giovedì 23 febbraio 2012

Botta e risposta sul mio post su cosa fare alle elezioni a spezia

Mi scrive un certo Diego un commento al mio post (per il post vedi qui ) su cosa fare alle elezioni. Un commento molto critico su quello che ho scritto al limite della derisione, tipo o sei un sognatore o sei uno che non capisce un tubo della politica.
Lo riporto di seguito e poi proverò a rispondere ringraziando comunque Diego perchè con il suo commento mi ha permesso di chiarire ulteriormente la mia proposta. 



IL COMMENTO DI DIEGO
Questo tuo ragionamento sarebbe stato molto interessante e propositivo qualche mese fa. Fatto oggi rimane un'interessante disquisizione accademica, senza possibilità di trovare applicazione.
Credo che la tua riflessione sarebbe perfetta se si votasse con un proporzionale puro. In una logica bipolare no. 
Il caso di torino è eclatante. Nella città di marchionne e della fiom rifondazione si è presentata da sola, candidando il leader locale della fiom, ed aggregando pezzi della sinistra radicale. Risultato, 1%. Perchè con la logica del bipolarismo la gente, piaccia o meno, vota per il meno peggio, e il concetto di voto utile è forse una delle principali ragioni di scelta.
E' il grande dramma delle forze di alternativa all'interno del bipolarismo. qualunque scelta è sbagliata: o si rimane marginalizzati in un ruolo di mera testimonianza, oppure ci si rinchiude in coalizioni che annacquano i caratteri originari e mettono a dura prova coerenza e credibilità. 
Una grande coalizione di sinistra fuori dal pd, probabilmente non avrebbe preso il 20%; anche se fosse, cosa sarebbe servito quel 20%; far vincere un pd che in quel caso diventerebbe veramente partito unico, e quindi rendendolo più forte, e magari pronto immediatamente a far bruciare il cdr in enel. far vincere il cdx della propaganda contro i rom e "hanno rifatto piazza brin per gli immigrati ma agli spezzini non ci pensano"; ma sopratutto, molto più portualista, pro raddoppio di panigaglia, pro enel. Perchè il decalogo firmato dai candidati alle primarie del cdx (anche dalla bassan) fa un pò paura, a cominciare dal no ai ricatti ambientalisti, al sacrificare la salute per i posti di lavoro, un preoccupante ok alle opere a mare che la snam puà fare perchè paghi.
Scusa, la domanda, ma non ho capito se hai dichiarato endorsement alla destra o di non voto.





LA MIA RISPOSTA
Intanto Diego il tuo commento mi pare sottovaluti la mia capacità di analisi praticamente mi fai passare per un sognatore o al massimo uno che non capisce un tubo di politica, vediamo se è davvero così. Ma credo valga la pena di risponderti perchè il tuo ragionamento è espressione di una certa opinione di sinistra della nostra città che solo apparentemente è critica verso il il governo locale perchè non ne riconosce i caratteri di sistema di potere. 
Sarò come dire didascalico e quindi mi perdonerai se non userò un argomentare da fine politico, mancanza che tu  mi rimproveri più o meno direttamente nel tuo commento, con risultati che lascio giudicare a chi legge. 



Primo. Tu scrivi che la mia proposta sarebbe stata interessante qualche mese fa ma ora è solo accademia, e poi però prosegui cercando dimostrare che la proposta in realtà è sbagliata in se.  Caro Diego se una proposta è sbagliata in se non può essere buona solo se fatta qualche mese prima anche perchè il tempo per metterla in pratica c'è ancora, le liste non sono ancora state presentate, alcuni partiti come SEL non hanno ancora deciso se stare con Federici o stare fuori del centro sinistra, quindi come dire lasciamo perdere i tempi mentre  le accademie lasciamole ai seminari universitari di scienza della politica ai quali non partecipiamo ne io ne te. 

