venerdì 28 marzo 2014

Inquinamento del Golfo: Il Sindaco Federici diffama e calunnia chi lo critica!

Sono stati pubblicati i verbali del Consiglio Comunale straordinario sulla inchiesta delle navi dei veleni e sull'inquinamento del nostro golfo.

Dal verbale, cito testualmente, risulta la seguente affermazione del Sindaco Federici: "Sapete quanti siti di interesse nazionale  c’erano in Italia prima di questa riorganizzazione? 52. Sapete quanti siti sono stati bonificati dal  governo nazionale? Perché essendo nazionale il sito dovevano esserci interventi e progetti promossi  e organizzati e finanziati dal Governo, e sapete quanti milioni sono stati spesi in consulenze di  amici, di organizzazioni filo ambientaliste? Decine e decine, tantissimi". (pagina 34 verbale della seduta del 10/3/2014,  vedi  QUI).   


Chi segue questo  blog sa perfettamente che ho spiegato in modo puntualissimo, vedi QUI, come i siti di bonifica, Pitelli compreso, non sono stati bonificati,  non perchè nazionali,  ma perchè i governi, soprattutto quelli di centrosinistra, hanno tagliato i fondi; come ha spiegato perfino la CGIL nazionale in un pregevole  documento/inchiesta, vedi  QUI.

Ma c’è di più perché, come risulta dal testo riportato sopra, il Sindaco fa una affermazione chiaramente falsa, volendo far credere che i soldi pubblici che,  in realtà i suoi amici di partito hanno tagliato alle bonifiche, sarebbero andati a "organizzazioni filo ambientaliste".
Il Sindaco Federici si comporta così da calunniatore e diffamatore usando i metodi tipici della cultura paramafiosa ben descritti dall'ex procuratore antimafia Grasso e che ho analizzato, in chiave spezzina, in questo post (vedi QUIe  credo che di questa affermazione dovrebbe rispondere nelle sedi giudiziarie opportune, ma questo lo decideranno i diffamati. 


Ma intanto io esigo che lui faccia i nomi e i cognomi di queste "organizzazioni filo ambientaliste" che avrebbero preso i soldi delle bonifiche nei siti di interesse nazionale. Non solo ma deve spiegare cosa intende per "filo ambientaliste, si tratta di società di consulenza dove ci sono anche ambientalisti, oppure di associazioni mascherate da società di consulenza, e quanti soldi avrebbero preso , con quali incarichi, con quali procedure di evidenza pubblica, con quali atti, e soprattutto ci fu, come fa capire dietro le righe questo Sindaco, un gioco di sponda delle associazioni nazionali per "favorire" queste organizzazioni filo ambientaliste?  
Io sono certo che il Sindaco non farà mai questi nomi e non darà risposte alle mie domande e quindi se così sarà, lui avrà dimostrato di essere un Diffamatore e Calunniatore gratuito!

Io sono certo che, a prescindere dalle opinioni di ognuno di noi sul merito delle questioni ambientali e non,  questo Sindaco abbia superato da tempo ogni limite di decenza politica e istituzionale nelle sue dichiarazioni infamanti verso tutti coloro che lo criticano (vedi QUI).  E' arrivato il momento che anche il suo partito ne prenda atto e penso che di questa vicenda,  le associazioni ambientaliste e i comitati attivi sul nostro territorio, dovrebbero  interessare anche gli organi nazionali del PD. 



IO CRITICO NEL MERITO, IL SINDACO FEDERICI  INSULTA E DISINFORMA!
Il Sindaco Federici nel suo intervento nella seduta del Consiglio Comunale, sopra citata, riferendosi alle varie vertenze ambientali che in questi anni hanno interessato il territorio della nostra Provincia afferma:”Perché si parla di bugie? Chi le ha dette? Quali sono? Possiamo affrontare le questioni nel loro merito? Si parla di reticenze, quali? Da parte di chi? Di che cosa si sta parlando?”. 
 
Sig. Sindaco vogliamo trattare nel merito? Eccolo di seguito il merito su reticenze, bugie con nomi e cognomi di chi le ha prodotte in questi anni:


Mancata bonifica del golfo
Il golfo è  tutt’ora inquinato, nessuna completa bonifica è stata fatta se non per aree secondarie, non molto diversa la situazione a terra (zona discariche di Pitelli) ma Comune e Arpal continuano a disinformare i cittadini,vedi  QUI e QUI.


