lunedì 20 febbraio 2023

Biodigestore a Vezzano Ligure il Presidente Toti parla del passato per rimuovere presente e futuro.

Il Presidente della Regione Liguria rispondendo (QUI) alle critiche sul progetto di biodigestore che sta per essere realizzato la butta sul passato. Chiaro che su questo terreno ha buon gioco perchè è oggettivo che la gestione dei rifiuti nella nostra Provincia (Spezia) da parte delle giunte di centro sinistra precedenti sia stata fallimentare.

Personalmente io sono tra quelli che in epoca non sospetta (quando la sinistra trionfava in questi territori) ho criticato duramente questa gestione passata (vedi per esempio QUI) che ha prodotto più che impianti molte emergenze e anche qualche inchiesta della magistratura e soprattutto scelte scellerate per l’ambiente ma anche per i costi a carico della collettività. All’epoca eravamo in pochi a denunciare tutto questo e tra i politici di centro destra rari, se non inesistenti, erano quelli che protestavano visto che si parla di responsabilità passate, perché a volte le responsabilità si hanno anche dalla cattiva opposizione.

 


Ma nella vertenza sul progetto di biodigestore su Saliceti il passato c'entra poco almeno quello lontano, c'entrano due cose:
1. La prima riguarda il passato recente prodotto dalle stesse maggioranze che ora sostengono il Presidente: sto facendo riferimento al piano di area provinciale e poi di ambito che prevedeva come sito del biodigestore Boscalino e non Saliceti.
2. La seconda riguarda invece una questione procedurale di principio non banale: si possono realizzare impianti di gestione rifiuti fuori della pianificazione pubblica scegliendo i siti prima di tutto nell'interesse economico di chi vuole realizzare l'impianto e aggirando una procedura di evidenza pubblica che aveva approvato (da parte delle istituzioni competenti) un progetto preciso con dimensioni limitate rispetto a quello attuale come ho spiegato QUI.


Sulla prima c’è poco da discutere la giunta regionale del Presidente Toti nel giro di pochi mesi ha fatto una totale giravolta tecnicamente e amministrativamente immotivata (vedi articolo pubblicato ad inizio di questo post su Gazzetta della Spezia, versione on line QUI) in una prima fase per poi successivamente mettendoci una pezza con una serie di provvedimenti ex post quando si è andati di fronte ai giudici amministrativi.

 

Sulla seconda come è noto il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del TAR Liguria ma lo ha fatto non dando ragione direttamente alla Regione che sosteneva la tesi che in realtà in qualche modo il sito di Saliceti era nella pianificazione pubblica ma semmai affermando un altro principio: non è la pianificazione che decide i siti degli impianti dei rifiuti come pure le loro dimensioni. 

 

Questi sono i temi che sono stati oggetto della vertenza sul progetto di Salicetise fossi nella politica ligure sia di destra che di sinistra sarei preoccupato delle conseguenze politiche amministrative di questa motivazione data dal Consiglio di Stato che fa decidere dove mettere gli impianti e le relative dimensioni al proponente lasciando alle Istituzioni Pubbliche solo il compito di autorizzare con prescrizioni ciò che è deciso ex ante, tagliando fuori da ogni confronto le amministrazioni locali che sono le prime a dover rendere conto ai propri rappresentati gli usi del territorio comunale e le relative conseguenze.


Di questo occorre discutere! Perché il giochino del Presidente Toti di far apparire, citando un passato di cui non sono responsabili, coloro che si sono opposti al progetto di biodigestore a Saliceti come una sorta di idioti che vogliono far scaricare i rifiuti in giro per il territorio non solo è un tentativo indecente ma non ha alcun fondamento nei fatti e negli atti.


P.S. Il Presidente Toti si è offeso perchè è stato accusato di far diventare Spezia "la pattumiera della Liguria". Il termine è sicuramente inappropriato visto che i rifiuti organici finiranno in un impianto ma è altrettanto vero che Spezia riceverà per molto tempo gran parte dei rifiuti della Provincia di Genova visto che li di biodigestori per ora non si vede neppure l'ombra! 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento