenco ma considerati
tali secondo quanto argomentato nella Delibera ANAC debbano rispettare gli
obblighi del DLgs 33/2013.
DOCUMENTI E
INFORMAZIONI DA PUBBLICARE OBBLIGATORIAMENTE E INERENTI I COMPONENTI DEGLI
ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO
1. l'atto di nomina o
di proclamazione, con
l'indicazione della durata
dell'incarico o del mandato elettivo;
2. il curriculum;
3. i compensi di
qualsiasi natura connessi
all'assunzione della carica; gli
importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
4. i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati,
ed i relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
5. gli altri eventuali
incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi
spettanti;
6[3]. Per i Comuni sopra i 15.000 abitanti: le dichiarazioni sulla
loro situazione patrimoniale[4] ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. [5]. Risulta [6] con
chiarezza che l’obbligo delle dichiarazioni e
delle attestazioni è posto in capo al componente dell’organo di indirizzo
politico. Quest’ultimo è tenuto, altresì, a dichiarare i casi di mancato
consenso del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di cui
l’amministrazione deve dare evidenza sul proprio sito istituzionale. Sono
parenti entro il secondo grado: nonni, genitori, figli, nipoti in linea retta
(figli dei figli), fratelli, sorelle.
SANZIONI APPLICABILI
PER MANCATE PUBBLICAZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO
La
violazione dell’obbligo di pubblicazione, relativamente alla situazione patrimoniale, può comportare una sanzione amministrativa pecuniaria
da 500 a
10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione
e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet della amministrazione o organismo interessato (articolo 47 presente
DLgs). Questa sanzione è applicabile,
esclusivamente, nei confronti dei componenti degli organi di indirizzo
politico. Nessuna sanzione è applicabile nei confronti del coniuge non separato
e dei parenti entro il secondo grado stante la subordinazione prevista dal
legislatore per la diffusione dei relativi dati a un espresso consenso da parte
dei medesimi[7].
DECORRENZA
DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
La
delibera ANAC 144/2014 relativamente alla decorrenza degli obblighi sopra
elencati afferma che: “gli obblighi di
pubblicazione previsti dall’art. 14 sono da intendersi riferiti ai componenti
degli organi di indirizzo politico in carica alla data di entrata in vigore del
medesimo decreto (20 aprile 2013).
A favore di questa
interpretazione si consideri che l’art. 49, comma 3, del d.lgs. 33/2013
stabilisce che le sanzioni specificamente collegate alla mancata pubblicazione
degli obblighi di cui all’art. 14 «si applicano a partire dalla data di
adozione del primo aggiornamento annuale del Piano triennale della trasparenza
e comunque, a partire dal 180° giorno successivo alla data di entrata in vigore
del presente decreto». L’applicazione delle sanzioni presuppone, dunque, che
sia data immediata pubblicazione ai dati in questione.
Il riferimento alla
pubblicazione dei dati entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina (art. 14,
comma 2) non riguarda, infatti, la decorrenza dell’entrata in vigore
dell’obbligo ma è da intendersi riferito esclusivamente all’attuazione della
disposizione successivamente alle elezioni.”
PREMESSA DI METODO ALLA INDAGINE SUI SITI DELLA AUTORITA' PORTUALE E DEI COMUNI DELLA PROVINCIA SPEZZINA
I dati devono essere pubblicati nella apposita sezione del sito dell'Ente Pubblico (nei casi qui esaminati: Autorità Portuale e Comuni) denominata per tutti: AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE. Questo per rispettare la ratio dell’obbligo che è quello, secondo i principi della trasparenza e dell’accesso civico, di facilitare la conoscenza dei dati e atti ai cittadini.
LO STATO DELLE PUBBLICAZIONI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO NELLA AUTORITA' PORTUALE DELLA SPEZIA
Si veda QUI.
Non risulta la pubblicazione di alcuno dei documenti e dati previsti dalla legge sopra descritta in particolare da parte del Presidente della Autorità Portuale, e di molti membri del Comitato Portuale come ad es. il Presidente della Regione Burlando e l'ex Presidente della Provincia, fino a poco tempo fa, Marino Fiasella. Il Presidente della Autorità Portuale non pubblica neppure il curriculum, secondo il formato UE, forse perché altrimenti verrebbe come dire formalizzata la sua incompatibilità con la carica che ricopre come ha spiegato una sentenza del Consiglio di Stato per un caso analogo, vedi QUI.
Peraltro la Autorità Portuale non pubblica neppure il Programma per la Trasparenza (vedi QUI). Neppure risulta la nomina del Responsabile per la Trasparenza
In questo modo il Presidente della Autorità Portuale è perseguibile per le sanzioni di cui agli articoli 46 e 47 del DLgs 33/2013, vedi QUI.
Ricordo infatti che secondo il regolamento dell'ANAC (di cui ho trattato QUI) per soggetto obbligato, quindi colui al quale si applicano le eventuale sanzioni, si intende il responsabile trasparenza e/o anticorruzione. Se questi non sono nominati, oppure se i Piani non rispondono ai contenuti di legge, la responsabilità si estende anche agli organi di indirizzo politico. Il Presidente della Autorità Portuale e il Comitato Portuale sono organi di indirizzo politico come ho spiegato sopra descrivendo la delibera ANAC 144/2014.
