venerdì 16 dicembre 2011

Schiffini fan di Federici: Nulla è come sembra in questa città

Mi scuso anticipatamente se per una volta ho deciso di scrivere su questo blog un post strettamente politico, ma come ho avuto modo di affermare spesso le questioni della democrazia, compresa quella rappresentativa, in realtà sono questioni sostanziali, quanto quelle tecnico giuridiche e comunque di merito che ho sempre trattato in questo blog dalla sua nascita. 

Cinque anni positivi , Federici è stato il sindaco di tutti, con la capacità di parlare a tutti. E per portare a termine i progetti più importanti avviati servono altri cinque anni.”  afferma ieri sera Schiffini alla presentazione della nuova candidatura di Federici, solo 4 anni fa per prendere i voti degli ambientalisti lo stesso Schiffini dichiarava al Corriere della Sera del 20/4/2007: "«Sull' ampliamento del porto sono tutti d' accordo, da destra a sinistra - dice Schiffini - perché c' è una lobby portuale. "......... evidentemente in pochi anni le pur rare presenze in consiglio comunale di Schiffini hanno fatto scomparire la lobby portuale..... Non ce ne eravamo accorti, grazie Sig. Schiffini per avercelo ricordato! D'altronde se volete potete mettere a confronto il suo programma elettorale di allora e quello che Federici ha fatto in questi anni e trarre da soli le vostre conclusioni sulla credibilità delle dichiarazioni attuali. 

Ma non voglio perdere troppo tempo con il sig. Schiffini, uso le sue contraddizioni politiche invece come emblematiche dello stato della democrazia di questa città


Come è possibile che una lista nata in opposizione a tutti i progetti peggiori della attuale e anche passata coalizione di governo nel giro di meno di due anni sia stata cooptata nella maggioranza senza che neppure una delle richieste avanzate in campagna elettorale sia stata accettata da chi ci governa: porto, area ip, acam, chiusura ciclo rifiuti, centrale enel, maggior partecipazione dei cittadini tanto per fare gli esempi più eclatanti? 

Come è possibile che la sinistra alternativa in questa città (SEL Federazione della sinistra) non sappia far altro che accettare accordi al ribasso per poi avere in cambio qualche posto di assessore peraltro spesso e volentieri assegnati a incompetenti? Magari riciclando come sta facendo SEL un bel po di amministratori recenti che hanno condiviso quelle scelte fino a pochi mesi fa o al massimo pochi anni?

Come è possibile che chi si dichiara alla opposizione del sistema di potere locale quando arrivano le elezioni si frantumi in mille personalismi, tanti candidati spesso inadeguati politicamente e per competenze e cmq senza alcuna speranza di mettere in difficoltà il candidato di turno del centro sinistra? 

Come è possibile che in questa città nessuno abbia il coraggio di dire pubblicamente (tranne lamentarsi privatamente) che abbiamo un gruppo di dirigenti, soprattutto in Comune, che di fatto governano fuori da ogni circuito democratico in collegamento diretto con i poteri forti di questa città: imprenditori edili, lega delle coop, professionisti vari? 

Come è possibile che in questa città le persone capaci e competenti, e ce ne sono tante, vengano sistematicamente emarginate dal circuito politico e decisionale, utilizzate magari per fare relazioni a convegni e poi escluse quando si tratta di coinvolgerle negli incarichi istituzionali di primo (giunte) o secondo livello (enti di gestione non elettivi)? 

Come è possibile che nessuno sia interessato a costruire progetti e proposte alternative credibili ed ogni volta chi ci ha provato si sia trovato di fronte a muri di gomma o comunque al boiccottaggio anche di quelli che se la tirano da oppositori duri e puri?  

Come è possibile che anche associazioni e comitati ambientalisti spesso e volentieri, potrei citare molti episodi anche recenti legati alla vicenda dell'AIA della centrale enel, sottovalutino le questioni del rispetto delle regole di trasparenza e democrazia e della distinzione dei ruoli nelle istituzioni e nel loro rapporto con la società civile? 

Come è possibile che in questa città i movimenti ambientalisti da molti anni a questa parte non sappiano produrre proposte e progetti concreti in grado di incidere sul livello politico amministrativo? Come è possibile che in questa città non si siano mai realizzate, esperienze come quelle del Comitato che Botta o di Stop al consumo del suolo nella vicina, solo geograficamente, Sarzana, esperienze queste che hanno prodotto competenze, analisi, proposte precise e concrete sull'uso del territorio? 

C'è in questa città un intreccio perverso tra chi gestisce il potere, chi gli gira intorno, chi fa finta di opporsi e chi si oppone senza costruire progetti e proposte, senza entrare nel merito dei problemi. 

In questi anni non ho mai sentito nessuno, in privato, parlare bene di questo sindaco, tranne i suoi stretti collaboratori,  eppure alla fine rivincerà lui ma soprattutto la stragrande maggioranza di quelli che criticano in privato, non avranno il coraggio, come sempre, di uscire allo scoperto e di mettersi in gioco sul serio non solo elettoralmente ma anche e soprattutto impegnandosi ad elaborare analisi critiche, proposte e progetti alternativi. Al massimo questi partecipano ad una assemblea o ad una manifestazione e tutto finisce li. 

Ci sono troppi episodi che non mi tornano da questi lunghi anni passati in trincea politica, troppe oggettive alleanze tra ascari del potere ed estremisti solo apparentemente contro il potere, c'è qualcosa che non va di profondo nella politica spezzina

Ci sarebbe bisogno di un'onda d'urto che spazi via tutto ciò: maggioranza, opposizione, estremisti parolai. Ma non è ancora il tempo purtroppo, c'è un grande lavoro da fare tra i cittadini, nella società; un lavoro di ricostruzione di un circuito democratico e le elezioni sono troppo vicine per pensare di attivare in così poco tempo un onda d'urto efficace. Ovviamente spero su quest'ultimo punto di sbagliarmi e sono pronto se mi si dimostrerà il contrario a fare autocritica....... 
Ma l'esperienza di tutti questi anni mi insegna che dobbiamo essere
RAGIONEVOLMENTE PESSIMISTI E  ALLO STESSO TESTARDAMENTE IMPEGNATI A CAMBIARE LE COSE! 
Io, quindi,  vado avanti per le mia strada che è quella di tutti questi anni: impegnato sul merito dei problemi, sulle analisi precise e puntuali e sulla ricerca di soluzioni alternative credibili e praticabili come ho provato a fare sulla centrale enel ignorato da tutti non solo dal  potere ma anche dagli ambientalisti. Sono proprio questi esempi che mi confermano l'idea che ci sia ancora molto da lavorare per costruire un altra Spezia. 


P.S.
qualcuno che leggerà questo post potrà pensare: tu critichi la  incoerenza di Schiffini ma sei stato anche tu dentro il potere..... è vero sono stato assessore nella prima giunta Pagano per soli 9 mesi e poi mi sono dimesso, era l'aprile del 2000! Con motivazioni fondamentali (Acam  fuori controllo, finta bonifica area IP, porto)  ma ignorate da tutti (sinistra critica, ambientalisti, stampa e mass media locali), anche da quelli che poi si sono messi a fare i duri contro le giunte locali e poi ora si ritrovano in maggioranza con Federici o vivono nel loro splendido isolamento: critici ma inefficaci ovviamente e come sempre........ almeno fino ad ora! 


SCUSATE LO SFOGO POLITICO DA DOMANI TORNERO' AI MIE POST DI MERITO!

Nessun commento:

Posta un commento