L’Autorità Nazionale
Anticorruzione (di seguito ANAC) era già intervenuta con il regolamento sulle modalità di svolgimento del procedimento che
può portare alla applicazione delle sanzioni per i responsabili di quelle
Pubbliche Amministrazioni (Comuni compresi) che non hanno approvato i Piani su
Trasparenza e Anticorruzione nei tempi, nelle modalità e nei contenuti
stabiliti dalla normativa in materia (vedi QUI).
Successivamente l’ANAC è intervenuta con un nuovo atto, pubblicato lo
scorso 15 ottobre 2014, che mira a precisare le responsabilità delle Pubbliche
Amministrazioni (Comuni compresi) in materia di Accesso Civico.
Intanto vediamo che
cosa è l’ Accesso Civico (per una analisi approfondita della normativa su
trasparenza accesso civico e anticorruzione vedi QUI),
e di cosa tratta il documento dell'ANAC del 2014, dopodiché nella parte finale
del post analizzerò i siti dei Comuni della Provincia e il loro livello
di adeguamento alla normativa sull’Accesso Civico (aggiornando l’indagine del 2014 vedi QUI) che vado
immediatamente a riassumere...
L’ACCESSO CIVICO NON è
L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Il nuovo Decreto
Legislativo 33/2013 [1] ha
sistematizzato e attuato una serie di norme precedenti relative alla disciplina
e promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione compresi gli enti
locali: Province e soprattutto Comuni. Per una analisi sistematica di questa normativa
vedi QUI.
Tra le novità più
significative disciplinate da questa normativa c’è il c.d. Accesso Civico (ex
articolo 5 del DLgs 33/2013, vedi QUI) che
riconosce il diritto al cittadino comune, senza alcun costo o dimostrazione di
particolari motivi legali, a costringere la P.A. a pubblicare tutti
i documenti e le informazioni nel caso di omissioni di dirigenti e
amministratori pubblici.
Quindi, come afferma
il documento della ANAC, l’accesso civico va distinto dall’accesso ai documenti
amministrativi che ogni cittadino può richiedere per le pratiche che lo
riguardano personalmente, per quest’ultimo le eventuali contestazioni vanno
rivolte alla Commissione Nazionale per l’Accesso, mentre le contestazioni sul
mancato rispetto delle norme in materia di Accesso Civico vanno rivolte
all’ANAC.
COME FUNZIONA L’ACCESSO CIVICO
L'amministrazione obbligata, entro
trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento,
dell'informazione o del dato richiesto e lo
trasmette contestualmente al richiedente, ovvero
comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione,
indicando il
collegamento ipertestuale
a quanto richiesto.
Nei casi di ritardo o
mancata risposta il richiedente può ricorrere al
titolare del potere sostitutivo che ai sensi del comma 9bis articolo 2 della
legge 241/1990 è la figura apicale individuata dall’organo di governo della PA,
se non individuata è il dirigente generale o, in mancanza, al dirigente
preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello
presente nell'amministrazione.
COSA DEVE ESSERE PUBBLICATO DA PARTE DELLE
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
La delibera [2] n.
50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e
l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche all’allegato I elenca tutte le categorie di atti
che devono essere pubblicati, tra i quali in particolare quelli su urbanistica,
edilizia, ambiente, salute.
Per una analisi di
questa delibera vedi QUI.
IL DOCUMENTO DELLA AUTORITÀ ANTICORRUZIONE
SULL’ACCESSO CIVICO: L’ACCESSO CIVICO:
OPPORTUNITÀ PER LA VIGILANZA PARTECIPATIVA DELLA SOCIETÀ CIVILE
Con un documento (vedi QUI), pubblicato nel
sito dell' ANAC, la stessa Autorità precisa puntualmente le
responsabilità delle Pubbliche Amministrazione nel fare rispettare l’Accesso
Civico.
Secondo questo documento: “Chiunque – cittadini, imprese, associazioni, etc. –
rilevi, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e degli altri
soggetti indicati nell’art. 11 del d.lgs. n. 33/2013, l’omessa pubblicazione di
documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di
trasparenza, utilizzando l’istituto dell’accesso civico può, dunque, segnalare
l’inosservanza direttamente all’amministrazione inadempiente per ottenere
rapidamente soddisfazione alla richiesta di dati e informazioni.”