Questo ragionamento vale anche per le Amministrazioni Comunali ovviamente: Giunta e Sindaco per capirci ma al limite anche Consiglio Comunale se si dimostrasse una responsabilità di quest'ultimo nella mancata approvazione del Programma o del Responsabile per la Trasparenza.
LO STATO DELLE PUBBLICAZIONI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI SPEZIA
Ameglia
http://www.comune.ameglia.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=156&Itemid=289
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Arcola
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Beverino
NON
PUBBLICATI I DOCUMENTI a parte i nomi
degli organi di indirizzo politico ma nessun documento
Bolano
NON
PUBBLICATI i compensi di
qualsiasi natura connessi
all'assunzione della carica; gli
importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Bonassola
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Borghetto Vara
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
Brugnato
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Calice al
Cornoviglio
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
Carrodano
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Carro
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATE le dichiarazioni su altri
eventuali incarichi con oneri a carico
della finanza pubblica e
l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Castelnuovo
Magra
NESSUN
DOCUMENTO pubblicato
Deiva Marina
NESSUN
DOCUMENTO pubblicato
Follo
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATE le dichiarazioni su altri
eventuali incarichi con oneri a carico
della finanza pubblica e
l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Framura
NESSUN
DOCUMENTO pubblicato
La Spezia
NON
PUBBLICATI curricula.
Lerici
NON
PUBBLICATO l'atto di nomina o di proclamazione, con
l'indicazione della durata
dell'incarico o del mandato elettivo;
NON
PUBBLICATI i compensi di qualsiasi
natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di
servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.
Levanto
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Maissana
NESSUN
DOCUMENTO pubblicato
Monterosso al
Mare
http://www.comunemonterosso5terre.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/166
NON PUBBLICATI curricula;
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLIVATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Ortonovo
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Pignone
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Porto Venere
NON
PUBBLICATI i dati relativi
all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati,
ed i relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri
eventuali incarichi con oneri a carico
della finanza pubblica e
l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Riccò del
Golfo
NON PUBBLICATI i curricula;
NON
PUBBLICATI i compensi di qualsiasi
natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di
servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Riomaggiore
NON
PUBBLICATI i compensi di qualsiasi
natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di
servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Rocchetta Vara
https://www.halleyweb.com/c011025/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/77
NESSUN
DOCUMENTO pubblicato
Santo Stefano
Magra
http://www.comune.santostefanodimagra.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/77
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. Ma non è obbligatoria perchè sotto i 15.000 residenti.
Sarzana
NON
PUBBLICATI i compensi di qualsiasi
natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di
servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
NON
PUBBLICATI i dati relativi all'assunzione di
altre cariche, presso enti pubblici
o privati, ed
i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
NON
PUBBLICATI i dati sugli altri eventuali incarichi con oneri a carico della
finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.
NON
PUBBLICATA la situazione patrimoniale ai
sensi legge 441/1982 nonché le attestazioni e dichiarazioni
di variazione di detta situazione , limitatamente al soggetto, al coniuge
non separato e ai parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi
consentano. In questo caso invece questo è un obbligo che se non rispettato può far scattare come già spiegato sopra la sanzione ex articolo 47 del DLgs 33/2013: sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento e' pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato.
Sesta Godano
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
Varese Ligure
http://www.comune.vareseligure.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
NON
HA UNA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Vernazza
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
Vezzano Ligure
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/78
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
Zignago
NESSUN
DOCUMENTO PUBBLICATO
[1] Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi
presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo
pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n.
190
[2] http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/Allegato-1-6-ottobre-2014-formato-PDF-76-Kb.pdf
[3] Ad integrazione di
questa parte vedi l’elenco sezione organi di indirizzo politico-amministativo
nell’allegato 1 alla delibera 50/2013 dell’ANAC
http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/Obblighi-di-pubblicazione-ERRATA-CORRIGE-settembre-2013.xls
[4] “Per «informazioni concernenti la
situazione patrimoniale̓» di cui all’art. 14, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, si
intendono la dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni
mobili iscritti in pubblici registri, ivi compresa la titolarità di imprese, azioni di società, quote di
partecipazione a società.” Delibera ANAC 144/2014
[5] Secondo la delibera ANAC
144/2014: “Sono
soggetti agli obblighi di pubblicazione relativamente alla situazione
reddituale e patrimoniale i componenti degli organi di indirizzo politico nei
comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fermo restando l’obbligo
di pubblicazione per i componenti degli organi di indirizzo politico in tutti i
comuni, indipendentemente dal numero di abitanti, dei dati e delle informazioni
di cui alle lettere da a) ad e) del medesimo art. 14, comma 1. Quanto alle
forme associative di comuni si precisa che l’obbligo si riferisce agli organi
di indirizzo politico delle stesse se la popolazione complessiva supera i
15.000 abitanti.”
[6] Vedi anche delibera ANAC
144/2014
[7] Vedi delibera ANAC
144/2014
Nessun commento:
Posta un commento