La Commissione UE ha
presentato, lo scorso 19 febbraio, con una Comunicazione (QUI) la
sua visione per l'agricoltura e
l'alimentazione, un'ambiziosa tabella di
marcia sul futuro dell'agricoltura e dell'alimentazione in Europa.
La tabella descrive
quattro assi prioritari:
1. Attrarre giovani alle
professioni della agricoltura.
2. Rendere l’agricoltura
europea competitiva in chiave di sovranità alimentare comunitaria e degli stati
membri
3. Promuovere una
agricoltura a basse emissioni di carbonio e compensazioni per gli agricoltori
che vanno in tale direzione
4. Condizioni di vita e
lavoro eque nelle zone rurali
Esaminiamo il testo della
Comunicazione…
SINTESI DELLE QUATTRO AREE
PRIORITARIE DELLA STRATEGIA UE
1. Un settore attrattivo: l'agricoltura deve avere la stabilità necessaria per
incoraggiare i giovani a intraprendere la professione, anche attraverso redditi
equi e un sostegno pubblico più mirato.
2. Un settore competitivo e resiliente: l'UE continuerà a dare priorità alla sicurezza e
alla sovranità alimentare in vari modi. La visione risponde inoltre alle
richieste degli agricoltori, dei cittadini e della società in generale di un
maggiore allineamento delle norme di produzione per i prodotti importati al
fine di garantire che le norme
ambiziose dell'UE non comportino svantaggi competitivi, in linea con le norme
internazionali. Per questo motivo, nel 2025 la Commissione inizierà ad
adottare misure per valutare l'impatto di una maggiore coerenza delle norme per quanto riguarda i
pesticidi pericolosi vietati nell'UE e il benessere degli animali
3. Un settore a prova di futuro: Il settore agricolo europeo svolge un ruolo importante
nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Gli
agricoltori dovrebbero essere ricompensati per l'adozione di pratiche
rispettose della natura. In tale contesto, la Commissione valuterà attentamente
qualsiasi ulteriore divieto dell'uso di pesticidi qualora non siano disponibili
alternative in un lasso di tempo ragionevole, a meno che il pesticida in
questione non rappresenti una minaccia per la salute umana o per l'ambiente da
cui l'agricoltura dipende per la sua vitalità. La UE semplificherà l'accesso ai biopesticidi sul mercato
dell'UE, in particolare fornirà una definizione di sostanze attive per il
biocontrollo, introdurrà la possibilità per gli Stati membri di concedere
autorizzazioni provvisorie per i prodotti fitosanitari contenenti tali sostanze
attive per il biocontrollo mentre la loro valutazione è ancora in corso e
creerà una procedura accelerata per la loro approvazione e autorizzazione.
Sarà inoltre preparata
una strategia di resilienza idrica per
affrontare l'urgente necessità di un uso più efficiente dell'acqua.
4. Condizioni di vita e di lavoro eque nelle zone rurali: la
Commissione presenterà un piano
d'azione rurale aggiornato per garantire che le zone rurali rimangano
dinamiche, funzionali e profondamente legate al patrimonio culturale e naturale
dell'UE.
RISCHIO STANDARD
SOSTENIBILITÀ VOLONTARI
Negli ultimi anni le
aziende agricole europee hanno assistito a una notevole moltiplicazione di standard
di sostenibilità, certificazioni e requisiti di rendicontazione, stabiliti da
vari attori, organizzazioni e istituzioni, sia pubbliche che private. Queste
diverse metodologie e requisiti di rendicontazione toccano un'ampia gamma di
aspetti correlati alla sostenibilità e stanno dando vita a un panorama
frammentato, caratterizzato da incongruenze tra gli standard, incomparabilità
delle iniziative e segnali fuorvianti sulla direzione da prendere. Ciò crea
elevati costi di transazione e confusione per gli agricoltori e comporta il
rischio di pratiche di "greenwashing".
Per affrontare questo problema, oltre a semplificare e snellire i requisiti dell'UE, la Commissione svilupperà e introdurrà gradualmente un sistema di benchmarking volontario per le valutazioni di sostenibilità in azienda, consentendo così alla semplificazione e al benchmarking di andare di pari passo. Simili approcci di benchmarking potrebbero essere sviluppati insieme ed estesi all'intero settore agroalimentare, incluso il supporto alle scelte dei consumatori.
