SEZIONI DI APPROFONDIMENTO E DOCUMENTAZIONE

giovedì 31 marzo 2016

Discutiamo del progetto sul rigassificatore di Panigaglia fuori degli annunci trionfalistici?

Continuano gli annunci anche a mezzo stampa sull'imminente nuovo progetto di trasformare il rigassificatore di Panigaglia in un centro di lavorazione/deposito del gas naturale liquefatto per autotrazione e trasporto marittimo.
Quello che fa specie non è il progetto in se che si lega ad una nuova normativa europea che promuove questo combustibile soprattutto per il trasporto marittimo.
Stupisce invece l’assenza totale della politica ed in particolare degli enti pubblici territorialmente interessati.

Saliceti: business per i conti Acam contro la salute dei residenti

37.000 tonnellate all’anno di rifiuti indifferenziati dal Tigullio all’impianto di Saliceti di Vezzano Ligure. Così decide la Comunità di Ambito (vedi QUI)
Ma in fondo non è una novità, l’arrivo della “rumenta” da oltre provincia era già stata decisa lo scorso anno prima delle elezioni regionali per la emergenza Liguria (vedi QUI)

Ma la vera questione rimossa dalla decisione della Comunità di Ambito è che questa prospettiva di arrivo stabile (per ragioni di mero business legato anche agli accordi per la cessione del 51% di Acam Ambiente) è l’impatto sanitario che questo impianto continua a produrre per i residenti della zona.

lunedì 28 marzo 2016

Bolongaro intervista su Piazza Verdi:una cultura privatistica della cosa pubblica e della "bellezza".

Il Signor Bolongaro intervistato dal Secolo XIX (vedi QUI), per sua “grazia” e dopo anni di controversie sul progetto di Piazza Verdi, ci dispensa il suo pensiero. Peccato che le sue interpretazioni rimuovano parecchie questioni decisive.

Ho sempre pensato che il progetto Buren Vannetti non fosse ne brutto ne bello ma semplicemente totalmente in contrasto con la storia e l’immagine della Piazza, anche a prescindere dai pini, soprattutto eccessivamente costoso per le casse comunali e pubbliche in generale, in una città che richiedeva e richiede interventi di riqualificazione urbana ben più rilevanti e importanti come dimostrano le nostre periferie abbandonate da anni.
Ma queste sono mie opinioni personali, invece come ho sempre detto e scritto in questa vicenda, nonostante le accuse dei miei detrattori che però non hanno mai smentito nel merito questa tesi, il vero problema del Progetto di Piazza Verdi non era e non è tanto o solo il progetto in se ma anche e soprattutto le modalità in cui è stato pensato, istruito, approvato e realizzato. 
È questo che il Signor Bolongaro rimuove e questa rimozione è ancora più grave del progetto in se, perché dimostra l’assenza in questo personaggio di una cultura amministrativa volta prima di tutto all’interesse pubblico e non alla “sua” visione dell’arte e della bellezza.

Vediamo cosa rimuove il Signor Bolongaro, riportando prima in corsivo e grassetto e nel riquadro, le domande e le sue risposte nella intervista al Secolo XIX

venerdì 25 marzo 2016

Impianto ceneri nel porto di Spezia: la Regione rimuove le sue competenze

Di questo progetto, che per ora resta in stallo, ho già avuto modo di trattare per analizzare le competenze e quindi le responsabilità dei diversi enti pubblici:
Comune e Provincia vedi QUI;
Autorità Portuale vedi QUI e QUI
In questo post analizzo la risposta della Giunta regionale ligure ad una interrogazione del gruppo consiliare di 5stelle in merito alle competenze della Regione in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Non so se questo impianto verrà davvero realizzato ma questa vicenda è comunque significativa dei limiti di approccio alle procedure autorizzatorie di impianti e progetti potenzialmente pericolosi per la salute da parte dei vari Enti competenti e quindi val la pena approfondirla sia in se che per il futuro.

lunedì 21 marzo 2016

La curatela fallimentare del PD spezzino e il ruolo della opposizione

Ho avuto modo qualche giorno fa di riconoscere pubblicamente come le dimissioni dei tre assessori dalla giunta Federici siano state utili per mettere all'attenzione della opinione pubblica lo strappo istituzionale realizzato dal Sindaco con la estromissione dell'assessore Stretti usando il Comune come uno strumento improprio per combattere lo scontro di potere all'interno del PD.... Riconosciuto questo, diciamo “merito”, ora occorre che chi si è dimesso affronti la vera questione che questa vicenda ha messo in risalto di cui il dimissionamento dell’assessore è solo l’ennesimo sintomo. 

sabato 19 marzo 2016

Discarica Lotto 6 Sanremo-Taggia: analisi critica ultime novità

Il presente post è la versione estesa della comunicazione da me svolta nella conferenza stampa presso il Presidio No lotto 6 in località Collette Ozotto - Sanremo Taggia lo scorso 6 Marzo 2016. Nel post troverete il link a quasi tutti i documenti citati nel rispetto di quella trasparenza che spesso e volentieri non viene  rispettata dagli stessi enti pubblici. 

venerdì 11 marzo 2016

Noterelle su ordinanza TAR Liguria sull’ampliamento del porto di Spezia

Lasciano fortemente perplessi le dichiarazioni di parte ambientalista (i VAS) sulla recente ordinanza  del TAR Liguria (vedi QUIche ha negato la sospensiva  agli atti autorizzatori per gli interventi previsti nell’ambito 6 (quello del porto commerciale vero e proprio) in attuazione del Piano Regolatore del Porto. Di seguito spiego perchè 

martedì 8 marzo 2016

Portualità e logistica: la crisi rimossa del gigantismo navale

In  un post del 28 Maggio 2015 (vedi QUI) dove criticavo il programma elettorale sulla portualità della candidata del PD alla Presidenza della Regione Liguria in relazione alla affermazione per cui: : “Il porto del futuro dovrà poter ospitare grandi navi fino a 20.000 teu.”, mi ponevo questa domanda:  Qualcuno nello staff della candidata si è letto gli ultimi dati sugli effetti del gigantismo navale nei porti americani e del nord europa?

Progetto discarica Saturnia: Prime Note per l’Inchiesta Pubblica

Con la prima udienza, tenutasi lo scorso 2 marzo, è iniziata l’Inchiesta Pubblica sul progetto di discarica in località Saturnia. L’area interessata è interna al sito di bonifica regionale di Pitelli. 

L’Inchiesta Pubblica ha la finalità di coinvolgere prima di tutto i cittadini interessati oltre che associazioni e comitati al fine di far “pesare” il punto di vista del pubblico nel procedimento di VIA e poi di AIA che potrà portare alla autorizzazione di questa nuova discarica. 


IL NUOVO PROGETTO SU SATURNIA È UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI