Nel post analizzo due importanti studi pubblicati pochi
mesi fa (2024) che analizzano il rischio incidentale nella navigazione
marittima. Insieme con gli studi analizzo l’ultima Panoramica (2024) del Comitato
per la sicurezza marittima (MSC) e il Comitato per la protezione dell'ambiente
marino (MEPC) dell'IMO, contenuta nel ANNUAL OVERVIEW OF MARINE CASUALTIES AND
INCIDENTS 2024 (QUI),
per le Panoramiche degli anni precedenti QUI.
Prima di analizzare più specificamente gli studi e la Panoramica una sintesi delle parti più significative:
SINTESI STUDI E PANORAMICA INCIDENTI
1. Pubblicato nel settembre 2024 uno studio (QUI)
della Università di Kobe (Giappone) e della Agenzia Nazionale per la ricerca e
innovazione di Giacarta (Indonesia) che contiene un nuovo metodo (MAART) per
esaminare la probabilità di errore
umano nelle collisioni marittime e negli incagli.
2. Pubblicato nel marzo del 2024 uno studio (QUI) di ricercatori della Università Marittima di Gdynia, Gdynia, Polonia. Secondo lo studio l'analisi di oltre 4.700 incidenti in mare avvenuti tra il 2004 e il 2021 rivela che le collisioni e i contatti sono gli eventi scatenanti più frequenti per gli incidenti in mare. Da questo secondo studio emergono dati interessanti come quello per cui l'età media delle navi coinvolte in incidenti non implica necessariamente una correlazione diretta tra l'età della nave e la probabilità di incidenti. Le imbarcazioni più grandi, come le navi portacontainer e le navi portarinfuse possano avere un impatto maggiore in termini di intensità e potenziali rischi. A causa dell'enorme traffico intorno alle aree costiere e i porti, la maggior parte degli incidenti in mare si verifica in queste zone.
3. Secondo la Panoramica MSC e MEPC:
3.1. gli incidenti in media annuale sono tornati ad
aumentare rispetto alla media pre pandemia;
3.2. l’indicatore di rischio incidentale è stato più alto
per navi passeggeri che navi cargo;
3.3. le acque interne (area portuale e altro) hanno
rappresentato oltre la metà delle vittime e degli incidenti marittimi segnalati;
3.4. i mari territoriali degli stati membri UE dell’Atlantico
settentrionale e del Mar Mediterraneo sono state le aree geografiche con il
numero più elevato di eventi. Per il Mar Mediterraneo il dato vale anche per le
navi passeggeri;
3.5. la fase di partenza ha presentato la percentuale più
bassa di navi coinvolte in incidenti e sinistri marittimi, l'8,2%, mentre il
segmento "in rotta" ha rappresentato la percentuale più alta, il
44,1%;
3.6. nel 2023 sono stati segnalati 54 eventi correlati
all'inquinamento, che rappresentano un aumento del 20% rispetto al 2022;
3.7. l'elemento umano è correlato all'80,1% degli
incidenti e dei sinistri marittimi esaminati. Queste tendenze sono comuni a
tutti i tipi di nave.
STUDIO UNIVERSITÀ DI KOBE E GIACARTA
Gli effetti degli incidenti di navigazione possono essere
gravi e distruttivi, soprattutto se la collisione coinvolge navi che
trasportano materiali pericolosi o un elevato volume di traffico navale. Questo
studio presenta due tipi di incidenti di navigazione: collisione e
incagliamento. Gli incidenti di navigazione possono causare danni fisici alle
navi, compresi i loro scafi e motori.
In molti casi, i costi degli incidenti navali superano i costi per prevenirli. Ad esempio, nei casi di affondamento di una nave, la perdita non viene calcolata solo in base alla perdita della nave, ma anche in base al valore del carico perso. Secondo le statistiche sulle vittime di Lloyd's Register Intelligence, si sono verificati 3.976 incidenti marittimi in cui una nave ha perso più di 100 tonnellate lorde, con conseguenti 15.738 decessi.
La valutazione del rischio di incidenti di navigazione è
diventata un aspetto cruciale della sicurezza marittima e della gestione del
traffico per ridurre il numero di collisioni tra navi. La ricerca ha indicato
che i conflitti di navigazione sono la causa principale di collisioni tra navi.
