giovedì 1 aprile 2021

La newsletter su leggi sentenze in materia ambientale pubblicate a MARZO 2021

 

Pubblicate, nell'apposita sezione del Blog (QUI) la Newsletter Ambiente  su  Leggi, Sentenze pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale italiana e della UE pubblicati nel mese di Marzo 2021

La NewsLetter contiene la sintesi delle parti più significative di detti  ATTI  con i link alla versione completa degli stessi.

In particolare tra i provvedimenti più significativi:


1. La Corte di Giustizia con sentenza del 4 Marzo 2021 è intervenuta in relazione ad una controversia relativa alla decisione della prefettura della regione di uno stato membro della UE di non intervenire nei confronti di una dichiarazione di abbattimento per un’area forestale.

2. La Corte di Giustizia con sentenza 4 Marzo 2021 è intervenuta relativamente alla controversia sul rispetto dei limiti degli Ossidi di Azoto previsti dalla Direttiva 2008/50/UE.

3. L’articolo 6 del Decreto Legge n° 22 del 1 Marzo 2021 ha trasferito le competenze del Ministero della Cultura (prima Ministero per i Beni e le attività Culturali) al neo istituito Ministero per il Turismo.

4. La Corte di Giustizia con sentenza del 17 marzo 2021 è intervenuta su una controversia relativa all’impiego del vischio per la cattura dei tordi e dei merli neri da impiegare come richiamo per la stagione venatoria 2018‑2019

5. Spostamento al 30 settembre 2021 della data per la approvazione il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree  idonee  (PiTESAI), al fine di individuare un quadro definito di riferimento delle aree ove è consentito lo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di  idrocarburi sul  territorio nazionale, volto a valorizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle stesse

6. La Corte Costituzionale con sentenza n°46 del 23 Marzo 2021 è intervenuta sulle questioni di costituzionalità, sollevate con ordinanze del Consiglio di Stato, in relazione alla legittimità costituzionale della legge di bilancio del 2019 che ha disciplinato ulterioriormente gli accordi di compensazioni ambientali che possono essere stipulati tra Comuni e imprese che realizzano impianti da fonti rinnovabili.

7. Il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 288/2014 della Commissione  stabilisce i modelli per i programmi operativi nell’ambito dell’obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione e dell’obiettivo di cooperazione territoriale europea.

8. Il Decreto legge n° 22 del 1 Marzo 2021 ha istituito il Ministero della Transizione Ecologica che sostituisce assorbendone le competenze il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

9. Ecocerved Scarl,  la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l’ambiente, ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo

Nessun commento:

Posta un commento