giovedì 1 dicembre 2022

L’impatto sul clima delle persone più ricche del mondo

Rapporto (QUI) “Carbon billionaires – The investment emissions of the world’s richest people” pubblicato da Oxfam. 

Oxfam (QUI) è una confederazione di ONG dedicate alla lotta alla povertà in tutto il mondo, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo. È costituita da 18 organizzazioni di diversi Paesi del mondo e collabora con oltre 3.000 partner localizzati in più di 90 nazioni.

Secondo il rapporto a differenza della gente comune, dal 50% al 70% delle emissioni delle persone più ricche del mondo derivano dai loro investimenti.

 

Il Rapporto calcola che l’impronta di carbonio annuo degli investimenti di appena 125 dei miliardari più ricchi del mondo è equivalente alle emissioni di carbonio della Francia, una nazione di 67 un milione di persone. Ciò rappresenta una media di 3,1 milioni di tonnellate per miliardario, che è oltre un milione di volte superiore a 2,76 tonnellate medie del 90% della umanità.

Le Emissioni dagli stili di vita dei miliardari, compresi i loro jet e yacht privati, sono migliaia di volte quelli della persona media, il che è di per sé inaccettabile e insostenibile ma, se includiamo le emissioni dei loro investimenti, allora le loro emissioni di carbonio sono oltre un milione di volte superiori.

La nostra analisi ha anche rilevato che i miliardari hanno una media del 14% dei loro investimenti in industrie inquinanti, come combustibili fossili e materiali simili cemento. Questo è il doppio della media per gli investimenti in Standard and Poor Gruppo di 500 società. Solo un miliardario nel campione, del rapporto, aveva investimenti in una società di energia rinnovabile.

Gli investimenti miliardari contribuiscono a plasmare il futuro della nostra economia, per esempio sostenendo infrastrutture ad alto tenore di carbonio, bloccando ad un livello elevato le emissioni decenni a venire.

Il rapporto ha scoperto che se i miliardari nel campione spostassero i propri investimenti in un fondo a più forte valenza ambientale e sociale standard, potrebbe ridurre l'intensità delle loro emissioni fino a quattro volte.

I governi dovrebbero affrontare questo problema con i dati, la regolamentazione e la tassazione.

Inoltre, devono riferire sistematicamente sulle emissioni specifiche dei diversi gruppi della società, invece di fare affidamento su medie che oscurano le diseguaglianze nella emissione dei gas serra pregiudicando l'efficacia delle politiche.

I governi dovrebbero obbligare le multinazionali e i loro ricchi investitori a tagliare sistematicamente le loro emissioni di carbonio emissioni molto più drasticamente se vogliamo evitare il collasso climatico.

I governi devono tassare di più i ricchi per ridurre radicalmente le disuguaglianze e le concentrazioni della ricchezza, per ridurre le emissioni insostenibilmente elevate da parte dei ricchi e per ridurre il loro potere e la loro influenza nella economia sui combustibili fossili. Ciò potrebbe anche raccogliere trilioni di dollari per le nazioni colpite più duramente disastro climatico. Le entrate potrebbero anche aiutare a promuovere un ambiente verde ed equo per la transizione a livello globale. Inoltre, dovrebbe essere prevista una tassazione aggiuntiva riscossa sulla ricchezza generata dalle industrie inquinanti e dai combustibili fossili scoraggiare gli investimenti in questi settori e promuovere una transizione più rapida.

 

Nessun commento:

Posta un commento