lunedì 16 maggio 2016

L'Accesso Civico: lo stato nei Comuni spezzini al 2016.

L’Autorità  Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) era già intervenuta con il regolamento sulle modalità di svolgimento del procedimento che può portare alla applicazione delle sanzioni per i responsabili di quelle Pubbliche Amministrazioni (Comuni compresi) che non hanno approvato i Piani su Trasparenza e Anticorruzione nei tempi, nelle modalità e nei contenuti stabiliti dalla normativa in materia  (vedi QUI).

Successivamente  l’ANAC  è intervenuta con un nuovo atto, pubblicato lo scorso 15 ottobre 2014, che mira a precisare le responsabilità delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni compresi) in materia di Accesso Civico.

Intanto vediamo che cosa è l’ Accesso Civico (per una analisi approfondita della normativa su trasparenza accesso civico e anticorruzione vedi QUI), e di cosa tratta il documento dell'ANAC del 2014, dopodiché nella parte finale del post  analizzerò i siti dei Comuni della Provincia e il loro livello di adeguamento alla normativa sull’Accesso Civico (aggiornando l’indagine del 2014 vedi QUIche vado immediatamente a riassumere...



L’ACCESSO CIVICO NON è L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Il nuovo Decreto Legislativo 33/2013 [1] ha sistematizzato e attuato una serie di norme precedenti relative alla disciplina e promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione compresi gli enti locali: Province e soprattutto Comuni. Per una analisi sistematica di questa normativa vedi QUI.

Tra le novità più significative disciplinate da questa normativa c’è il c.d. Accesso Civico (ex articolo 5 del DLgs 33/2013, vedi QUIche riconosce il diritto al cittadino comune, senza alcun costo o dimostrazione di particolari motivi legali,  a costringere la P.A.  a pubblicare tutti i documenti e le informazioni nel caso di omissioni di dirigenti e amministratori pubblici.

Quindi, come afferma il documento della ANAC, l’accesso civico va distinto dall’accesso ai documenti amministrativi che ogni cittadino può richiedere per le pratiche che lo riguardano personalmente, per quest’ultimo le eventuali contestazioni vanno rivolte alla Commissione Nazionale per l’Accesso, mentre le contestazioni sul mancato rispetto delle norme in materia di Accesso Civico vanno rivolte all’ANAC.



COME FUNZIONA L’ACCESSO CIVICO
L'amministrazione obbligata,  entro  trenta giorni,  procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione  o  del  dato richiesto e  lo trasmette  contestualmente  al  richiedente,  ovvero comunica  al  medesimo  l'avvenuta  pubblicazione, indicando il
collegamento  ipertestuale  a  quanto  richiesto.
Nei casi di ritardo o  mancata  risposta  il  richiedente  può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che ai sensi del comma 9bis articolo 2 della legge 241/1990 è la figura apicale individuata dall’organo di governo della PA, se non individuata  è il dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione. 



COSA DEVE ESSERE PUBBLICATO DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
La delibera [2]  n. 50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche  all’allegato I elenca tutte le categorie di atti che devono essere pubblicati, tra i quali in particolare quelli su urbanistica, edilizia, ambiente, salute.
Per una analisi di questa delibera vedi QUI.



IL DOCUMENTO DELLA AUTORITÀ ANTICORRUZIONE SULL’ACCESSO CIVICO: L’ACCESSO CIVICO: OPPORTUNITÀ PER LA VIGILANZA PARTECIPATIVA DELLA SOCIETÀ CIVILE
Con un documento (vedi QUI), pubblicato nel sito dell' ANAC,  la stessa Autorità precisa puntualmente le responsabilità delle Pubbliche Amministrazione nel fare rispettare l’Accesso Civico. 

Secondo questo documento: “Chiunque – cittadini, imprese, associazioni, etc. – rilevi, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati nell’art. 11 del d.lgs. n. 33/2013, l’omessa pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, utilizzando l’istituto dell’accesso civico può, dunque, segnalare l’inosservanza direttamente all’amministrazione inadempiente per ottenere rapidamente soddisfazione alla richiesta di dati e informazioni.”



