lunedì 21 marzo 2022

Approvata la Strategia Forestale Nazionale

Il Decreto Ministero Politiche Agricole e Forestali del 23 dicembre 2021 (QUI) ha approvato la Strategia Forestale Nazionale (QUI) come previsto dal Decreto Legislativo 34/2018 (QUI) al comma 1 articolo 6 secondo il quale la Strategia definisce gli indirizzi nazionali per la tutela, la valorizzazione e la gestione attiva del patrimonio forestale nazionale e per lo sviluppo del settore e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali, ivi compresa la filiera pioppicola. La Strategia forestale nazionale ha una validità di venti anni ed é soggetta a revisione e aggiornamento quinquennale.

Le regioni, in coerenza con gli indirizzi della strategia forestale nazionale adottano programmi forestali regionali, individuando i propri obiettivi e definendo le relative linee d'azione in considerazione delle strategie, dei criteri e degli indicatori da esse stesse individuati tra quelli contenuti nella Strategia forestale nazionale.

 

 

STATO DEL PATRIMONIO FORESTALE ITALIANO

Il Patrimonio forestale italiano è costituito da 9 milioni di ettari di foreste e da quasi 2 milioni di ettari di altre terre boscate composti in prevalenza da arbusteti, neoformazioni e macchia. Complessivamente, le aree forestali coprono il 36,7% del territorio nazionale. In alcune Regioni e Province autonome le foreste raggiungono circa il 50% o più della superficie regionale.  Secondo i dati 2015, la superficie forestale, il volume totale e la biomassa arborea epigea, rispetto ai valori stimati al 2005, sono aumentati rispettivamente del 5,5%, del 18,4% e del 19,4%.

Grazie alla capacità di poter svolgere molteplici e diversificate funzioni, le richieste e le attenzioni rivolte al patrimonio forestale sono spesso in conflitto. Per questo gli ecosistemi forestali necessitano di una attenta e diffusa pianificazione, basata sul bilanciamento di interessi diversi (pubblico/privati, locali/globali, di breve/lungo periodo), che ne garantisca sempre la salvaguardia nel tempo e ne valorizzi e tuteli le vocazioni locali.

Le dimensioni delle previsioni sul gap tra domanda e offerta sono rilevanti: i livelli attuali di consumo globale di legname sono superiori ai 3 miliardi di metri cubi annui; al 2030 le previsioni sono di 8,5 miliardi e al 2050 di 13 miliardi19.


 

OBIETTIVI DELLA STRATEGIA FORESTALE NAZIONALE

1. riconosce il patrimonio forestale come risorsa e bene comune primario del Paese e della società, e propone un progetto di sviluppo (in termini di obiettivi e di azioni) rivolto non solo a una migliore “organizzazione e gestione delle risorse”, ma anche alla protezione e ricostruzione, attraverso l’integrazione delle politiche, di una relazione identitaria, consapevole e responsabile tra foreste e società, di cui l’integrazione tra gli aspetti economico, conservazionistico ed ecologico costituiscono fondamento;

2. riconosce e promuove la “Gestione forestale sostenibile o gestione attiva” (art.3, comma 2, lettera b) del TUFF) quale strumento programmatico e operativo di scelta responsabile, in grado di portare le diverse esigenze dell'economia, dell'ambiente e della società sul territorio al fine di garantire la conservazione delle foreste e la fornitura di beni e relativi Servizi ecosistemici;

3. riconosce il contributo attivo del settore forestale e delle sue filiere nel perseguimento degli impegni internazionali sottoscritti dal Governo italiano e da cui discendono gli indirizzi strategici europei e le Strategie e politiche nazionali35 in ambito climatico, di tutela e conservazione della biodiversità, sviluppo della bioeconomia, energia e mantenimento dell’occupazione nelle aree rurali;

4. individua un percorso condiviso e partecipativo tra le istituzioni statali e regionali competenti, le autonomie locali, le organizzazioni sociali ed economiche associazioni ambientaliste e di categoria, il mondo produttivo e imprenditoriale, gli ordini professionali e il mondo scientifico, proponendo un nuovo paradigma nella lettura del ruolo delle filiere del settore forestale nella società.

 

 

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