SEZIONI DI APPROFONDIMENTO E DOCUMENTAZIONE

venerdì 12 maggio 2017

Contship vuole le mega portacontainer: Promemoria per il prossimo Sindaco!

In un recente convegno sulla integrazione dei porti di Spezia e Carrara l'amministratore delegato operation&sales del Gruppo Contship Italia, Franco Cupolo ha dichiarato: "Attualmente il La Spezia Container Terminal gestisce movimenti pari a tremila contenitori per ogni toccata nave e in futuro diventeranno settemila. Servono quattro approdi per navi di grandi dimensioni e pescaggi sufficienti a farle entrare" (QUI).

Io penso che  prima di arrivare a questo voglio sapere da tutti (operatori e istituzioni competenti) tre cose molto chiare:

1. i pescaggi dovranno prima passare dalla conclusione della Inchiesta penale sui dragaggi che dovrà comportare una profonda revisione dei protocolli decisionali, operativi e di controllo.
VEDI QUI.



2. l'ampliamento a dismisura del porto dovrà prima essere valutato ambientalmente in modo adeguato  a differenza del passato visto che il giudizio di VIA del Ministero dell’Ambiente traccia modalità precise fino ad ora non rispettate e che se correttamente applicate potrebbero comportare un ridimensionamento di certe previsioni tutte votate al tutto container.
VEDI QUI.  



3. l'ampliamento del porto dovrà essere valutato anche sulla sua sostenibilità economica viste le tendenze di fondo mondiali della portualità, attraverso adeguati studi di impatto portuale.
VEDI QUI e QUI.



QUINDI
Io non sarò il prossimo Sindaco ma chiunque ricoprirà questa carica dovrà affrontare con rigore questi tre problemi con visione superpartes e non come fosse il sindacalista di Contship. 
Vuol dire questo essere contro il porto? 
Assolutamente no vuol dire però ridare al Comune un ruolo forte di pianificazione dell’ambito costiero in rapporto con il resto del territorio comunale. Il come è ampiamente spiegato nei post che linko sopra io non sono abituato a scrivere e/o parlare per slogan.




Nessun commento:

Posta un commento