GLI OBBLIGHI DELLE
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che le
pubbliche amministrazioni e, più in generale tutti i soggetti indicati
nell’articolo 11 DLgs 33/2013 (vedi QUI), hanno la responsabilità di organizzare, al proprio
interno, sistemi che forniscano risposte tempestive alle richieste di accesso
civico da parte dei cittadini e delle imprese, e di pubblicare, sul sito
istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”:
1) il nominativo del responsabile della trasparenza
a cui presentare la richiesta di accesso civico, nonché il nominativo del titolare
del potere sostitutivo con l’indicazione dei relativi recapiti telefonici e
delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2) le modalità per l’esercizio di tale diritto, avendo
cura di assicurare un’adeguata evidenza alla comprensibilità delle informazioni
fornite e mettendo eventualmente a disposizione modelli per le richieste
di accesso civico.
E’ compito del Responsabile
della trasparenza, individuato all’interno di ciascuna
pubblica amministrazione, controllare e assicurare la regolare attuazione
dell’istituto dell’accesso civico (cfr. comma 4 dell’articolo 43 del DLgs
33/2013 (vediQUI).
COME SEGNALARE ALL’ANAC IL MANCATO RISPETTO
DEGLI OBBLIGHI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che: “Solo in caso di mancata presenza nei siti
istituzionali delle amministrazioni delle necessarie indicazioni relative
all’istituto dell’accesso civico ovvero in ipotesi di mancata risposta anche
del titolare del potere sostitutivo, entro i termini previsti, da parte delle
pubbliche amministrazioni cui è stata inoltrata la richiesta di accesso civico,
sarà possibile inoltrare segnalazioni all’ANAC. sull’omessa pubblicazione di
dati ai sensi della normativa vigente
Per le segnalazioni all’ANAC, si
ribadisce, dovrà essere utilizzata esclusivamente l’apposita procedura (cfr. decisione
dell’Autorità del 15 maggio 2014) disponibile sul sito www.anticorruzione.it,
avendo cura di indicare gli estremi (data di invio) della richiesta di accesso
civico inoltrata all’amministrazione, in assenza dei quali la segnalazione non
verrà trattata. In caso di risposta ricevuta dall’amministrazione si richiede
di chiarire, nel campo “note aggiuntive” del modulo, le ragioni per cui la
stessa sia ritenuta incompleta o insoddisfacente."
L’ANAC VIGILA A PRESCINDERE DALLE
SEGNALAZIONI DEI CITTADINI
L’Autorità, nella sua
attività istituzionale di vigilanza sul rispetto delle regole sulla trasparenza
dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, verifica sui
siti delle pubbliche amministrazioni la effettiva messa a disposizione, per
chiunque ne abbia interesse, delle informazioni necessarie per poter esercitare
il diritto di accesso civico.
IN PROVINCIA DI SPEZIA COME
SI COMPORTANO I COMUNI SU PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED AMBIENTE
L’ ANAC con questo
documento ha voluto precisare l’importanza dell’Accesso Civico definito
esplicitamente come uno strumento di controllo democratico della attività della
pubblica amministrazione.
Di seguito riporto una
analisi puntuale sito per sito dei Comuni della Provincia spezzina
relativamente al modo in cui hanno gestito gli obblighi dell’Accesso Civico
come sopra riportati. Dall’analisi svolta risulta che, tranne quello del
Comune di Varese Ligure, tutti i siti dei Comuni della Provincia di Spezia
contengono una sezione
Amministrazione Trasparente. Di
questa sezione ho particolarmente verificato le sottosezioni:
1.Informazioni ambientali
2.pianificazione e governo del
territorio
Ameglia:
Nessun documento sulle
due sezioni informazioni ambientali e pianificazione governo del territorio
http://www.comune.ameglia.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=351
Qualcosa sull’ambiente in
altra parte del sito, esterna alla sezione Amministrazione Trasparente,
ma solo relativamente alla raccolta differenziata dei rifiuti
urbani .
Arcola
Sezione
informazioni ambientali: nessun documento (neppure nel link a parte nella home del sito)http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/138
Sezione pianificazione urbanistica: buona considerato che contiene anche schemi di provvedimenti
coerente con la filosofia partecipativa dell’Accesso Civico
http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/176
Beverino
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del
territorio: nessun documento
Bolano
Sezione
informazioni ambientali: pubblicato solo un generico documento sulla Politica
Ambientale legato al processo di eco certificazione a cui il Comune ha aderito
da tempo. I dati sulla qualità dell’aria di fatto non sono scaricabili perché
il link non si apre
http://www.comune.bolano.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=274
http://www.comune.bolano.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=274
Sezione
pianificazione e governo del territorio: ci sono riferimenti anche alle proposte
di atti di pianificazione
Bonassola
Sezione Informazioni Ambientali: dati su balneabilità e
potabilità delle acque (vecchi di 3 anni).
Altri dati interessanti su vincolo idrogeologico e paesaggistico ma non
aggiornati da due anni.
Sezione
pianificazione governo del territorio: ci sono il testo del PUC ultimi atti di
pianificazione approvati, indirizzi agli uffici per i controlli nei cantieri,
mancano gli eventuali schemi di provvedimenti di nuovi atti a rilevanza
urbanistica
Borghetto Vara
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione governo del
territorio: nessun documento
Brugnato
Sezione informazioni ambientali: pubblicato solo lo stato non aggiornato della politica ambientale del Comune nel processo di eco
certificazione
Sezione pianificazione governo del
territorio: migliorata rispetto alla indagine svolta nel 2014 dal sottoscritto,
perché sono pubblicate anche alcune proposte di deliberazione come quella sulla
verifica di adeguatezza del PUC che però nella sua versione completa ha il file
che non si apre
Calice al Cornoviglio
Sezione informazioni ambientali: nessun documento. In altra area
del sito generici riferimenti al processo di eco-certificazione del Comune e alcuni dati sulla raccolta
differenziata
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento. Il
PUC vigente è pubblicato parzialmente in altra parte del sito
Carrodano
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=26C33C&v2=29&v3=74
Carro
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
in altra parte del sito è sono
pubblicati i documenti di sintesi della certificazione ambientale del Comune
ISO 14001, peraltro il documento di politica ambientale è del 2008.
Sezione pianificazione e governo
del territorio: nessun documento
Castelnuovo Magra
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Informazioniambientali.aspx
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documentazione insufficiente (solo elenco SCIA e DIA)
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Informazioniambientali.aspx
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documentazione insufficiente (solo elenco SCIA e DIA)
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx
Deiva Marina
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento
Follo
Sezione Informazioni Ambientali: documenti relativi alla certificazione ambientale
(riverificati nel 2016) e alla raccolta rifiuti ma nessun atto amministrativo
in materia ambientale
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documenti di PUC e di un PUO approvati e comunque documentazione datata non
successiva al 2012, invece pubblicata variante di adeguamento del PUC al 2014
Framura
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documenti e atti approvati nella sezione oltre due anni fa e relativi ad un unico procedimento
urbanistico
La Spezia
Sezione informazioni ambientali: Informazioni generiche sulla varie voci nella sezione
Sezione pianificazione e governo del territorio: buona la documentazione nella sezione ma assenti gli schemi di provvedimento come pure gli atti edilizi rilasciati in
quanto la lista procedimenti non si apre
Lerici
Sezione Informazioni ambientali: nessun documento se
non il registro delle autorizzazione paesaggistiche
Sezione pianificazione e governo del
territorio: nessun documento
Levanto
Sezione informazioni ambientali: documenti relativi alla certificazione ambientale nella
sezione informazioni ambientali, dati non aggiornati acque scarico a mare e
balneazione ed aria, pubblicata la zonizzazione acustica e dati sui rifiuti, in
generale meglio di altri Comuni
Sezione pianificazione e governo del territorio: buona la documentazione pubblicata soprattutto
se rapportata ad altri Comuni
Maissana
Nessuna sezione di informazioni ambientali
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_liguria/_maissana
Nessuna sezione di pianificazione e governo del territorio
Monterosso
Sezione informazioni ambientali: Documenti e atti approvati nella sezione
Sezione pianificazione e governo del territorio: documenti anche con proposte di deliberazione nella sezione
pianificazione e governo del territorio
Ortonovo
Sezione informazioni ambientali
http://82.189.104.237/Ortonovo/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx
http://82.189.104.237/Ortonovo/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documentazione insufficiente nella
sezione (solo elenco SCIA, senza PUC o
PRG, pubblicato uno schema di provvedimento
Pignone
Sezione Informazioni Ambientali: pubblicata solo documentazione su certificazione ma
non gli atti in materia ambientali e
tanto meno i dati su qualità fattori ambientali
http://www.comune.pignone.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/795
Sezione pianificazione e governo
del territorio: pubblicata solo la proposta di
deliberazione in materia di individuazione delle aree su cui escludere
l'applicazione della SCIA nei centri storici, peraltro solo il dispositivo che
non aiuta a capire per niente il merito dell’atto.