Secondo in questo territorio le politiche ambientali devastanti le hanno sempre promosse e avvallate i membri del sistema di potere locale (vedi PCI-PDS-DS-PD) con una consenso più o meno attivo del centro destra e prima della DC. Sia che rivinca Federici o che vinca il centro destra cambierebbe poco sotto questo profilo chi sostiene il contrario quello si è veramente un sognatore. L'unica differenza sarebbe nell'inceneritore ma, come dovresti sapere, intanto non ci sarebbero i soldi per costruirlo e poi resta aperta la possibilità Enel e quella verrà tenuta aperta proprio grazie alla politica di Federici che vuole mantenere per altri 15 anni il gruppo a carbone a Spezia. Per il resto ripeto la vittoria di Federici realizzerà tutti i progetti peggiori in campo ambientale già avvallati e ti ricordo che la esclusione del sito di Pitelli da quelli di bonifica nazionale è stata chiesta anche da autorevoli esponenti del centro sinistra gli stessi che hanno permesso il dragaggio per il porto facendo modificare ad hoc la legge nazionale, gli stessi che hanno permesso di riaprire la centrale enel facendo modificare la legge nazionale allora vigente. 

Secondo bis Lascia perdere poi il rigassificatore che con il Comune di Spezia non c'entra un tubo primo perchè è fuori dalla sua circoscrizione amministrativa secondo perchè è la Regione che può bloccarlo e fino ad ora lo ha fatto per fortuna e non certo per merito di Federici ma semmai di quelli come me e pochi altri a Spezia che hanno seguito con attenzione e approfondimento tecnico la vicenda sollecitando la Regione con documenti, memorie e iniziative pubbliche. A meno che tu non voglia fare come Schiffini che non trovando argomenti per giustificare il suo appoggio a Federici ha tirato fuori quello del rigassificatore e del presunto  e decisivo no di Federici: una roba che per chi ha cultura amministrativa fa scompisciare dalle risate e rende ridicolo il sig. Schiffini. 

Terzo  in questa città non si può ragionare, come a Torino, tra una sinistra più o meno buona e una destra pessima e razzista. Qui da noi è in azione da decenni un sistema di potere trasversale che ha come fulcro ora il PD con satelliti importanti ben presenti nel centro destra come pure nei partiti minori del centro di sinistra.  

Quarto i satelliti non coincidono completamente con i partiti minori (IDV, SEL, RC, PDCI) che quindi a mio avviso dentro uno schieramento politico diverso non solo sarebbero recuperabili ad un discorso di rinnovamento ma si liberebbero dei satelliti piddini che hanno al loro interno. 

Quinto io non ho proposto una coalizione dei partiti minori come fosse una sommatoria aritmetica, qui veramente offendi la mia intelligenza e dimostri di essere oscurato dai tuoi pregiudizi politichesi. Io ho proposto di fare un passo indietro a questi partiti e di mettersi a disposizione per far si che  insieme con la parte più attiva della società civile spezzina e cercando ulteriori alleati nelle forze nuove della politica spezzina (5 stelle) o che si sono battute in questi anni contro la politica di questa amministrazione (come il gruppo costituito intorno al consigliere Guerri) SI POSSA COSTRUIRE UNA COALIZIONE DI CAMBIAMENTO andando a pescare anche nella parte migliore del centro destra che non è tutta organica ai Morgillo e ai Gatti. 

Sesto quindi la mia proposta tiene conto eccome del sistema elettorale perchè altrimenti se avessi voluto proporre una battaglia di soli principi, come se fossimo ancora nel proporzionale, mi sarei costruito una bella lista di duri e puri ambientalisti e tu sai che io sarei stato in grado di metterla in piedi facilmente. 

Settimo del decalogo del centro destra alle primarie non mi frega un tubo visto che non partecipo a quelle primarie. Ho solo detto che la candidata Bassan non solo non è di destra ma ha presentato come tutti hanno potuto apprezzare proprio oggi un programma assolutamente condivisibile soprattutto sui temi a me cari che sono quelli dell'ambiente, del territorio, della democrazia. Un programma che il PD, che tutto sommato tu continui a difendere oggettivamente con il tuo giochino "se perde il PD vince il PDL", non presenterebbe mai neppure sotto tortura. Dirai nella tua logica politichese ma questo programma è solo propaganda ah si e allora che dire della Ruocco che dopo che da anni i cittadini del levante denunciavano le diffusioni di polveri di carbone nella zona di sbarco del combustibile a due mesi dalle elezioni scopre improvvisamente che la centrale non ha le tecnologie adeguate quando questo era scritto perfino da 6 anni negli stessi documenti presentati da Enel per la nuova AIA ed era scritto da 2 anni nel documento del consulente del Comune per la centrale.... Questa si che è propaganda anzi questo è prendere per il culo i cittadini. 

