venerdì 22 settembre 2017

Spezia. #lasciatelilavorarechesonotremesichegovernano

La vicenda della scalinata Cernaia è un esempio significativo   di come non affrontando  il cambiamento della dirigenza in un Comune non si cambierà neppure  il modo di governare. Esagero? Ne riparleremo tra un poco di tempo ora è il momento di quelli #lasciatelilavorarechesonotremesichegovernano


Non interverrò più politicamente sulle questioni comunali spezzine sono stanco di apparire il bastian contrario di professione a prescindere da chi governa.

Il sottoscritto ha cercato un anno fa di mettere in piedi un progetto diverso non è stato possibile attuarlo e non certo per colpa mia, ed ora ho deciso di fare solo il mio mestiere di giurista ambientale mettendomi al servizio dei cittadini inquinati che me lo chiederanno ultimamente quasi solo fuori Spezia e anche questo è significativo. Insomma per me l’impegno politica nella mia città è chiuso definitivamente. Ma questi sono fatti miei personali che interessano poco o niente i cittadini li comunico così solo come notizia a margine.

Ora se c'è una opposizione batta un colpo è arrivato il momento di muoversi prima che si ripetano errori del passato, siamo ancora in tempo ma ci sono questioni centrali da discutere (non solo la pulizia di pavimenti e tombini che sembra diventato l'unico argomento che appassiona in città). Waterfront, stazione crocieristica, attuazione del Piano regolatore del porto , nuovo Piano Urbanistico Comunale, bonifica golfo e sito di Pitelli compresi le dimenticate aree militari, dismissione centrale enel e futuro di quell'area a partire dalla bonifica non dai cazzeggi e deliri di qualche demagogo che si inventa soluzioni a priori, verifica stato bonifica dell'area ex IP e futuro delle parti restanti non utilizzate ad oggi.

Non possiamo far decidere questi temi  ai soliti "giri" magari stavolta conditi con un po di comunicazione più furbina. Su tutti questi temi, lo scrivo per quelli del "grondacci sei sempre il solito polemico a prescindere...", ho scritto fiumi di parole su questo blog, proponendo: metodi di valutazione, percorsi partecipativi, esempi di buone pratiche, spiegazioni di come funzionano le normative in materia. Per chi vuole usarli sono li a disposizione. 


Si darà una mossa l'opposizione in città? Non lo so questa è una città da sempre avvolta in una melassa che tiene insieme maggioranze e opposizioni, enti diversi a prescindere dal colore di chi governa, finti civici,  politica e magistratura. A proposito di questa ultima tenete d'occhio l’inchiesta su dragaggi che langue ormai da oltre un anno e non si capisce perché. Finirà anche questa a “tarallucci e vino”?  

Nessun commento:

Posta un commento