giovedì 24 maggio 2018

Consiglio di Stato: il ruolo del Consiglio Comunale nella programmazione del commercio


Interessante sentenza del Consiglio di Stato (n.2762/2018 pubblicata il 9 maggio 2018) che conferma come i poteri dei Comuni nella pianificazione delle medie e grandi strutture di vendita se ben utilizzato può limitare l’uso abnorme di nuovi centri commerciali (area ex SIO per esempio?  ) .


L’interessante della sentenza è che non contesta il suddetto potere dei Comuni ma, trattandosi di programmazione e pianificazione, afferma che la competenza è del Consiglio Comunale non della Giunta.

Ecco i principi della sentenza in materia:
1.Il Piano del Commercio al dettaglio su aree private, contenente la pianificazione delle medie e grandi strutture di vendita, ha assunto anche natura di atto di programmazione territoriale o urbanistica per l’insediamento di nuovi esercizi commerciali;

2.per il suddetto aspetto di razionale gestione del territorio il Piano ha potuto avere l’effetto di apporre restrizioni ai generali principi di libertà di concorrenza e di stabilimento;

3. la connessione tra pianificazione commerciale e territoriale è ormai un dato acquisito al sistema (cfr. Corte cost., sentenza n. 176/20014), essendo le due materie preordinate a finalità diverse (tutela della concorrenza e corretto uso del territorio) ma tra loro interferenti (cfr. ex multis Cons. Stato, sez. VI, n. 2928/2005).

certo quella riportata è una sentenza ma come dire dimostra che i poteri ci sono ci vuole la volontà politica di esercitarli in coordinamento tra Giunta e Consiglio Comunale… Quello che in molti territori non è stato fatto! 

Nessun commento:

Posta un commento