venerdì 5 novembre 2021

Iniziativa dei cittadini europei dal titolo Stop 5G

La Decisione di Esecuzione (UE) 2021/1828 della Commissione del 7 ottobre 2021 (QUI) è relativa alla richiesta di registrazione dell'iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Stop (((5G))) — Stay Connected but Protected (Stop (((5G))) — Resta connesso ma protetto)».

 


CHE COSA È LA INIZIATIVA DEI CITTADINI SECONDO IL DIRITTO DELLA UE


La iniziativa dei cittadini è una procedura di partecipazione disciplinata dal Regolamento UE n. (UE) 2019/788 QUI (che ha abrogato il Regolamento 211/2011 QUI, a sua volta modificato con Regolamento
(UE) 2019/714 QUI).

Il Regolamento 2019/788 disciplina le modalità di svolgimento di una iniziativa promossa da almeno 1 milioni di cittadini con diritto di voto al Parlamento Europeo.

L’iniziativa viene avviata con la sottoscrizione di un modulo di sostegno secondo il modello ex allegato III al Regolamento. I firmatari devono appartenere ad almeno un quarto degli stati membri della UE. L’allegato I al Regolamento definisce il numero minimo di firmatari per ogni Stato Membro.

Le dichiarazioni di sostegno per un'iniziativa possono essere raccolte solo dopo che l'iniziativa è stata registrata dalla Commissione (secondo le modalità dell’articolo 6 del Regolamento), per questo i promotori devono presentare richiesta dando le informazioni indicate dall’allegato II al Regolamento.

L’iniziativa deve essere finalizzata a chiedere alla Commissione di presentare, nell’ambito delle sue attribuzioni, un’adeguata proposta su temi per i quali i cittadini ritengono necessario un atto legislativo dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati.

Per capire meglio come funziona questo strumento di partecipazione vedi la Guida aggiornata al nuovo Regolamento 2019/788: QUI

 



OBIETTIVI DELLA INIZIATIVA STOP 5G

Gli obiettivi dell'iniziativa così come formulati dagli organizzatori sono i seguenti: L'implementazione del 5G sta mettendo in gioco i nostri diritti a un ambiente sano, alla libertà e alla privacy. Chiediamo alla Commissione di proporre una legislazione per proteggere i cittadini e l'ambiente da queste minacce:

1. gli esseri umani, la fauna e la flora vengono danneggiati dalle radiazioni. Gli attuali limiti di esposizione alla radiofrequenza e alle radiazioni a microonde forniscono una protezione insufficiente, specialmente per le persone vulnerabili (bambini, donne incinte, pazienti), animali, insetti impollinatori e piante. — Emanare un regolamento per proteggere tutta la vita dalla radiofrequenza e dalle radiazioni a microonde;

2. con il 5G la quantità di dispositivi elettronici connessi, antenne e satelliti esploderà. Seguiranno consumi energetici insostenibili, emissioni di radiazioni, attività minerarie dannose e inquinamento, che metteranno in pericolo la biodiversità e gli habitat naturali. — Adottare una regolamentazione più forte per proteggere l'ambiente da tutti gli impatti del 5G e della digitalizzazione;

3. il 5G consente la raccolta massiccia di dati e la sorveglianza da parte di oggetti connessi. Ciò aumenterà il rischio di criminalità informatica, perdita di dati, furto, rivendita e uso improprio dell'intelligenza artificiale. — Mettere in atto un'efficace protezione dei dati per salvaguardare la nostra privacy, sicurezza, uguaglianza e libertà.

Per ognuno di questi obiettivi la Iniziativa avanza richieste di iniziative alla Commissione UE come riportate nella Decisione.


Nessun commento:

Posta un commento