mercoledì 31 dicembre 2014

Il Prefetto Forlani lascia Spezia: è stato a volte un Prefetto di parte.

Il Prefetto della Provincia di Spezia dott. Forlani  viene destinato ad altro incarico. 
Un Prefetto che in molte occasioni non ha dato prova di svolgere quella funzione neutra che la legge assegna a chi rappresenta questo organo periferico dello Stato.

Così anche nella intervista al Secolo XIX di oggi, nel lasciare il suo incarico a Spezia ci ha voluto confezionare questo pensiero sulla vicenda di Piazza Verdi: "Penso che in città si debba e si possa intervenire. Se pensiamo alle cose più belle di Spezia, le realizzazioni dell’architetto Oliva sono state fatte cambiando radicalmente aspetto alla vecchia Spezia. Se qualcuno si fosse opposto non avremmo queste realizzazioni. Non sposo l’immobilismo anche perché alla fine qualcuno contrario c’è sempre.

Una affermazione con la quale il Prefetto, uscendo dal suo ruolo istituzionale, si schiera a favore del progetto Buren Vannetti.   

Motivandolo peraltro con ragionamenti risibili e comunque di merito sulla “sua” interpretazione della storia di Spezia.  
Tali affermazioni appaiono ancor  più gravi se consideriamo  che attualmente quel progetto è sospeso per ordinanza del Consiglio di Stato ed è attesa la sentenza di merito dopo l'udienza del prossimo 8 Gennaio, che dovrà decidere definitivamente la questione sotto il profilo della legittimità.

Un intervento quello del Prefetto a “gamba tesa”  in una vicenda ancora in corso e sottoposta al giudizio di un organo istituzionale con funzioni totalmente separate da quelle della Prefettura.

D’altronde questo Prefetto ha spesso dimostrato di non avere le idee chiare sia sul suo ruolo superpartes e di garanzia del rapporto Istituzioni locali e cittadini, sia come su come funziona la normativa in alcuni casi specifici.

Questo Prefetto insomma  in alcune occasioni significative ha dato l'impressione di essere troppo attento alla "difesa di ufficio" della parte politica che governa la città, invece di svolgere fino in fondo il ruolo istituzionale di organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. 

Faccio solo due esempi, ma molto significativi.  



NAVE NUCLEARE
Si tratta della vicenda dello scorso Marzo relativa al transito nel porto della Spezia di una nave con carico radioattivo significativo. Il prefetto di Spezia nella sua conferenza stampa sostenne che per motivi di sicurezza la popolazione non poteva essere informata preventivamente.
Una affermazione totalmente contraria a quanto previsto dalla vigente normativa come ho dimostrato in questo post: vedi  QUI.
In quella vicenda abbiamo avuto più informazioni dal governo USA che dal Prefetto e dalle istituzioni locali, vedi QUI



NAVI DEI VELENI
Dopo le dichiarazioni del pentito Schiavone lo scorso febbraio vennero avviate nuove indagini sui possibili tombamenti nel golfo di Spezia di sostanza pericolose e radioattive. Anche in quella occasione il Prefetto invece che svolgere il suo ruolo superpartes in una vicenda delicata, dichiarò ai giornali (vedi ad es. La Nazione del 14/2/2014) che non c’era alcun rischio ambientale e sanitario. Peccato che questa dichiarazione anticipava di parecchi giorni le indagini che poi vennero svolte dagli organi inviati dal Ministero dell’Ambiente.



CONCLUSIONI
Il Prefetto Forlani avrebbe dovuto nelle occasioni sopra riportate ricordarsi quello che è scritto nel sito della stessa Prefettura della Spezia (vedi QUI)  relativamente alle sue funzioni, in particolare quelle relative ai rapporti con le istituzioni locali.
Riporto testualmente dal sito della Prefettura spezzina:
il Prefetto ha il compito di assicurare, tra l'altro:
“- il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie;…….. Il Prefetto svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini.

Dott. Forlani se le porti con se queste parole e cerchi di applicarle nel suo prossimo incarico meglio di quanto non ha saputo fare alla Spezia.  



Nessun commento:

Posta un commento