Disinformazione sui trasporti radioattivi nel golfo
Il Prefetto e il Sindaco hanno sostenuto la tesi di un obbligo di segretezza su tali trasporti che non risponde alla realtà della normativa in materia, come hanno dimostrato le dichiarazioni, di gran lunga meno reticenti, del Governo USA, vedi  QUI


Disinformazione su atti e fatti a rilevanza ambientale relativi alla attività del porto della Spezia
1. Da anni l’Autorità Portuale, con l’avvallo passivo del Comune di Spezia,  non pubblica atti e informazioni che dovrebbero essere pubblicati per legge nel sito  di tale ente, vedi  QUI
2. Inoltre l’Autorità Portuale continua a rimuovere la verità sul reale stato della bonifica del nostro Golfo, vedi  QUI

  
Progetto di riqualificazione di Piazza Verdi
1. Il Comune  ha  dichiarato una età falsa del filare dei pini, vedi QUI.
2. Il Comune ha continuato a non rispettare gli atti della Soprintendenza e della Direzione Regionale per i Beni Culturali che sono attualmente pienamente in vigore, vedi QUI.
3. il Comune ha usato soldi pubblici per insultare gratuitamente un Ministro che ha avuto solo la colpa di esercitare le sue funzioni di vigilanza sui beni vincolati ai sensi della vigente normativa, vedi QUI, a proposito di stile istituzionale! 


Bonifica area ex IP
1. A tutt’oggi il Comune non ha mai pubblicato i documenti ufficiali, ad uso dei cittadini, sulla attività di bonifica di questa area, vedi  QUI.
2. Non solo ma ha affermato recentemente che l’area è stato bonificata in gran parte. In realtà il Comune sul punto è reticente perché non ha mai detto che ciò che è stato in buona parte bonificato riguarda solo i distretti di proprietà della società Helios ma non tutto il resto dell’area dove insisteva la raffineria. 


Centrale a carbone di Enel SpA
Il Comune:
1. ha sempre rimosso i suoi compiti di prevenzione sanitaria in base alla legge, vedi QUI e QUI;
2. non è mai intervenuto sulle violazioni di legge della centrale, vedi QUI;
3. ha firmato con Enel una convenzione economica senza porre il problema del risarcimento danni ad ambiente e salute e cancellando le inadempienze di Enel sulla Convenzione degli anni 90, vedi QUI;
4.  è arrivato, a proposito di bugie e reticenze,  ad usare in modo  strumentale e non vero documenti ufficiali propri (come il piano energetico comunale) per giustificare il carbone nella centrale, vedi QUI



Cave
1. Cava del Monte Parodi: autorizzata in zona di interesse per la biodiversità e reticenze, soprattutto da parte  del Comune, a tutelare i cittadini e i bambini delle scuole interessati dal passaggio dei camion, vedi  QUI.
2. Cava Fornace si negano i verbali dei controlli ASL all’interno della cava, vedi QUI, il Comune ovviamente silente!


Partecipazione
1. Tutti boicottati o falliti i percorsi di coinvolgimento dei cittadini, vedi QUI.
2. Statuti, regolamenti e sito del Comune di Spezia fondati sulla disinformazione anche in violazione della legge, vedi QUI


Navi da crociera
Mai pubblicati i dati sulle emissioni e gli atti relativi alle misure di prevenzione previste dalla legge, vedi QUI.


Attività inquinanti da aree militari: la demolizione della bettolina davanti al quartiere di Marola
Una attività avviata senza verifiche preventive sul rischio ambientale e sanitario, senza controlli reali da parte degli organi pubblici preposti, informazioni reticenti da parte del Comune, vedi QUI.


Teatro  Civico
E, anche se non riguarda direttamente l’ambiente, vogliamo parlare a proposito di bugie, reticenze e rimozioni, della vicenda delle nomine per la gestione del Teatro Civico? Un provvedimento annullato dal Tar e aggirato "bellamente" dalla Amministrazione Federici! vedi  QUI.



ALLORA SIG. SINDACO ……

CHI È CHE NON ENTRA NEL MERITO,
CHI È RETICENTE,
CHI È CHE AFFERMA BUGIE? 

RISPONDA E LO FACCIA PUBBLICAMENTE ……  MA NEL MERITO E SENZA INSULTI  GRAZIE!


P.S.
Voglio ricordare per l’ennesima volta  a chi legge chi è realmente il Sindaco di Spezia. Ecco l’elenco degli insulti che il Sindaco Federici rivolge agli oppositori al progetto Vannetti-Buren , nella sua relazione tenuta in Consiglio Comunale lo scorso 11 luglio 2013

" falsari
squallidi  approssimatori
mentitori
disinformatori
intimidatori
diffamatori striscianti
diffusori di sfiducia
meschini tecnici dell’uso distorto e manipolante dei social network
ambientalisti esauriti e usurati  e membri di associazioni dalla vita democratica interna oscura
regressori antidemocratici
promotori di sedicente partecipazione
portatori di piccoli asti politici
ambiziosi frustrati
cercatori  di poltrone non avute
pretenziosi e ambiziosi politicamente
propugnatori di una città chiusa in se stessa a macerarsi e autoflaggellarsi
meschini rivolgitori di sguardo all’indietro
squallidi manipolatori"

Insomma il Sindaco Federici oltre nel suo ruolo di diffamatore e calunniatore è pure RECIDIVO!



Nessun commento:

Posta un commento