http://www.comune.pignone.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/946
Portovenere
Sezione informazioni ambientali: pubblicati alcuni
monitoraggi settoriali dell’ambiente marino, non pubblicati atti e schemi di
provvedimento
Sezione pianificazione e governo del
territorio: buona in quanto sono pubblicati molti atti compresi schemi di
provvedimento
Riccò del Golfo
Sezione Informazioni ambientali: Nessun documento ed atto ambientale di competenza del
Comune tranne il documento (molto generico) di politica ambientale per la
certificazione ISO 14001 del
Comune
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento se non la pubblicazione
parziale del piano urbanistico comunale
Riomaggiore
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo
del territorio: solo il piano del traffico
Rocchetta Vara
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del
territorio:nessun documento
Santo Stefano Magra
Sezione informazioni ambientali: nessun
documento
Sezione pianificazione e governo del
territorio: nessun documento
http://www.comune.santostefanodimagra.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/134
Sarzana
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del
territorio: nessun documento
La cosa strana è che il Comune di
Sarzana ha anche una sezione Amministrazione Trasparente (storico). Uno
si aspetta che abbiano pubblicato tutto il passato e invece non è proprio così,
infatti:
Nella sezione informazioni ambientali:
la documentazione è abbastanza completa e contiene anche impropriamente alcuni
strumenti urbanistici come il piano regolatore e il piano spiagge per il quale
però mancano i riferimenti alla Inchiesta Pubblica che come è noto non si è
risolta positivamente per questo Piano e che quindi sarebbe stato utile
pubblicare proprio in questo spazio.
Nella sezione pianificazione e governo
del territorio: invece c’è solo il PRG e niente altro tanto meno registro
permessi di costruire, strumenti urbanistici approvati e ovviamente neppure gli schemi di provvedimento.
Sesta Godano
Sezione informazioni ambientali: non esiste
Sezione pianificazione e governo del
territorio: nessun documento
Varese Ligure
Non ha una sezione generale Amministrazione
Trasparente secondo le norme e le linee guida Anac riportate nella parte
iniziale di questo post e comunque non pubblica dati su informazioni ambientali
e pianificazione governo del territorio
Vernazza
Sezione informazioni ambientali: non
esiste, il link rimanda al sito generale del Comune
Sezione pianificazione e governo del
territorio: non esiste.
Vezzano Ligure
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/136
Sezione pianificazione e governo del territorio: più completa con anche schemi di provvedimento
Zignago
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione governo del
territorio: nessun documento
L’analisi sopra svolta si può riassumere
nella seguente tabella
CONTENUTO DEI
SITI DEI COMUNI
|
SITI DEI
COMUNI
|
Siti che non hanno sezione informazione
ambientale o comunque non contengono alcun documento atto od informazione
|
AMEGLIA, ARCOLA, BEVERINO, BORGHETTO
VARA, CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, CASTELNUOVO MAGRA, DEIVA MARINA,
FRAMURA, MAISSANA, LERICI, ORTONOVO, RICCÒ DEL GOLFO, RIOMAGGIORE, ROCCHETTA
VARA, SANTO STEFANO MAGRA, SESTA GODANO, VARESE LIGURE, ZIGNAGO
|
Siti che non hanno sezione pianificazione
e governo del territorio o comunque non contengono alcun documento atto od informazione
|
AMEGLIA, BEVERINO, BORGHETTO
VARA, CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, CARRO, DEIVA
MARINA, LERICI, MAISSANA, PIGNONE, RICCÒ DEL GOLFO,RIOMAGGIORE,
ROCCHETTA VARA
SANTO STEFANO MAGRA, SARZANA, SESTA GODANO, VARESE
LIGURE, VEZZANO LIGURE, ZIGNAGO
|
Siti che contengono sezione informazione ambientale
ma con documentazione insufficiente o comunque non conforme alla vigente
normativa
|
BONASSOLA, BRUGNATO, CARRO, FOLLO, LA SPEZIA,LEVANTO, PIGNONE, PORTOVENERE, SARZANA
|
Siti che contengono sezione pianificazione e governo
del territorio ma con documentazione insufficiente o a volte non accedibile come nel caso di
Brugnato
|
BONASSOLA, BRUGNATO,
CASTELNUOVO MAGRA, FOLLO, FRAMURA,
LA SPEZIA, LEVANTO, ORTONOVO, SARZANA, VEZZANO LIGURE
|
Siti che contengono sezione informazione ambientale
con relativi documenti, atti e informazioni secondo la normativa sull’accesso
civico
|
MONTEROSSO
|
Siti che contengono sezione pianificazione e governo
del territorio con relativi documenti, atti e informazioni secondo la
normativa sull’accesso civico
|
ARCOLA, BOLANO,
LEVANTO, MONTEROSSO, PORTOVENERE
|
[1] Decreto
legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Riordino della disciplina riguardante
gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da
parte delle pubbliche amministrazioni (guri n.80 del 5-4- 2013)
[2] “Linee guida per l’aggiornamento del Programma
triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”
Nessun commento:
Posta un commento