Per prevenire incidenti marittimi a livello globale, sono stati adottati la
Convenzione internazionale sugli standard per la formazione, la certificazione
e la supervisione, ISM e i Regolamenti internazionali per prevenire le
collisioni in mare (QUI).
Una migliore comprensione dell'elemento umano e delle strategie per mitigare
gli errori umani può aiutare a prevenire gli incidenti. L'analisi
dell'affidabilità umana (HRA) è una tecnica che prevede la sicurezza di
attività specifiche che coinvolgono persone. L'HRA considera vari fattori che
possono portare a errori umani e i potenziali esiti di tali errori. L'HRA è
stata ampiamente utilizzata nella valutazione del rischio e nella stima della
probabilità di errore umano in attività specifiche
Sintesi dello studio
In totale, nell'analisi sono stati trovati 290 fattori
causali. Inoltre, si è riscontrato che la gestione, i media e le macchine sono
i principali fattori causali degli incidenti di navigazione in Germania. Negli
incidenti di collisione, i fattori di gestione hanno avuto il maggior numero di
fattori che hanno contribuito, seguiti dai fattori dei media e delle macchine.
Contrariamente agli incidenti a terra, in base ai risultati dell'EPC, il
fattore macchina ha avuto il maggior numero di fattori che hanno contribuito
agli incidenti, seguito dai media e dalla gestione. Infine, i valori di
probabilità di errore umano per gli incidenti di collisione vanno da 0,06 a 1,
con una media di 0,54. Al contrario, i valori HEP per gli incidenti da messa a
terra vanno da 0,0048 a 1, con una media di 0,26.
Gli incidenti marittimi sono un evento frequente che può
causare perdite significative. Ciò è dovuto alla crescente complessità e
dinamicità dell'ambiente navale, risultante dal crescente numero e dalle
dimensioni delle imbarcazioni.
Gli incidenti di navigazione sono uno dei tipi più comuni
di incidenti marittimi e possono derivare da vari fattori, tra cui errore
umano, condizioni meteorologiche avverse, problemi tecnici con la nave o una
combinazione di questi fattori.
STUDIO DELLE UNIVERSITÀ MARITTIMA POLONIA
Pubblicato nel marzo del 2024 uno studio di ricercatori
della Università Marittima di Gdynia, Gdynia, Polonia.
Secondo lo studio l'analisi di oltre 4.700 incidenti in
mare avvenuti tra il 2004 e il 2021 rivela che le collisioni e i contatti sono
gli eventi scatenanti più frequenti per gli incidenti in mare. Si è riscontrato
che la collisione e il contatto in mare (come evento primario) possono
verificarsi l'evento di avvio della fase successiva, così come gli altri eventi
primari (ad esempio incendio, incaglio e danni) possono verificarsi la
collisione e il contatto (come l'evento di avvio della fase successiva). Inoltre,
vengono analizzati il tipo e l'età delle navi interessate dalle collisioni o
dai contatti e i luoghi degli incidenti marittimi, nonché le conseguenze di
tali incidenti.
Lo studio rileva come la disponibilità e l'accuratezza
dei dati sugli incidenti possono variare e non tutti gli incidenti possono
essere segnalati o inclusi nelle statistiche ufficiali. Lloydʹs List Intelligence,
un fornitore di intelligence marittima, ha segnalato che tra il 2004 e il 2021,
si sono verificati circa 150-200 naufragi e perdite totali all'anno a livello
globale. È, quindi, difficile fornire statistiche globali precise a causa della
diversa natura degli incidenti e delle pratiche di segnalazione.
Lo studio cita il documento MSC‐MEPC.3/Circ.4/Rev.1 (QUI)
che sottolinea l'importanza di indagare su incidenti e sinistri marittimi per migliorare
la sicurezza in mare e proteggere l'ambiente marino. La circolare incoraggia
l'identificazione delle carenze di sicurezza, la determinazione dei fattori
causali e lo sviluppo di misure per prevenire incidenti simili in futuro. La
circolare promuove la cooperazione e la condivisione di informazioni tra gli
stati membri, le autorità e le organizzazioni coinvolte nelle indagini sui
sinistri marittimi. Incoraggia lo scambio di relazioni di indagine, lezioni
apprese e buone pratiche per migliorare la sicurezza e prevenire gli incidenti.
