SEZIONI DI APPROFONDIMENTO E DOCUMENTAZIONE

giovedì 29 agosto 2013

Trasparenza: I nuovi obblighi dei Comuni in materia urbanistica e ambientale!




Il nuovo Decreto Legislativo 33/2013 ha sistematizzato e attuato una serie di norme precedenti relative alla disciplina e promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione compresi gli enti locali: Province e soprattutto Comuni. Sulle innovazioni introdotte da questa normativa ho trattato QUI e più diffusamente QUI
Ora interviene una delibera della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (di seguito CIVIT) 
che chiarisce puntualmente ed in particolare i documenti che ogni amministrazione deve pubblicare compresi quelli relativi al governo del territorio (edilizia e pianificazione urbanistica) e dell'ambiente).  

lunedì 26 agosto 2013

Progetto Botta: il TAR Liguria rimuove sentenze di Corte Costituzionale e Corte di Giustizia!

Letta la sentenza del TAR Liguria (vedi QUI) che ha bocciato il ricorso contro il progetto Botta di Sarzana (vedi QUI e QUIper altri post sul tema scritti  in passato). 
La sentenza esprime, nelle motivazioni, una serie di riflessioni assolutamente infondate in relazione alla applicabilità della Valutazione Ambientale Strategica (di seguito VAS) alla variante che ha approvato a suo tempo il progetto Botta. Vediamo perché…..


domenica 25 agosto 2013

Quel pasticcio del progetto di parcheggio di Piazza Europa

Di seguito alcune note giuridico -amministrative che cercano di fare chiarezza sulle lacune autorizzatorie e soprattutto istruttorie della vicenda dell’altro cantiere bloccato in centro città: quello relativo alla realizzazione del parcheggio di Piazza Europa.

giovedì 22 agosto 2013

Le ragioni dell'appello contro il progetto Piazza Verdi e le belinate di quelli del SI

Si uso il termine "belinate" alla spezzina in un blog serioso e tecnico come questo, perchè stavolta ci stanno bene.  

Un gruppo di importanti intellettuali nazionali, alcuni anche di origine spezzina ha lanciato un appello contro il progetto Buren Vannetti su Piazza Verdi.  


Il testo con i promotori dell'appello lo trovate QUI anche per firmarlo.  

Sul profilo FB del gruppo a favore del progetto è apparso un documento che cerca maldestramente di criticare le ragioni di questo appello. Vale la pena analizzare queste critiche non tanto per la qualità professionale di chi le ha scritte ma perchè costituiscono un elenco di luoghi comuni utilizzati dai fautori del SI anche quelli più , come dire, attrezzati culturalmente.   

lunedì 19 agosto 2013

Diffida a continuare gli scavi in Piazza Verdi

Di seguito il testo della Diffida inviata alla ditta che che gestisce il cantiere di Piazza Verdi  affinché non proseguano i lavori di scavo a ridosso dei filari di pini oggetto della procedura di verifica dell'interesse culturale (ai sensi del Codice dei Beni Culturali) avviata di ufficio dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. 






sabato 17 agosto 2013

Progetto su Piazza Verdi e gli archivi dei beni culturali rimossi!

Come è ormai noto una delle  questioni più controverse,  della querelle  sul progetto Buren Vannetti di Piazza Verdi,  è quella relativa alla carenza di documentazione,  sulla età di collocazione dei filari di pini,  prodotta dal Comune,  sia nella persona del Direttore delle Istituzioni Culturali che degli uffici preposti.

Questa carenza documentale è stata  rilevata sia nella relazione che accompagnava il bando di selezione del progetti di riqualificazione della piazza, sia nel progetto stesso,  che nelle lettere di risposta degli uffici Comunali alla richiesta di sospensione  della esecuzione del progetto da parte della Direzione Regionale dei Beni Culturali.

lunedì 12 agosto 2013

Piazza Verdi: i pini a rischio e le facce di bronzo del Comune!

L’Amministrazione Federici replica (vedi  QUIalla contestazione sulla mancata pubblicazione delle prescrizioni di cantiere (allegate alla perizia sulla stabilità dei pini). Prescrizioni finalizzate alla salvaguardia dei pini,  oggetto della procedura di verifica dell’interesse culturale e storico architettonico della piazza Verdi. Salvaguardia dei pini da garantire durante i lavori sulle parti laterali della piazza. 

Il comunicato del Comune è una sequenza incredibile di bugie e rimozioni degne delle migliori facce di bronzo che di solito troviamo nella sale da gioco  ad esempio ai tavoli del poker.

Progetto Buren Vannetti: ecco chi deve pagare i costi del fermo cantiere!

Gira la voce negli ambienti  di Spezia/Paperopoli  (che io ribattezzerei da ora in poi Spezioropoli) che i costi di fermo cantiere sono responsabilità del Comitato del NO al progetto Buren Vannetti e,  letto in un commento su fb di uno del SI al progetto, dei "palloni gonfiati che fanno gli esposti che sono cagate pazzesche".

Ma davvero i nostri esposti sono "cagate pazzesche"? e mi scuso per il tono non consono ad un blog di approfondimento tecnico come questo, ma come dire questo è spesso il livello di confronto nella nostra città.  E, soprattutto, davvero la colpa del fermo cantiere e quindi dei relativi costi è da imputare al fronte del No?

Il "pallone gonfiato" proverà a smentire tutto ciò di seguito....... 

martedì 6 agosto 2013

Il vero significato della relazione sulla stabilità dei pini di Piazza Verdi

E’ stata pubblicata nel sito del Comune  (vedi QUIla relazione sulla stabilità dei pini di Piazza Verdi. Una relazione svolta con metodologie di valutazione alla avanguardia e per la quale non possiamo che essere grati al Prof. Sani per averla svolta con rigore professionale ed equilibrio.
Quel rigore professionale ed equilibrio che nella vicenda del progetto di riqualificazione della piazza storica di Spezia non hanno certo dimostrato il Comune e le Istituzioni Culturali.…….


lunedì 5 agosto 2013

Progetto Buren: la confusione di Repubblica e le bufale di Liberation

 La Repubblica di oggi nelle sue pagine culturali (vedi  QUIriprende un articolo di Liberation (noto quotidiano francese) sulla vicenda del progetto Buren in piazza Verdi. 
L’articolo di Repubblica cita, dal quotidiano francese, una serie di affermazioni assolutamente false. Il grave è che la giornalista di Repubblica non si è presa neppure la “briga” di verificarle.

Il comitato per il No al Progetto Buren Vannetti, risponderà adeguatamente chiedendo uno spazio all’interno del quotidiano italiano e vedremo se gli sarà dato.

Nel frattempo in questo post mi limito a contestare  le affermazioni più apertamente false del quotidiano francese poi riprese in automatico da Repubblica, riportandole in corsivo ed in riquadro con i successivi commenti miei.