UNA BUSSOLA DELLA
SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
La bussola della
sostenibilità dovrebbe fungere da sportello unico che semplifica la
rendicontazione e riduce gli oneri amministrativi per gli agricoltori,
consentendo loro di monitorare e registrare i dati sulla sostenibilità una sola
volta. In secondo luogo, supporterà gli agricoltori nell'adozione graduale di
pratiche più sostenibili e nell'attrazione di nuove fonti di finanziamento.
Consentirà loro di misurare e confrontare meglio le loro prestazioni di
sostenibilità e dimostrare la loro fornitura di servizi ecosistemici attraverso
una più facile condivisione dei dati. In terzo luogo, una misurazione e una
rendicontazione migliorate possono aiutare a progettare politiche pubbliche in
modo proporzionato. Questo sistema volontario per le valutazioni della
sostenibilità in azienda sarà sviluppato sulla base di un approccio dal basso,
partecipativo e "guidato dal cliente".
RAFFORZARE L’AUTORITÀ PER
LA SICUREZZA ALIMENTARE
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dovrà essere rafforzata con risorse aggiuntive per accelerare le procedure di valutazione del rischio in modo che possa continuare a svolgere un ruolo centrale nel fornire consulenza scientifica tempestiva, trasparente e indipendente. Ciò faciliterà l'accesso al mercato UE di prodotti fitosanitari innovativi garantendo al contempo un elevato livello di protezione della salute dei consumatori e dell'ambiente.
PRATICHE AGRICOLE E TUTELA
DEL SUOLO
La Commissione incentiverà
e sosterrà le pratiche agricole che recuperano, mantengono o migliorano la
salute del suolo. In questo senso è necessario prestare particolare attenzione
al miglioramento della gestione dei nutrienti a livello di azienda agricola e
all'aumento della circolarità dei nutrienti. Si dovrebbe dare priorità
all'affrontare i punti critici dell'inquinamento da nutrienti e promuovere
approcci territoriali integrati. Un aspetto chiave di ciò sarebbe la gestione e
il controllo dei nutrienti derivanti dall'allevamento del bestiame per limitare
le esternalità negative, supportare l'estensivizzazione nelle regioni con
elevate concentrazioni di bestiame e promuovere la circolarità che può aiutare
a ridurre l'uso di fertilizzanti sintetici. La valutazione della direttiva sui
nitrati prevista per la fine del 2025 fornirà ulteriori prove per informare la
discussione.
AIUTARE LE AREE RURALI A
RIMANERE LUOGHI ATTRAENTI IN CUI VIVERE PER GLI AGRICOLTORI, LE LORO FAMIGLIE E
ALTRI ABITANTI RURALI, NONCHÉ A STIMOLARE IL TURISMO.
Sinergie e complementarità
devono essere ulteriormente potenziate per garantire un supporto efficace e un
impatto tangibile nelle aree rurali. Un coordinamento più stretto degli
strumenti di finanziamento con le politiche settoriali può contribuire allo sviluppo
delle aree rurali attraverso sforzi di pianificazione e attuazione integrati.
Nel 2025, la Commissione lancerà un piano d'azione rurale dell'UE aggiornato
che sarà consolidato con progetti, iniziative e azioni di numerose politiche
dell'UE per rispondere alle nuove priorità politiche europee post-2027. Il
principio di verifica rurale, comprese le valutazioni di impatto territoriale,
sarà ulteriormente reso operativo e dotato di risorse sufficienti a livello
dell'UE. Inoltre, il Patto rurale (QUI),
lanciato nel 2021 per fornire un quadro di cooperazione con le parti
interessate, sarà ulteriormente rafforzato come strumento di dialogo e
coinvolgimento della società civile e delle comunità rurali, sia nel sostenere
l'attuazione che nelle discussioni politiche. La Commissione adotterà inoltre
ulteriori misure per affrontare la diffusione mirata di disinformazione nelle
aree rurali.
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