sabato 11 marzo 2023

IEA: emissioni di metano contro la transizione alla neutralità climatica

Report 2023 (QUI) della Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) sulle ultime stime delle emissioni provenienti dal settore metano – attingendo ai dati e alle letture più recenti dei satelliti e delle misurazioni terrestri – e i costi e le opportunità per affrontare queste emissioni. 

Il Rapporto conferma come le emissioni di metano costituiscano uno dei fattori principali nella crisi climatica in atto.

Le emissioni sono determinate in primo luogo dalla agricoltura e dagli allevamenti intensivi ma anche da una gestione scellerata delle estrazioni di carbone e di gas da parte delle multinazionali dell’energia scaricando i loro risparmi sull’intero pianeta.

Nel Rapporto emergono accordi e impegni anche tra i produttori di fonti fossili per ridurre queste emissioni ma ad oggi risultati se ne sono visti pochi. 

Tutto questo dimostra come puntare come di fatto sta succedendo sul gas come fonte di transizione sia un errore che l’umanità pagherà duramente nei prossimi decenni anche perché a breve termine le fonti rinnovabili pur in aumento non riescono a compensare il forte ritorno delle fonti fossili e del gas in particolare utilizzando l’argomento della guerra e della crisi energetica conseguente come dimostra la decisione di inserire il gas nella tassonomia verde della UE per valutare i progetti della transizione energetica vedi QUI.

Eppure i rapporti ufficiali parlano chiaro:

UNA VELOCE RICOSTRUZIONE SUGLI ULTIMI RAPPORTI UFFICIALI SULLE EMISSIONI DI GAS SERRA E LE CARENZE DELLE POLITICE INTERNAZIONALI - UE E ITALIANE

1. i rapporti IEA dimostrano che il tempo utile per innestare la retromarcia sta per finire vedi QUI;

2. l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia ha dimostrano che gli ultimi anni sono stati pi più caldi mai registrati sul pianeta vedi QUI;

3. la IEA ha dimostrato che anche quando le emissioni di CO2 diminuiscono leggermente questo non è comunque sufficiente per arrestare la crisi climatica vedi QUI.

4. studi autorevoli dimostrano la non strategicità del gas nella transizione ecologica QUI.

A loro volta le lobby delle fonti fossili continuano a influenzare pesantemente i decisori vedi QUI e come dimostra un recente rapporto del gestore dei Mercati Energetici il carbone e il gas sono al centro della transizione ecologica ed energetica vedi QUI

La IEA in un recente rapporto ha chiesto di fermare nuove estrazioni di fonti fossili vedi QUI  

la Corte dei Conti UE ha dimostrato in un recentissimo rapporto che la Commissione spende molto bene di quello che promette per la transizione alla neutralità climatica vedi QUI 

Ancora la Newsletter (QUI) Ottobre 2021 del Gestore dei Mercati Energetici conferma come la filiera del gas naturale è il principale responsabile delle perdite di metano nel settore energia e incide per il 60% nel solo segmento O&G. In Europa questa percentuale sale all’84%, ad evidenza del ruolo centrale che il gas naturale può svolgere nel contenimento delle emissioni di metano. La IEA mostra come le perdite di metano in UE si concentrino soprattutto nel downstream gas, ovvero nel trasporto e nella distribuzione; tuttavia, questo non tiene in considerazione le emissioni provenienti dall’upstream dei paesi da cui viene importato il gas.

Qualche contro tendenza si veda nella UE come il nuovo Regolamento UE su ripresa e resilienza QUI, che chiede di limitare uso del gas ma in realtà quella che sta avvenendo è la sostituzione del gas russo con quello di altro zone geopolitiche a comincia dagli USA come dimostra il Piano Nazionale italiano QUI. Soprattutto non è pensabile che la riduzione del gas sia rimessa alle logiche altalenanti del mercato dell’energia vedi QUI che comunque dovrebbero far riflettere sulla strategicità dei mega progetti.