Età della nave coinvolta in collisione e contatto in mare
L'età media della flotta globale varia a seconda dei tipi
di nave e delle regioni. Alcuni tipi di nave, come le navi portarinfuse o le
petroliere, possono avere un'età media più alta rispetto ad altre. Tuttavia,
l'età media delle navi coinvolte in incidenti non implica necessariamente una
correlazione diretta tra l'età della nave e la probabilità di incidenti. Le
navi, indipendentemente dalla loro età , sono tenute a soddisfare gli standard
di sicurezza e manutenzione stabiliti da enti normativi come l'IMO e le
autorità dello Stato di bandiera. Il rispetto di queste normative è
fondamentale per garantire il funzionamento sicuro delle navi e ridurre al
minimo il rischio di incidenti.
Tipologia di navi coinvolte in collisioni e contatti in
mare
Le dimensioni e le tipologie di imbarcazioni coinvolte
nel trasporto marittimo possono avere un impatto sull'intensità delle attivitÃ
di spedizione e sui potenziali incidenti [30,43,50,51]. Le imbarcazioni più
grandi, come le navi portacontainer e le navi portarinfuse, trasportano spesso
volumi di carico sostanziali e hanno una presenza significativa nel commercio
globale. Pertanto, è previsto che le loro operazioni possano avere un impatto
maggiore in termini di intensità e potenziali rischi.
Il documento IMO MSC‐MEPC.3/Circ.4/Rev.1 (vedi citazione
sopra) identifica 27 tipologie di navi. Le navi cargo generiche, le navi
portacontainer e le navi portarinfuse secche sono spesso coinvolte in
collisioni (rispettivamente il 18,35%, il 17,32% e il 14,23%), così come le
navi cargo passeggeri/Ro-Ro, le navi cargo generiche e le navi portacontainer
sono spesso coinvolte in contatti (rispettivamente il 26,57%, il 13,99% e il
12,59%).
I luoghi degli incidenti
Ci sono 10 tipi di luogo di incidente descritti nel
documento IMO MSC-MEPC.3/Circ.4/Rev.1: in un attracco, un ancoraggio, un porto,
un accesso al porto, acque interne, un canale, un fiume, arcipelaghi, acque
costiere (entro 12 miglia) e mare aperto. A causa dell'enorme traffico intorno
alle aree costiere, la maggior parte degli incidenti in mare si verifica in
queste regioni, in particolare le collisioni in acque costiere (entro 12
miglia) - 21,64% e i contatti nei porti - 27,74% e all'attracco - 16,79%. Quindi
spiagge, porti e coste sono le aree più minacciate a causa di collisioni e
contatti in mare.
Progressione incidentale
Sulla base dell'analisi degli incidenti in mare, si è
concluso che un incidente è stato dovuto a più di un singolo evento iniziale.
Un evento iniziale (chiamato evento primario) di solito causa quello successivo
(chiamato evento successivo), creando infine una catena di eventi.
Lo studio sottolinea che i rapporti preparati dopo un
incidente e secondo il documento sopra menzionato MSC-MEPC.3/Circ.4/Rev.1
consentono un punto non più di due degli eventi iniziali di un incidente. Ciò
significa che la determinazione degli eventi iniziali degli incidenti marittimi
secondo il documento IMO non è esaustiva. Solo i rapporti di testo completo
degli incidenti forniscono una panoramica di tutte le cause dell'incidente.