GLI OBBLIGHI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI  IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che le pubbliche amministrazioni e, più in generale tutti i soggetti indicati nell’articolo 11 DLgs 33/2013 (vedi QUI), hanno la responsabilità di organizzare, al proprio interno, sistemi che forniscano risposte tempestive alle richieste di accesso civico da parte dei cittadini e delle imprese, e di pubblicare, sul sito istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”:
1)  il nominativo del responsabile della trasparenza a cui presentare la richiesta di accesso civico, nonché il nominativo del titolare del potere sostitutivo con l’indicazione dei relativi recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2)  le modalità per l’esercizio di tale diritto, avendo cura di assicurare un’adeguata evidenza alla comprensibilità delle informazioni fornite e mettendo eventualmente a disposizione  modelli per le richieste di accesso civico.
E’ compito del Responsabile della trasparenza, individuato all’interno di ciascuna pubblica amministrazione, controllare e assicurare la regolare attuazione dell’istituto dell’accesso civico (cfr. comma 4 dell’articolo 43 del DLgs 33/2013 (vediQUI).



COME SEGNALARE ALL’ANAC IL MANCATO RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che: “Solo in caso di mancata presenza nei siti istituzionali delle amministrazioni delle necessarie indicazioni relative all’istituto dell’accesso civico ovvero in ipotesi di mancata risposta anche del titolare del potere sostitutivo, entro i termini previsti, da parte delle pubbliche amministrazioni cui è stata inoltrata la richiesta di accesso civico, sarà possibile inoltrare segnalazioni all’ANAC. sull’omessa pubblicazione di dati ai sensi della normativa vigente
Per le segnalazioni all’ANAC, si ribadisce, dovrà essere utilizzata esclusivamente l’apposita procedura (cfr. decisione dell’Autorità del 15 maggio 2014) disponibile sul sito www.anticorruzione.it, avendo cura di indicare gli estremi (data di invio) della richiesta di accesso civico inoltrata all’amministrazione, in assenza dei quali la segnalazione non verrà trattata. In caso di risposta ricevuta dall’amministrazione si richiede di chiarire, nel campo “note aggiuntive” del modulo, le ragioni per cui la stessa sia ritenuta incompleta o insoddisfacente."
Vedi modulo segnalazione QUI. 



L’ANAC VIGILA A PRESCINDERE DALLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI
L’Autorità, nella sua attività istituzionale di vigilanza sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, verifica sui siti delle pubbliche amministrazioni la effettiva messa a disposizione, per chiunque ne abbia interesse, delle informazioni necessarie per poter esercitare il diritto di accesso civico.



IN PROVINCIA DI SPEZIA COME SI COMPORTANO I COMUNI SU PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED AMBIENTE
L’ ANAC con questo documento ha voluto precisare l’importanza dell’Accesso Civico definito esplicitamente come uno strumento di controllo democratico della attività della pubblica amministrazione.

Di seguito riporto una analisi puntuale sito per sito dei Comuni della Provincia spezzina relativamente al modo in cui hanno gestito gli obblighi dell’Accesso Civico come sopra riportati.  Dall’analisi svolta risulta che, tranne quello del Comune di Varese Ligure, tutti i siti dei Comuni della Provincia di Spezia contengono una sezione Amministrazione Trasparente. Di questa sezione ho particolarmente verificato le sottosezioni:
1.Informazioni ambientali
2.pianificazione e governo del territorio


Ameglia:
Nessun documento sulle due sezioni informazioni ambientali e pianificazione governo del territorio    http://www.comune.ameglia.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=351
Qualcosa sull’ambiente in altra parte del sito, esterna alla sezione Amministrazione Trasparente,  ma solo relativamente  alla raccolta differenziata  dei rifiuti urbani .


Arcola
Sezione informazioni ambientali: nessun documento (neppure nel link a parte nella home del sito)http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/138
Sezione pianificazione urbanistica: buona considerato che contiene anche schemi di provvedimenti coerente con la filosofia partecipativa dell’Accesso Civico
http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/176


Beverino
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento  


Bolano
Sezione informazioni ambientali: pubblicato solo un generico documento sulla Politica Ambientale legato al processo di eco certificazione a cui il Comune ha aderito da tempo. I dati sulla qualità dell’aria di fatto non sono scaricabili perché il link non si apre
http://www.comune.bolano.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=274
Sezione pianificazione e governo del territorio: ci sono riferimenti anche alle proposte di atti di pianificazione

