venerdì 12 maggio 2023

Studio sui costi a carico del sistema marittimo per i mutamenti climatici

Studio (QUI) di Environmental Defense Fund (QUI) che analizza due questioni chiave:

In che modo il cambiamento climatico influisce sulle spedizioni marittime e le industrie portuali?

Quanto saranno grandi gli effetti economici del cambiamento climatico sulle industrie marittime e portuali se non verranno adottate azioni concrete per ridurre le emissioni?

 

Secondo lo studio senza ulteriori azioni per ridurre le emissioni, gli impatti del cambiamento climatico potrebbero costare al settore dei trasporti marittimi fino a 25 miliardi di dollari per anno fino al 2100. Le stime però riflettono solo danni e interruzioni alle attività portuali per cui i costi futuri complessivi potrebbero essere ben più elevati.

Le riduzioni di emissioni di gas serra dovrebbero, secondo lo studio riguardare anche il naviglio marittimo che contribuisce a circa il 20% delle emissioni globali del settore trasporti. Peccato che anche recentemente in sede IMO non si sia raggiunto alcun accordo sulla riduzione delle emissioni da gas serra da parte del naviglio marittimo (QUI).

 

 

IN CHE MODO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IMPATTA SUL SETTORE MARITTIMO

 

Impatti dell'innalzamento del livello del mare e delle tempeste tropicali

1. Perdite da Danni alle Infrastrutture Portuali

Stime dei danni ai porti statunitensi causati da precedenti uragani vanno dai 46 milioni di dollari per l'uragano Florence nel 2018 a circa 2,2 miliardi di dollari per l'uragano Katrina nel 2005

studio su un porto in Alabama afferma che se il mare fosse stato di livello più elevato i costi sarebbero stati 5 volte superiori

 

2. Perdite da interruzioni delle operazioni portuali

Dalle stime di perdite economiche dovute a pregresse tempeste i costi delle interruzioni vanno da US $ 10 milioni al porto di Shanghai, causata da un'interruzione di 2 giorni a causa del tifone Haikui nel 2012, a 65 milioni di dollari al porto di Dalian, a causa di un'interruzione di 5 giorni dovuta al tifone Lekima nel 2019

Un'analisi delle interruzioni legate alle tempeste in 74 porti in 12 paesi ha rilevato che un metro in più in altezza del mare o 10 metri al secondo di velocità del vento è associato a un aumento medio di 2 giorni della durata di interruzione

 

3. Perdite da incidenti navali in mare

Le condizioni meteorologiche sono responsabili almeno del 20% delle circa 400 perdite totali di navi che si sono verificate in tutto il mondo dal 2015 al 2019.

Gli incidenti totali relativi alla perdita di navi nel corso di questi cinque anni

ha provocato la morte in mare di 142 membri dell'equipaggio, molti a causa di eventi meteorologici estremi

 

4. Costi per adattarsi ed evitare le perdite

Per le navi in mare, le tempeste più forti richiederanno un adattamento attraverso il reinstradamento, che aumenta i ritardi e i costi operativi. Per una nave portacontainer che consuma 150 tonnellate di carburante al giorno, ogni giorno in più in mare può costare circa US $ 75.000.

La maggior parte delle ricerche sui costi di adattamento dei porti si è concentrata su approcci di elevazione, con costi unitari che vanno da US $ 30 milioni a oltre 200 milioni di dollari per km2 di area portuale.

 


Impatti da inondazioni interne e siccità

La modifica dei modelli di precipitazione nell'entroterra, incluso un aumento rischi di inondazioni e siccità, possono avere impatti indiretti sul settore marittimo attraverso effetti di filiera.

Livelli record dell'acqua sul fiume Mississippi nel 2019 hanno interrotto questa rete di trasporto chiave per l'esportazione degli Stati Uniti di prodotti agricoli, causando perdite per quasi 1 miliardo di dollari

Nello stesso anno la grave siccità nella regione del Canale di Panama ha richiesto limiti sul traffico in transito che sono stati stimato per il costo di spedizione globale tra US $ 230 milioni e 370 milioni di dollari.

 


Impatti dovuti all'aumento delle temperature e al caldo estremo

Il calore estremo può causare danni sostanziali alla spedizione di navi e alle infrastrutture portuali, nonché perturbare le operazioni portuali:

Gli impatti sulle infrastrutture portuali includono stress sul raffreddamento sistemi e strutture portuali metalliche, come container movimentazione gru e magazzini.

Nel 2009, le ondate di caldo in Australia hanno bloccato alcune sezioni del Porto di Melbourne per 3 giorni, con conseguente perdite di produttività per interruzione del lavoro.

 


Impatti del cambiamento climatico sull’attività economica globale 

L'attività commerciale marittima globale è fortemente connessa con la salute dell'economia globale. Una economia globale più lenta dovuta ai mutamenti climatici limita la crescita del commercio marittimo, tuttavia, su questo aspetto stime efficace non ne esistono ancora.

 

 


AMPLIEZZA DEGLI EFFETTI ECONOMICI SUL SETTORE MARITTIMO SENZA INTERVENTI CONTRO I MUTAMENTI CLIMATICI

Lo Studio sviluppa scenari di costi sia per i danni che per le strategie di adattamento.

Non solo lo studio analizza sia lo scenario senza mutamenti climatici che prevede un volume totale degli scambi che crescerà da 11,5 miliardi di tonnellate nel 2020 a quasi 120 miliardi di tonnellate nel 2100 (supponendo che il commercio continui a crescere del 3% annuo). Invece l'analisi stima che il volume del commercio marittimo nel 2100 sotto lo scenario peggiore dei mutamenti climatici in atto sarà compreso tra 5,3 e 11,8 miliardi di tonnellate inferiore a quello che sarebbe senza il cambiamento climatico.

 

 

 

CONCLUSIONI DELLO STUDIO

L'analisi offre diversi risultati chiave e implicazioni,

In primo luogo, è probabile che il cambiamento climatico imponga miliardi di dollari in costi aggiuntivi ogni anno, a meno che non vengano prese significative misure di mitigazione e/o adattamento. Costi aggiuntivi che raddoppieranno entro la fine del 21° secolo.

In secondo luogo, i costi stimati probabilmente sottostimano i costi futuri alle spedizioni e ai porti per diversi motivi. Infatti, la stima dei costi riguarda infrastrutture e operazioni portuali esistenti, pertanto non colgono i costi legati alla crescita futura nella dimensione e il numero di porti o del volume degli scambi globali. Inoltre, non includono le stime dei costi per "soft": misure di adattamento, come la difesa del porto o le strategie di ritirata, o per i costi di dirottamento per la navigazione.

In terzo luogo, sono necessarie analisi più dettagliate valutare i potenziali risparmi sui costi derivanti dall'adeguamento del porto.

 




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