Lo studio nelle conclusioni elenca le pratiche per
prevenire e limitare gli incidenti marittimi:
1. seguire le regole di navigazione stabilite,
come le Norme internazionali per prevenire le collisioni in mare (COLREG) che
forniscono indicazioni sulla navigazione e sulle azioni che devono essere
intraprese per evitare le collisioni;
2. mantenere sempre un'adeguata vigilanza da parte
delle imbarcazioni, utilizzando tutti i mezzi disponibili, tra cui radar, osservazione
visiva e comunicazioni radio, per rilevare ed evitare altre imbarcazioni;
3. operare a una velocità di sicurezza (che
consenta all'imbarcazione di fermarsi o modificare rapidamente la rotta in caso
di emergenza), tenendo conto delle condizioni e della presenza di altre
imbarcazioni;
4. utilizzare strumenti di comunicazione in modo
efficace (è importante trasmettere le proprie intenzioni e ricevere riconoscimento
dalle altre imbarcazioni) per comunicare tra imbarcazioni tramite l'uso di segnali
e comunicazioni radio o radar, sonar e sistemi di identificazione automatica
(AIS) per fornire informazioni sulla loro posizione, rotta e velocità per
aiutare a rilevare altre imbarcazioni e potenziali pericoli;
5. mantenere la consapevolezza della situazione
tenendo traccia di altre imbarcazioni nelle vicinanze, monitorando le condizioni
meteorologiche e restando informati su eventuali cambiamenti nei dintorni
dell'imbarcazione;
6. evitare distrazioni, come l'uso di telefoni
cellulari o l'impegno in attività non correlate alla navigazione, poiché può
aumentare il rischio di collisione e altri incidenti;
7. progettare imbarcazioni con rinforzi
strutturali mediante l'uso di piastre dello scafo più spesse o il rafforzamento
di aree critiche come la prua o la poppa per aiutare a ridurre al minimo i
danni in caso di collisione o contatto;
8. effettuare una corretta manutenzione di
imbarcazioni e attrezzature per garantirne il corretto funzionamento ed evitare
guasti o malfunzionamenti delle attrezzature che possono portare a una
collisione e altri incidenti;
9. dotare le imbarcazioni di adeguate attrezzature di sicurezza, come zattere di salvataggio, giubbotti di salvataggio e dispositivi di segnalazione di emergenza, in caso di emergenza, e anche con piani di risposta alle emergenze in atto che delineano procedure per rispondere a una collisione, che includono procedure per il controllo dei danni, la ricerca e il soccorso e la comunicazione con le autorità ;
10. a cooperazione internazionale include la condivisione di informazioni sulle migliori pratiche, la fornitura di assistenza reciproca in situazioni di emergenza e la collaborazione per sviluppare e implementare regolamenti e linee guida efficaci;
11. formare i membri dell'equipaggio in procedure di
navigazione e di sicurezza per garantire che tutti i membri dell'equipaggio
sappiano come rispondere in caso di emergenza.
PANORAMICA ANNUALE DEI SINISTRI E DEGLI INCIDENTI MARITTIMI 2024
Il Comitato per la sicurezza marittima (MSC) e il
Comitato per la protezione dell'ambiente marino (MEPC) dell'IMO hanno
pubblicato congiuntamente i "Reports on marine sinistri e incidenti"
- MSC-MEPC.3/Circ.4/Rev.1 (QUI).
Il ruolo di MSC-MEPC.3/Circ.4/Rev.1 è quello di stabilire un quadro e fornire
indicazioni agli stati membri e alle autorità coinvolte nelle indagini su
incidenti e incidenti marittimi. La circolare delinea i principi e le procedure
per condurre indagini efficaci, promuovere la trasparenza e facilitare lo
scambio di informazioni e lezioni apprese.
La Panoramica 2024 presenta statistiche sui sinistri e
gli incidenti marittimi che hanno coinvolto navi battenti bandiera di uno degli
Stati membri dell'UE ( i 27 + Islanda Norvegia Stati SEE-EFTA-QUI),
o che si sono verificati nelle acque territoriali o interne degli Stati membri
dell'UE come definito nell'UNCLOS (Convenzione ONU sul diritto del mare-QUI),
o che hanno coinvolto interessi sostanziali degli Stati membri dell'UE, come
segnalato dagli Stati membri nella banca dati dell'UE per gli incidenti
marittimi EMCIP (European Marine Casualty Information Platform-QUI).
Secondo la Panoramica 2024 nel 2023 sono stati segnalati 2.676 incidenti e sinistri marittimi, che rappresentano un aumento di 49 incidenti e sinistri marittimi rispetto al 2022 e una diminuzione di 66 incidenti e sinistri marittimi rispetto al 2021. Il numero totale di incidenti e sinistri marittimi segnalati nel periodo dal 2014 al 2023 è stato di 26.595 con una media annua di 2.660. Il numero di incidenti e sinistri nel 2023 è superiore dello 0,6% rispetto alla media annua e dello 0,7% rispetto alla media pre-pandemia di 2.658 eventi.
Indicatori per confrontare il numero di incidenti per tipologia di navi
L'indicatore di occorrenza delle navi UE (OccID)
è un rapporto tra il numero di incidenti o inconvenienti segnalati per un dato
tipo di nave e la corrispondente dimensione della flotta UE.