Bonassola
Sezione Informazioni Ambientali: dati su balneabilità e potabilità delle acque  (vecchi di 3 anni). Altri dati interessanti su vincolo idrogeologico e paesaggistico ma non aggiornati da due anni.
Sezione pianificazione governo del territorio: ci sono il testo del PUC ultimi atti di pianificazione approvati, indirizzi agli uffici per i controlli nei cantieri, mancano gli eventuali schemi di provvedimenti di nuovi atti a rilevanza urbanistica


Borghetto Vara 
Sezione  informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione governo del territorio: nessun documento 


Brugnato
Sezione informazioni ambientali: pubblicato solo lo stato non aggiornato della politica ambientale del Comune nel processo di eco certificazione
Sezione pianificazione governo del territorio: migliorata rispetto alla indagine svolta nel 2014 dal sottoscritto, perché sono pubblicate anche alcune proposte di deliberazione come quella sulla verifica di adeguatezza del PUC che però nella sua versione completa ha il file che non si apre


Calice al Cornoviglio
Sezione informazioni ambientali: nessun documento. In altra area del sito generici riferimenti al processo di eco-certificazione  del Comune e alcuni dati sulla raccolta differenziata
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento. Il PUC vigente è pubblicato parzialmente in altra parte del sito


Carrodano
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=26C33C&v2=29&v3=74


Carro
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
in altra parte del sito è sono pubblicati i documenti di sintesi della certificazione ambientale del Comune ISO 14001, peraltro il documento di politica ambientale è del 2008.
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento


Castelnuovo Magra
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Informazioniambientali.aspx
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documentazione insufficiente 
(solo elenco SCIA e DIA)
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx
Deiva Marina
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento



Follo
Sezione Informazioni Ambientali: documenti relativi alla certificazione ambientale (riverificati nel 2016) e alla raccolta rifiuti ma nessun atto amministrativo in materia ambientale
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documenti di PUC e di un PUO approvati e comunque documentazione datata non successiva al 2012, invece pubblicata variante di adeguamento del PUC al 2014


Framura
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documenti e atti approvati nella sezione oltre due anni fa e relativi ad un unico procedimento urbanistico


La Spezia
Sezione informazioni ambientali: Informazioni generiche sulla varie voci nella sezione
Sezione pianificazione e governo del territorio: buona la documentazione nella sezione ma assenti gli schemi di provvedimento come pure gli atti edilizi rilasciati in quanto la lista procedimenti non si apre


Lerici
Sezione Informazioni ambientali: nessun documento se non il registro delle autorizzazione paesaggistiche
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento

Levanto
Sezione informazioni ambientali:  documenti relativi alla certificazione ambientale nella sezione informazioni ambientali,   dati non aggiornati acque scarico a mare e balneazione ed aria, pubblicata la zonizzazione acustica e dati sui rifiuti, in generale meglio di altri Comuni
Sezione pianificazione e governo del territorio: buona la documentazione pubblicata soprattutto se rapportata ad altri Comuni


Maissana
Nessuna sezione di informazioni ambientali
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_liguria/_maissana
Nessuna sezione di pianificazione e governo del territorio


Monterosso
Sezione informazioni ambientali: Documenti  e atti approvati nella sezione 
Sezione pianificazione e governo del territorio: documenti anche con proposte di deliberazione nella sezione pianificazione e governo del territorio


Ortonovo
Sezione Pianificazione e governo del territorio: documentazione insufficiente nella sezione (solo elenco SCIA, senza PUC o PRG, pubblicato uno schema di provvedimento

Pignone
Sezione Informazioni Ambientali: pubblicata solo documentazione su certificazione ma non  gli atti in materia ambientali e tanto meno i dati su qualità fattori ambientali
http://www.comune.pignone.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/795
Sezione pianificazione e governo del territorio: pubblicata solo  la proposta di deliberazione in materia di individuazione delle aree su cui escludere l'applicazione della SCIA nei centri storici, peraltro solo il dispositivo che non aiuta a capire per niente il merito dell’atto.
http://www.comune.pignone.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/946


Portovenere
Sezione informazioni ambientali: pubblicati alcuni monitoraggi settoriali dell’ambiente marino, non pubblicati atti e schemi di provvedimento
Sezione pianificazione e governo del territorio: buona in quanto sono pubblicati molti atti compresi schemi di provvedimento


