martedì 28 febbraio 2023

Interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni

Decreto Ministero Infrastrutture del 22 dicembre 2022 (QUI) destina la somma complessiva di euro 13.500.000,00 a valere sulle risorse iscritte nel capitolo 7333 per l'esercizio 2022, al finanziamento dei programmi di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni, comprensivi degli eventuali costi per la progettazione e la realizzazione, nei quattordici «grandi comuni» dove, secondo il rapporto annuale ISTAT, si concentra la maggiore incidentalità stradale.


I Comuni, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (dal 9 febbraio 2023), trasmettono al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il programma degli interventi da realizzare.

La somma è ripartita tra i Comuni di Torino Milano Verona Venezia Trieste Genova Bologna Firenze Roma Napoli Bari Palermo Messina Catania. La scelta di questi Comuni dipende dalla incidentalità relativa ai pedoni delle aree urbane che secondo i rapporti annuali ISTAT sulla incidentalià stradale, si concentra, in particolare, nei quattordici Comuni sopra elencati raggiungendo il 23 per cento tra le vittime per incidenti stradali e il 34 per cento in termini di feriti.


 

TIPOLOGIE DI INTERVENTI FINANZIABILI

a) azioni di moderazione del traffico con l'implementazione di «zone 30» e «isole ambientali» con l'introduzione di elementi di traffic calming per mitigare le differenze di velocità esistenti tra pedoni e traffico motorizzato;

b) realizzazione di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati ed altri interventi similari;

c) messa in sicurezza di percorsi pedonali;

d) aumento della visibilità degli attraversamenti pedonali, anche mediante interventi su segnaletica verticale ed orizzontale. 


 

Nessun commento:

Posta un commento