L’Italia? In continuità con i governi precedenti il nuovo governo Meloni promuove nuove estrazioni di gas nazionale derogando peraltro alle norme ambientali vedi QUI,  e promuove rigassificatori in deroga alle norme ambientali QUI e nel frattempo i rapporti ufficiali dimostrano che tutti questi rigassificatori potrebbero rimanere senza gnl a breve vedi QUI.


Ma vediamo cosa dice questo nuovo Rapporto IEA 

 



L’AUMENTO DELLE EMISSIONI DI METANO NEL SETTORE ENERGETICO

Il settore energetico globale é stato responsabile di quasi 135 milioni di tonnellate di emissioni di metano nel 2022, in leggero aumento rispetto al 2021. L’utilizzo di carbone, petrolio e gas naturale sono responsabili di circa 40 Mt di emissioni e quasi 5 Mt di perdite dalle apparecchiature di uso finale. Circa 10 Mt di emissioni proviene dalla combustione incompleta di bioenergia, in gran parte dall'uso tradizionale delle biomasse. Il settore energetico è responsabile di quasi il 40% delle emissioni totali di metano attribuibili all'attività umana, secondo solo all'agricoltura.

L'intensità media globale di metano della produzione di petrolio e gas sia diminuita di circa il 5% dal 2019. Tuttavia, l'intensità delle emissioni della produzione è ancora troppo elevata e le emissioni complessive sono ancora in aumento, evidenziando che l'industria petrolifera e del gas deve andare oltre gli obiettivi di intensità e adottare un approccio di tolleranza zero.


 

RIDURRE LE EMISSIONI DEL METANO CON TECNOLOGIE ADEGUATE

C'è un'enorme opportunità per ridurre le emissioni di metano dal settore energetico. Stimiamo che circa il 70% delle emissioni di metano derivanti dalle operazioni di combustibili fossili potrebbe essere ridotto con la tecnologia esistente. Nel settore petrolifero e del gas, le emissioni possono essere ridotte di oltre il 75% implementando misure ben note come programmi di rilevamento e riparazione delle perdite e l'aggiornamento delle apparecchiature che perdono. 

Vedi data base (QUI) IEA sulle esperienze (450) di riduzione delle emissioni del metano e le linee guida IEA (QUI) su una tabella di marcia per ridurre le emissioni di metano

 

 

RIDURRE LE EMISSIONI DEL METANO CONVIENE ECONOMICAMENTE

Sulla base dei prezzi record del gas osservati in tutto il mondo nel 2022, stimiamo che circa l'80% delle opzioni per ridurre le emissioni delle operazioni petrolifere e del gas in tutto il mondo potrebbe essere implementato senza costi netti. Sono necessari circa 100 miliardi di dollari di investimenti fino al 2030 per implementare tutte le misure di abbattimento del metano nel settore petrolifero e del gas. Questo è meno del 3% del reddito netto ricevuto dall'industria petrolifera e del gas nel 2022.

Vedi il Rapporto 2021 IEA sulla riduzione delle emissioni di metano dalle operazioni sui combustibili fossili vale a dire attività estrattive (QUI).

 

 

IN PARTICOLARE: RIDURRE L’EFFETO FLARING VUOL RIDURRE ENORMI SPRECHI DI METANO

Il flaring consiste nella pratica (messa in atto dalle maggiori compagnie petrolifere del mondo) che, in fase di perforazione, consente di liberarsi dei gas naturali inutili accumulati nel sottosuolo.

Più di 260 miliardi di metri cubi (bcm) di gas naturale vengono sprecati a causa del flaring e delle perdite di metano a livello globale. È improbabile che tutto ciò possa essere evitato, ma con le giuste politiche e l'attuazione sul campo sia sul fuoco che sulle emissioni di metano, si stima che 200 miliardi di metri cubi di gas aggiuntivo potrebbero essere immessi sul mercato. Questo volume è superiore alle importazioni di gas naturale dell'Unione europea dalla Russia prima dell'invasione russa dell'Ucraina. Fermare questo spreco di gas naturale ridurrebbe anche l'aumento della temperatura globale di quasi 0,1 ° C entro la metà del secolo. Questo è lo stesso effetto sull'aumento della temperatura globale come eliminare immediatamente le emissioni di gas serra da tutte le automobili, camion, autobus e veicoli a due e tre ruote del mondo.

A livello globale, le normali operazioni petrolifere e del gas emettono in media l'equivalente di un evento delle dimensioni di Nord Stream ogni singolo giorno. Gli sforzi per arrestare eventi di perdita di grandi dimensioni devono quindi andare di pari passo con misure volte a ridurre le emissioni derivanti dal normale funzionamento, ad esempio sostituendo le apparecchiature che perdono e installando dispositivi di controllo delle emissioni.

Si veda questo riquadro sulle perdite di metano da operazioni ordinarie nei giacimenti

 


 

I RISCHI AMBIENTALI DEL METANO IMMESSO LIBERAMENTE NELL’ATMOSFERA

Il metano ha una durata atmosferica molto più breve dell'anidride carbonica (CO2) – circa 12 anni rispetto ai secoli – ma assorbe molta più energia mentre esiste nell'atmosfera.

Il metano influisce anche sulla qualità dell'aria perché può portare all'ozono troposferico (troposferico), un inquinante pericoloso. Le perdite di metano possono anche comportare rischi di esplosione.

 

 

EMISSIONI DI METANO DALL'INDUSTRIA DEL GAS NATURALE LIQUEFATTO

Le perdite di metano possono verificarsi lungo la catena del valore del gas naturale liquefatto (GNL) e vi è una crescente evidenza che potrebbero essere una piccola ma importante fonte di emissioni. Possono verificarsi perdite negli impianti di liquefazione da valvole di servizio del gas, compressori alternativi, guarnizioni di pompe o apparecchiature di misurazione, nonché durante il trasferimento di GNL dall'impianto alla nave. Durante la spedizione, possono verificarsi perdite di metano anche se il gas "bollito" (una piccola frazione del carico di GNL che evapora) viene scaricato o viene utilizzato come propulsione e non completamente bruciato nei motori della nave.

Sulla base di dati dettagliati sul commercio globale di GNL e del campione di letture satellitari degli impianti di liquefazione del GNL di GHGSat (QUI), stimiamo che le emissioni totali fuggitive di metano derivanti dalla liquefazione e dal trasporto di GNL nel 2022 siano pari a circa 0,4 Mt, equivalenti a circa lo 0,1% del GNL annuo totale trasportato a livello globale. Il trasporto marittimo costituisce la maggior parte delle emissioni e la via principale per ridurre il metano associato è garantire che il gas di ebollizione venga iniettato nei motori o riprodotto piuttosto che sfiatato. I produttori stanno promuovendo sempre più tecnologie che riducono lo slittamento del metano (gas che non è completamente bruciato nei motori delle navi), ad esempio ricircolando i gas di scarico, utilizzando l'iniezione diretta ad alta pressione o catalizzatori di ossidazione del metano.

 

 

GLOBAL METHANE PLEDGE

Il Global Methane Pledge (GMP - QUI) è stato lanciato alla COP26 nel novembre 2021 per catalizzare l'azione per ridurre le emissioni di metano. Guidato dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, l'impegno ha ora 150 paesi partecipanti che insieme sono responsabili di oltre la metà delle emissioni globali di metano derivanti dall'attività umana. Aderendo all'impegno, i paesi si impegnano a lavorare insieme per ridurre collettivamente le emissioni di metano di almeno il 30% rispetto ai livelli del 2020 entro il 2030.

Vedi Dichiarazione congiunta degli importatori ed esportatori di energia sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte da combustibili fossili (QUI).

Si veda anche la Dichiarazione congiunta di Glasgow USA-Cina del 2021 (QUI), la Cina si è impegnata a sviluppare un "piano d'azione nazionale globale e ambizioso sul metano, con l'obiettivo di ottenere un effetto significativo sul controllo e sulla riduzione delle emissioni di metano negli anni '2020". Da allora, la Cina ha lavorato a un piano d'azione nazionale per affrontare le emissioni di metano, che è previsto per il 2023.




 

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