Questo indicatore mira a fornire informazioni sul numero
di incidenti e inconvenienti segnalati per mille navi battenti bandiera di uno
Stato membro dell'UE nell'ambito della direttiva 2009/18/CE (ORA VEDI DIR
2024/3017-QUI).
Ad esempio, se un anno l'indicatore per un tipo di nave è 100, significa che
per ogni 1.000 navi di questo tipo nella flotta, 100 hanno avuto un incidente o
un inconveniente quell'anno.
L'OccID non intende formulare un giudizio sul fatto che
un tipo di nave sia più sicuro di un altro, poiché un "sistema
sicuro" non può essere definito in modo semplicistico dalla mancanza di
eventi indesiderati.
Sia le navi passeggeri che le navi cargo hanno avuto gli
indicatori medi di occorrenza delle navi più elevati, rispettivamente 250 e
147. Gli indicatori nel 2023 si sono stabilizzati rispetto all'anno precedente.
Le navi di servizio e i pescherecci hanno avuto l'indicatore più basso, con una
media di 63 nel periodo dal 2014 al 2023, con una tendenza all'aumento in quel
periodo.
Aree di verifica degli incidenti
Per quanto riguarda l'area in cui si verificano vittime e
incidenti, dal 2014 al 2023, le acque interne (area portuale e altro) hanno
rappresentato oltre la metà delle vittime e degli incidenti marittimi
segnalati, seguiti da eventi verificatisi in mare territoriale e in alto mare.
I dati per il 2023 sono coerenti con le tendenze dell'intero periodo dal 2014
al 2023.
I mari territoriali degli Stati membri dell'UE
nell'Atlantico settentrionale, con una media del 22,5% degli incidenti e dei
sinistri marittimi, e i mari territoriali degli Stati membri dell'UE nel Mar
Mediterraneo, con una media del 17,9% degli incidenti e dei sinistri marittimi,
sono state le aree geografiche con il numero più elevato di eventi, ad
eccezione delle navi passeggeri, dove il maggior numero di eventi nei mari
territoriali degli Stati membri dell'UE si è verificato nel Mar Mediterraneo e
nel Mar Baltico.
Esaminando il segmento del viaggio in cui si verificano
gli incidenti, dal 2014 al 2023, la fase di partenza ha presentato la
percentuale più bassa di navi coinvolte in incidenti e sinistri marittimi,
l'8,2%, mentre il segmento "in rotta" ha rappresentato la percentuale
più alta, il 44,1%
Navi perse e inadeguate a procedere
Nel 2023, sono andate perse 11 navi, il che rappresenta
un aumento del 57,1% rispetto al 2022. Inoltre, sono state danneggiate 695
navi, il che segna un aumento del 52,6% rispetto al 2022. Il numero di navi
considerate non idonee a procedere è aumentato del 12,6% a 215 navi. È stata
richiesta assistenza a terra per 730 navi, mentre 394 navi hanno richiesto il
rimorchio, con un aumento rispettivamente del 16,8% e del 13,9% rispetto al
2022. Inoltre, 24 navi, principalmente pescherecci, sono state abbandonate, con
un aumento del 20,0%. Sono state inoltre effettuate 332 operazioni di ricerca e
soccorso (SAR), con un aumento del 5,4% rispetto al 2022.
Incidenti e fenomeni di inquinamento
Nel 2023 sono stati segnalati 54 eventi correlati
all'inquinamento, che rappresentano un aumento del 20% rispetto al 2022.
Tuttavia, c'è una tendenza al ribasso nel periodo dal 2014 al 2023.
Incidenti e ruolo del comportamento umano
Dall'analisi condotta nelle indagini sulla sicurezza, è
stato determinato che, dal 2014 al 2023, il 58,4% degli eventi di incidente era
collegato all'azione umana e il 49,8% dei fattori contribuenti era correlato al
comportamento umano. Quando si considerano insieme sia gli eventi di azione
umana sia i fattori che contribuiscono al comportamento umano, l'elemento umano
è correlato all'80,1% degli incidenti e dei sinistri marittimi esaminati.
Queste tendenze sono comuni a tutti i tipi di nave.
Raccomandazione di sicurezza
Nel periodo dal 2014 al 2023, il numero totale di
raccomandazioni di sicurezza emanate e di azioni intraprese segnalate è stato
di 2.691 e il 44,8% di queste riguardava procedure relative alla nave.
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