giovedì 4 aprile 2013

Emissioni da navi da crociera: bugie e reticenze di Autorità Portuale, Capitaneria, Comune!

Il dibattito apertosi in città sulla prossima apertura del molo Garibaldi alle navi da crociera sconta come al solito la superficialità e il pressapochismo con il quale in questa città chi amministra fa le scelte strategiche per il nostro territorio.
L’Amministrazione Comunale spezzina, attraverso uno dei suoi assessori più confusi e pressapochisti,  ha tentato di minimizzare l’allarme inquinamento da navi da crociera lanciato dall’associazione Medici per l’Ambiente. Peccato che non abbia saputo rispondere ad una domanda molto semplice che in questo blog ho sollevato da tempo e che  qui ripropongo:
le navi che attraccano nel nostro porto rispettano e rispetteranno i limiti di emissioni e gli altri obblighi di legge in materia di prevenzione dall’inquinamento?





LIMITI TENORE DI ZOLFO PER I COMBUSTIBILI PER LE NAVI PASSEGGERI
La nuova Direttiva (Direttiva 2012/33/UE  vedi  QUIconferma il limite di tenore di zolfo del 1,50% di massa nei combustibili delle navi passeggeri (comprese quelle che attraccano nelle zone a rischio emissioni come i porti commerciali) .
Per capire la differenze di questi limiti, in termini di potenziali quantità di emissioni di inquinante, basti rilevare che con un limiti di tenore di zolfo del 3,50% si hanno emissioni di SOx (ossidi di zolfo) fino a 151,5 ppm (parti per milione) mentre con i limiti applicabili nelle aree particolari (come quelle portuali) si hanno emissioni:
1. non superiori ai 4,3 ppm con il limite di 0,10 per le navi container
2. con quello di 1,50 delle navi passeggeri la riduzione sarebbe comunque di oltre il 50%.

Capite quindi quanto sia importante che questa normativa sia rispettata anche nel nostro golfo!



VIENE RISPETTATA LA NORMATIVA SUL TENORO DI ZOLFO? NON E’ DATO SAPERE!
Sugli obblighi che devono essere rispettati dalle navi che attraccano nel nostro porto in materia di emissioni inquinanti ho spiegato tutto QUI.  
In realtà questi obblighi non solo non sono rispettati ma addirittura sono rimossi dalla Autorità Portuale e dalla Capitaneria di Porto come ho spiegato puntualmente in questo post  (vedi  QUI), che vi invito assolutamente a leggere! 


Ma c’è di peggio…. 


IL PROBLEMA DELLA DEROGA AI LIMITI DI TENORE DI ZOLFO PER I COMBUSTIBILI  NELLE NAVI  PASSEGGERI  
Fino al 1/1/2020 i limiti zolfo saranno quelli sopra riportati mentre per le navi container sono già applicabili quelli  dello 0,10% in massa (dal 1/1/2010).
Questo posticipare i limiti più bassi sembra un regalo agli armatori , infatti , vedi QUI,   navi da crociera a bassissime emissioni saranno in commercio non prima di 5-10 anni. Resta il fatto che anche i limiti attualmente vigenti, se rispettati sono bassi rispetto a quanto emettono normalmente le navi da crociera in circolazione e di questo dovrà tener conto non solo la futura stazione crocieristica ma anche nell’immediato l’attracco delle navi da crociera nel nostro porto.
Su questo aspetto e considerato che le emissioni dalle navi da crociera andranno a sommarsi ad altri inquinamenti  presenti  nel nostro golfo (centrale Enel,  in primo luogo) Autorità Portuale e Comune non hanno nulla da dire come al solito, non si sono neppure posti il problema di individuare misure di compensazione ambientale a questa deroga che permetterà alle navi passeggeri di inquinare di più per quasi 8 anni, salvo ulteriori proroghe!











1 commento:

  1. e c'è chi si sta facendo grande pubblicità elettorale per l'arrivo di questi mostri del mare a Portovenere...

    RispondiElimina