Riccò del Golfo
Sezione Informazioni ambientali: Nessun documento ed atto ambientale  di competenza del Comune tranne il documento (molto generico) di politica ambientale per la certificazione ISO 14001 del Comune 
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento se non la pubblicazione parziale del piano urbanistico comunale


Riomaggiore
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: solo il piano del traffico


Rocchetta Vara
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio:nessun documento


Santo Stefano Magra
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento
http://www.comune.santostefanodimagra.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/134


Sarzana
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento 

La cosa strana è che il Comune di Sarzana ha anche una sezione Amministrazione Trasparente (storico). Uno si aspetta che abbiano pubblicato tutto il passato e invece non è proprio così, infatti:  
Nella sezione informazioni ambientali: la documentazione è abbastanza completa e contiene anche impropriamente alcuni strumenti urbanistici come il piano regolatore e il piano spiagge per il quale però mancano i riferimenti alla Inchiesta Pubblica che come è noto non si è risolta positivamente per questo Piano e che quindi sarebbe stato utile pubblicare proprio in questo spazio.
Nella sezione pianificazione e governo del territorio: invece c’è solo il PRG e niente altro tanto meno registro permessi di costruire, strumenti urbanistici approvati e ovviamente neppure  gli schemi di provvedimento.


Sesta Godano
Sezione informazioni ambientali: non esiste
Sezione pianificazione e governo del territorio: nessun documento


Varese Ligure
Non ha una sezione generale Amministrazione Trasparente secondo le norme e le linee guida Anac riportate nella parte iniziale di questo post e comunque non pubblica dati su informazioni ambientali e pianificazione governo del territorio


Vernazza 
Sezione informazioni ambientali: non esiste, il link rimanda al sito generale del Comune
Sezione pianificazione e governo del territorio: non esiste.


Vezzano Ligure
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/136
Sezione pianificazione e governo del territorio: più completa con anche schemi di provvedimento

Zignago
Sezione informazioni ambientali: nessun documento
Sezione pianificazione governo del territorio: nessun documento


L’analisi sopra svolta si può riassumere nella seguente tabella

CONTENUTO DEI SITI DEI COMUNI
SITI DEI COMUNI
Siti che non hanno sezione informazione ambientale o comunque non contengono alcun documento atto od informazione
AMEGLIA, ARCOLA, BEVERINO,  BORGHETTO VARA,   CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, CASTELNUOVO MAGRA, DEIVA MARINA, FRAMURA, MAISSANA, LERICI, ORTONOVO,  RICCÒ DEL GOLFO, RIOMAGGIORE, ROCCHETTA VARA, SANTO STEFANO MAGRA, SESTA GODANO, VARESE LIGURE,  ZIGNAGO
Siti che non hanno sezione pianificazione e governo del territorio o comunque non contengono alcun documento atto od informazione
AMEGLIA, BEVERINO, BORGHETTO VARA, CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, CARRO, DEIVA MARINA, LERICI,  MAISSANA, PIGNONE, RICCÒ DEL GOLFO,RIOMAGGIORE, ROCCHETTA VARA
SANTO STEFANO MAGRA, SARZANA, SESTA GODANO, VARESE LIGURE, VEZZANO LIGURE, ZIGNAGO
Siti che contengono sezione informazione ambientale ma con documentazione insufficiente o comunque non conforme alla vigente normativa
BONASSOLA, BRUGNATO, CARRO, FOLLO,  LA SPEZIA,LEVANTO, PIGNONE, PORTOVENERE, SARZANA
Siti che contengono sezione pianificazione e governo del territorio ma con documentazione insufficiente  o a volte non accedibile come nel caso di Brugnato
BONASSOLA, BRUGNATO,  CASTELNUOVO MAGRA, FOLLO, FRAMURA, LA SPEZIA, LEVANTO, ORTONOVO, SARZANA, VEZZANO LIGURE
Siti che contengono sezione informazione ambientale con relativi documenti, atti e informazioni secondo la normativa sull’accesso civico
MONTEROSSO
Siti che contengono sezione pianificazione e governo del territorio con relativi documenti, atti e informazioni secondo la normativa sull’accesso civico
ARCOLA,  BOLANO,  LEVANTO, MONTEROSSO,  PORTOVENERE






[1] Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Riordino della disciplina  riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di  informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (guri n.80 del 5-4- 2013)

[2] Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016

Nessun commento:

Posta un commento