Ottavo. cosa dimostra il settimo punto? Che tutti i discorsi su chi è più o meno ambientalista in questa città si misurano sui comportamenti, sulle coerenze di questi anni e sulla credibilità di applicazione pratica delle proposte che si avanzano, quelle della Bassan  sono assolutamente credibili e aggiungo se lei vincesse le primarie o comunque avesse un buon successo metterebbe in crisi quel pezzo minoritario  ma comunque importante del sistema di potere locale spezzino che ha te lo ripeto al centro il gruppo dirigente del PD. A te non interessa ?Pazienza,  a me si. 

Nono. proprio perchè la coalizione che propongo non sarebbe la sommatoria aritmetica dei partiti minori, caro Diego davvero il paragone con Torino è totalmente sballato, io credo invece che una coalizione siffatta potrebbe catturare il voto di pezzi importanti dell'elettorato PD che è stanco di un modo di governare la città: autoritario, clientelare, inefficiente e che sta lentamente uccidendo il futuro del nostro territorio con progetti devastanti per l'ambiente e inutili per l'economia come ad esempio quello del waterfront. Sai perchè potrebbe succedere questo perchè quell'elettorato capirebbe che quella che gli si propone è un alternativa vera per i programmi, per l'ampiezza delle alleanze, per la credibilità di chi verrà candidato. 


Concludendo caro Diego e parafrasando la parte iniziale del tuo commento: "Questo tuo ragionamento sarebbe stato molto interessante e propositivo"....... se lo avessi fatto per le elezioni nazionali. Qui siamo a Spezia dove non governa la sinistra ma un qualcosa che come ho già scritto assomiglia molto a quella cosa che comincia con "m" e finisce con "a" e non mi riferisco alla merda, anche se di quella è pieno il nostro golfo che, dopo oltre 12 anni dalla normativa che la imponeva, non ha ancora una depurazione degna di una città europea e per questo Spezia è una delle città italiane per le quali il nostro Stato rischia a breve una condanna a centinaia di milioni di euro per violazione delle norme comunitarie....... a proposito di centro sinistra che difenderebbe meglio l'ambiente della destra! 

1 commento:

  1. Ottimo il post ed i commenti di Grondacci

    decenni di malgoverno e di gestione scellerata del territorio della sinistra di governo di Spezia e della sua Provincia (gestione sempre con-divisa con significative e potenti fette del centro destra) evidentemente non bastano a superare i blocchi ideologici (se non voti Federici allora vincono gli altri)

    siccome, nonostante tutto, si può sperare che sia nel centro sinistra che nel centro destra esistano persone serie e competenti che non si sentono più a loro agio ad essere rappresentate da queste strutture dirigenziali dei maggiori partiti politici locali (che paiono ed operano come vere e proprie bande d'affari) ben vengano le idee come quelle di Grondacci.

    basta con i tatticismi politici e con le dichiarazioni di chi sembra abbia tutti giorni mangiato pane e volpe a colazione

    ben vengano candidati nuovi e capaci sia nel centro destra che in un eventuale aggregazione di movimenti civici che portano avanti programmi ed idee basate sul rispetto dell'ambiente e dei cittadini e non degli interessi di pochi a scapito della salute e del benessere di molti


    ma ci vogliono proprio nuove persone e nuove idee visto che spezia e la sua provincia in tutti questi anni hanno dimostrato una grande vicinanza alle tematiche ambientali ed all'equilibrio degli elementi naturali ?

    così come sono stati definiti nella storia dell'umanità sin dai primi filosofici della grecia antica: terra - acqua - aria- fuoco ?

    un semplice sintetico elenco basato sui concetti e categorie che ci provengono dal LIBERO pensiero dei primi filosofi della grecia antica potrebbe aiutare a trovare una risposta

    terra:
    discarica di pitelli
    ex area ip
    traffico stradale viabilità e parcheggi
    cave che sventrano intere montagne
    operazioni immobiliari di amici degli amici (colline devastate)
    musei e poli espositivi che sono costati una mezza fortuna per la realizzazione e costano l'altra mezza per il mantenimento
    parco 5 terre e malaffare

    acqua:
    waterfront
    dragaggi
    mancata depurazione scarichi fognari


    aria:
    enel e carbone


    fuoco:
    rigassificatore


    ben vengano le idee di Grondacci e le sue proposte (oneste percorribili e libere) per non perdere la speranza di vivere in una società di cittadini e non di sudditi


    danilo capellini

    RispondiElimina