Pubblicato dalla Agenzia
Internazionale dell’Energia il rapporto World Energy Outlook conferma il calo
della domanda del carbone e del petrolio, il maggior uso del gas nella
transizione ma con numerose contraddizioni da qui al 2030 e oltre, con un ruolo
di ritorno anche per il nucleare e il biometano come compensatore dei limiti del metano fossile. Una analisi da fonte autorevole e realistica ma troppo sbilanciata sui soli aspetti energetici e di geopolitica scontando un non adeguato confronto sugli impatti reali delle diverse fonti citate nel Rapporto.
Trovate il testo completo
del World Energy Outlook 2020 QUI.
Vediamo i passaggi più rilevanti di questo Outlook:
La domanda di carbone non torna ai livelli pre-crisi e la sua quota nel mix
energetico 2040 scende al di sotto del 20% per la prima volta dalla rivoluzione
industriale. L'uso del carbone per la produzione di energia elettrica è
fortemente influenzato da revisioni al ribasso della domanda di elettricità e
il suo utilizzo nell'industria è mitigato da una minore attività economica. Le
politiche di eliminazione graduale del carbone, l'aumento delle energie
rinnovabili e la concorrenza del gas naturale portano al ritiro di 275 gigawatt
(GW) di capacità a carbone in tutto il mondo entro il 2025 (13% del totale
2019), di cui 100 GW negli Stati Uniti e 75 GW nell'Unione europea. L'aumento
previsto della domanda di carbone nelle economie in via di sviluppo in Asia è
nettamente inferiore a quello delle precedenti analisi e non è sufficiente a
compensare le cadute altrove. La quota di carbone nel mix globale di
generazione di energia scende dal 37% nel 2019 al 28% nel 2030.
Il gas naturale fa
meglio di altri combustibili fossili, ma diversi contesti politici producono
forti variazioni. Si prevede un aumento del 30% della domanda globale di gas
naturale entro il 2040 concentrato
nell'Asia meridionale e orientale. Le priorità politiche in queste regioni – in
particolare una spinta per migliorare la qualità dell'aria e sostenere la
crescita nel settore manifatturiero – si combinano con prezzi più bassi per
sostenere l'espansione delle infrastrutture del gas. Per contro, questo è il
primo Outlook in cui le proiezioni mostrano che la domanda di gas nelle economie
avanzate è in lieve calo entro il 2040. Una ripresa economica incerta solleva
anche interrogativi sulle prospettive future dell'importo record di nuovi
impianti di esportazione di gas naturale liquefatto approvati nel 2019.
Una maggiore trasparenza
sulle emissioni di metano sembra essere in arrivo, con implicazioni per le
credenziali ambientali di diverse fonti di gas. Nelle economie ad alta
intensità di carbonio, il gas naturale continua a beneficiare di minori
emissioni rispetto al carbone.
Le emissioni di metano
lungo le catene di approvvigionamento del gas – come evidenziato nel Methane Tracker dell'AIE – rimangono un'incertezza
cruciale, anche se i dati migliori delle aziende e delle misurazioni aeree,
anche da parte dei satelliti, dovrebbero presto migliorare la comprensione
delle fonti di perdite provenienti da tutto il settore energetico. In Europa e
in tutte le parti del mondo la sfida per l'industria del gas è riattrezzare
se stessa per un futuro energetico diverso. Ciò può arrivare attraverso
progressi dimostrabili con l'abbattimento delle emissioni fuggitive del metano fossile, ma anche attraverso gas
alternativi come il biometano e l'idrogeno a basse emissioni di carbonio, e
tecnologie come la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
In assenza di un maggiore cambiamento delle politiche, è ancora troppo presto per prevedere un rapido calo della domanda di petrolio. L'aumento dei redditi nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo crea una forte domanda di mobilità sottostante, compensando la riduzione dell'uso del petrolio altrove. Ma i carburanti da trasporto non sono più un motore affidabile per la crescita. L'uso del petrolio per le autovetture raggiunge il picco portato al ribasso dai continui miglioramenti nell'efficienza del carburante e dalla robusta crescita delle vendite di auto elettriche. L'uso del petrolio per il trasporto e la spedizione a lunga distanza varia a seconda delle prospettive per l'economia globale e il commercio internazionale. La pressione al rialzo sulla domanda di petrolio dipende sempre più dal suo crescente utilizzo come materia prima nel settore petrolchimico. Nonostante l'aumento previsto dei tassi di riciclaggio, la domanda di materie plastiche è ancora molto limitata, soprattutto nelle economie in via di sviluppo. Tuttavia il petrolio utilizzato per la produzione di materie plastiche comporta scenari che vedono un picco delle emissioni totali di CO2 legate al petrolio.
Raggiungere lo zero
netto a livello globale entro il 2050 richiederebbe una serie di drammatiche azioni aggiuntive nei
prossimi dieci anni. Una riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030
richiede, ad esempio, che le fonti a basse emissioni forniscano quasi il 75%
della produzione globale di elettricità nel 2030 (rispetto a meno del 40% nel
2019) e che oltre il 50% delle autovetture vendute in tutto il mondo nel 2030
siano elettriche (dal 2,5% del 2019). L'elettrificazione, i massicci incrementi
di efficienza e i cambiamenti comportamentali svolgono tutti i ruoli, così come
l'innovazione accelerata in un'ampia gamma di tecnologie, dagli
elettrolizzatori a idrogeno ai piccoli reattori nucleari modulari.
Nessuna parte dell'economia energetica può essere in ritardo, in quanto è
improbabile che qualsiasi altra parte sia in grado di muoversi ad un ritmo
ancora più rapido per fare la differenza.
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