sabato 29 dicembre 2012

Pensieri di fine anno su amicizia , ambienti spezzini progressisti e potere locale

Questa città è pieni di correnti, gruppi di interesse, finte amicizie pelose  e interessate,.... e poi ci sono quelli che solo perchè hai un comportamento, che "secondo loro" non va bene " a loro" o ai loro "gruppettini di amici o presunti tali",  ti gettano merda addosso oppure ti trattano con freddezza come se improvvisamente da persona capace, intelligente, onesta,  fossi diventato una merda.

Allora ti tolgono l'amicizia su fb, non ti chiamiamo, non ti rispondono se li chiami tu,  o lo fanno con sufficienza,  soprattutto danno ogni colpa a te qualsiasi siano le ragioni o meno delle loro presunte critiche: scaricatori di barile di professione!

Tutto questo lo noto  soprattutto in certi ambienti di sinistra, ma pure nel mondo ambientalista: presunzioni,  stupida logica autoreferenziale.  


Provate ad andare ad una riunione di ambientalisti o della c.d. sinistra alternativa  e vedrete, spesso, rappresentato questo clima, gente che ha sempre bisogno di marcare la differenza di far sapere che sanno più di te, che sono più furbi di te .

E poi questa insana abitudine di guardare solo il proprio orticello senza  cercare di costruire qualcosa che appaia non dico un progetto generale per la città (parolone forse esagerato)  ma almeno un tentativo di mettere insieme pezzi di idee e di interessi comuni alternativi al modo di governare fino ad oggi affermatosi.  

Io penso che dovremmo liberarci di questa mentalità e forse anche di isolare le persone che ne sono portatori infettivi, anche se sono tanti, per il momento.  E questo credo sia il lascito peggiore di 30 anni di governo di sinistra a Spezia,  governo trasformatosi in sistema di potere articolato nelle pieghe della società spezzina: piena di falsi critici, di mestatori di professione, di venditori di fumo, di sepolcri imbiancati che quando parlano a te separatamente sono per “cambiare tutto” e poi quando possono dare il loro contributo sul serio si tirano indietro anzi fanno e proclamano esattamente il contrario di quello che hanno promesso.

In questa città si respira un’aria ammuffita, stantia, e spesso , anche tra quelli che a parole dicono di essere per il cambiamento, prevale il solito scetticismo spezzino tipico della famosa barzelletta del cane alla passeggiata Morin.  

Insomma siamo propria una CITTA' PROVINCIALE PER ECCELLENZA e anche per questo, oltre che per altri motivi ovviamente, che siamo governati da gente come Federici e c.  : come dire un poco quindi ce lo meritiamo.

Allora, mi rivolgo soprattutto a quelli che dicono di volere cambiare le cose almeno a parole……cambiate intanto il vostro di modo di essere, smettetela di pensare che siete l’ombelico del mondo, che avete capito tutto mentre gli altri non hanno capito un cazzo,  smettetela di vedere solo i vostri gusti e preferenze personali e guardate le questioni da un punto di vista generale, smettetela di chiedere agli altri prima di tutto attestati di fede personale e smettetela di giudicare le persone a partire dal vostro punto di vista, smettetela di parlare male di questo e di quello alle sue spalle………
…….ma SOPRATTUTTO dimostrate nella vostra vita quotidiana di sapere mettere in pratica i principi che affermate a parole anche quando questo potrebbe costarvi  qualche scatto di carriera, qualche amicizia interessata, qualche finanziamento pubblico, qualche interesse personale, qualche dimostrazione di presunta superiorità intellettuale. 

Insomma mettetevi al servizio dei cittadini sul serio, scendete dai piedistalli dei vostri ruoli, amicizie, organizzazioni etc...... sporcatevi le mani dentro i problemi dei quartieri, nelle vertenze concrete sul territorio…….non dite bisogna cambiare ma poi subito dopo: "ho da fare", "devo andare fuori spezia", "tanto non serve a niente", "sono tutti stronzi" etc. etc.

Insomma prima ancora di cambiare Spezia liberiamoci della parte peggiore di noi: senza migliorare la qualità delle persone non c’è qualità dei programmi che tenga!


Comunque....... Buon anno a tutti anche a quelli che non condivideranno quello che ho scritto sopra o si sentiranno chiamati in causa! Tranquilli mi sento parte anch'io delle critiche che ho scritto altrimenti non avrebbe senso questo post no? 



Nessun commento:

Posta un commento