giovedì 11 marzo 2021

La newsletter su documenti ufficiali e studi in materia ambientale: FEBBRAIO 2021

 

Pubblicata, nell'apposita sezione del Blog (QUI) la Newsletter Ambiente sugli studi e documenti ufficiali Comunitari  e Nazionali nonché internazionali pubblicati  nel mese di febbraio 2021.

La NewsLetter contiene la sintesi delle parti più significative di detti  Documenti e Studi  con i link alla versione completa degli stessi.

 

QUESTO MESE IN PARTICOLARE:


1. Studio che dimostra come il COVID-19 derivi non da laboratorio ma da ospite intermedio (pipistrello-pangolino)

2. Studio italiano sulla presenza COVID-9 nell’aria indoor e outdoor

3. Studio sulla mortalità globale per inquinamento da particelle fini all'aperto generato dalla combustione di combustibili fossili

4. Strategia italiana di lungo termine sulla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra

5. Nuovo Rapporto UNEP-ONU sul clima

6. Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni  su “Plasmare un'europa resiliente ai cambiamenti climatici – la nuova strategia della UE di adattamento ai cambiamenti climatici”.

7. Paper su sul ruolo che avrà il Green Deal anche nei rapporti tra Europa e gli altri Stati. Il Paper analizza come il Green Deal avrà profonde ripercussioni geopolitiche. 

8. Aggiornato  il Piano Pandemia in grave ritardo (vedi QUI)

9. Risoluzione del Parlamento UE del 10 febbraio 2021  che ha approvato il nuovo piano d'azione della Commissione per l'economia circolare dando alcune indicazioni operative

10. Comunicazione della Commissione  Ue del 12 febbraio 2021 su “Orientamenti tecnici sull'applicazione del principio <<non arrecare un danno significativo all’ambiente>> a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”.

11. Rapporto ONU sull’uso sostenibile della Finanza

12. Sul sito della Commissione UE sono stati pubblicati i risultati di uno screening dei siti web ("sweep"), un esercizio svolto ogni anno per identificare le violazioni del diritto dei consumatori dell'UE nei mercati online

13. Libro Bianco sull'incenerimento dei Rifiuti Urbani. Si tratta di un documento prodotto dai ricercatori dei Politecnici di Milano e di Torino e le Università di Trento e di Roma 3 Tor Vergata e commissionato da Utilitalia – la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche.

14. Indagine Ispra sulle misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali a cui è stato somministrato uno specifico questionario

 


Nessun commento:

Posta un commento