domenica 28 maggio 2023

Progetto Basi Blu: la legge riconosce un ruolo attivo alle autorità civili che però va esercitato

Sul progetto Basi Blu (QUI) per l’Arsenale Militare spezzino credo sarà difficile se non impossibile una proposta unitaria della politica locale soprattutto per una ragione rimossa da tutta la politica spezzina: sull'Arsenale Militare i partiti  ( PD e cespugli sinistrorsi vari, centro destra, 5stelle) quando ha governato o governa ha dimostrato e dimostra una totale assoluta sudditanza verso le autorità militari che hanno da sempre considerato tutto quello che c'è tra il muro dell'arsenale e il mare una sorta di repubblica indipendente, rimuovendo persino quello che è scritto nel Codice dell'ordinamento militare (QUI) a cominciare dalle problematiche ambientali come spiegavo in questo post QUI (di qualche anno fa ma sempre attuale) che pubblico alla fine di queste note.
Questo è il primo nodo da affrontare ed è tutto di cultura politica di governo.  Ci riusciranno destre e sinistre attuali? Consentitemi di essere scettico ma come dire sono pronto a ricredermi visto che non ho bandiere dietro a cui nascondermi da sempre se non quelle dei diritti dei cittadini spezzini, tutti.

Ma per evitare alibi alla classe politica e burocratica spezzina e ligure, la conseguente domandaa cui rispondere è: ci sono gli strumenti nelle leggi vigenti per permettere alle autorità civili di avviare un confronto paritetico con il futuro delle aree militari spezzine?

 

Intanto sarebbe fondamentale che il governo e in particolare il Ministero della Difesa non continuassero a comportarsi come una succursale delle autorità militari avolte addirittura sembrano i loro rappresentanti corporativi; comunque, lasciando per un momento perdere questioni di politica nazionale (tutt’altro che secondarie sia chiaro) e tornando al locale, quello che voglio dimostrare in questo post è che un progetto come quello di Basi Blu non è fuori da ogni controllo delle autorità civili nella sua programmazione pianificazione ed esecuzione.

Vediamo perché:

 

L’articolo 322 del Codice dell’Ordinamento Militare al comma 1 recita: In ciascuna regione é costituito un Comitato misto paritetico di reciproca consultazione per l'esame, anche con proposte alternative della regione e dell'autorità militare, dei problemi connessi all'armonizzazione tra i piani di assetto territoriale e di sviluppo economico e sociale della regione e delle aree subregionali e i programmi delle installazioni militari e delle conseguenti limitazioni.”

Quindi questo Comitato non si occupa di “giuramenti in piazza” ma di pianificazione sul futuro delle aree militari. Il ruolo di questo comitato viene riconosciuto anche dallo studio di prefattibilità ambientale (pagina 20) che accompagna il progetto Basi Blu.

 

Il comma 2 articolo 352 del Codice dell’Ordinamento Militare prevede che per i progetti urbanistici ed edilizi in aree militari la Regione può richiedere il parere di detto Comitato Misto.

Non solo ma l’articolo 358 del Codice dell’Ordinamento Militare prevede che agli strumenti di pianificazione in aree militari si possa tranquillamente applicare la Valutazione Ambientale Strategica ( VAS, prevista per i piani e programmi) salvo che con apposito Decreto del Ministero della Difesa (ecco quindi il ruolo sempre della politica) si dimostri che possa pregiudicare scopo di difesa nazionale. Comunque, prima di questo Decreto, afferma sempre detto articolo 358, “l'autorità competente in sede statale valuta caso per caso i progetti relativi a opere e interventi destinati esclusivamente a scopo di difesa nazionale ai fini della valutazione di impatto ambientale”, dove per autorità competente si intende il Ministero dell’Ambiente ovviamente.

 

Quindi viene in gioco il concetto di opere di interesse per la difesa nazionale Corte Costituzionale che ha infatti escluso che possa, ai fini dell’individuazione di tale tipologia di opere, considerarsi sufficiente il solo criterio soggettivo, “cioè la natura militare dell’Amministrazione interessata ai lavori”, essendo viceversa necessaria la contestuale presenza di specifiche caratteristiche oggettive - teleologiche, finalizzate proprio alla difesa e alla sicurezza del paese" (sentenza n. 150 dell’1.4.1992).
Quindi nessun automatismo ma un verifica caso per caso con un ruolo quindi attivo delle autorità civili statali in primo luogo Ministero della Difesa.

 

Per ora il Progetto Basi Blù anche nello studio di prefattibilità ambientale (termine peraltro non previsto dalla normativa sulla VAS ma solo quella sugli appalti pubblici e già questo la dice lunga) viene visto come una sommatoria di interventi decisi autonomamente dal proponente (MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI) e non come uno strumento di pianificazione complessiva sia dell’area intera dell’Arsenale che del suo rapporto con la città. Non solo ma questa visione di sommatoria di progetti e non di strumento di pianificazione emerge ancora dal citato studio di prefattibilità ambientale dove si prevede solo la applicazione della VIA e non della VAS.

 

Da queste norme e dalla giurisprudenza costituzionale sopra riportata emerge chiaramente come il progetto Basi Blu possa essere oggetto di un percorso paritetico autorità civile e militari che permetta di garantire un ruolo agli interessi generali della città oltre a quelli dell’Arsenale Militare attraverso:

1. un protocollo procedurale approvato dal Comitato Paritetico regionale che definisce i passaggi istituzionali, le modalità di valutazione, i percorsi partecipativi per arrivare ad un progetto condiviso con la città che recuperi spazi vitali alla stessa non più necessari alle autorità militari

2. la necessaria applicazione di strumenti di valutazione ambientale strategica (VAS) che dia un ruolo anche a scenari di utilizzo alternativo di aree dell’Arsenale non strettamente necessarie alla difesa nazionale come interpretata dal Ministero della Difesa.

3. quanto elencato ai primi due punti potrebbe essere supportato dall’Osservatorio regionale ambientale istituito nel 2018 opportunamente riordinato come ho spiegato QUI.

 

Concludendo come si vede i presupposti formali ci sono tutti quella che manca e continua a mancare da molti anni è la volontà politica di chi governa o ha governato sia a livello nazionale che regionale e locale. Da qui occorre ripartire altrimenti si prendono per il culo gli spezzini per l’ennesima volta.

 

 

 

 

 

 

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