SEZIONI DI APPROFONDIMENTO E DOCUMENTAZIONE

venerdì 28 febbraio 2014

La disinformazione ambientale della Autorità Portuale di Spezia

Guardate in questo LINK, cosa pubblica  il sito della Autorità Portuale relativamente all'ambiente.     Come potete vedere solo documenti generici e di propaganda compresa la buffonata dei controlli sulla radioattività delle banchine, monitoraggio inutile svolto con soldi pubblici.

Al contrario ecco cosa dovrebbe pubblicare  in materia ambientale l'Autorità Portuale e non pubblica da anni, leggete questo post e vi farete una idea del livello di mancanza totale di trasparenza di questo ente pubblico e soprattutto di violazione di obblighi precisi di legge in materia di controlli ambientale per la sicurezza nel porto. Il tutto con la passiva complicità della Capitaneria di Porto…….


giovedì 20 febbraio 2014

Bonifica Golfo: la verità sui finanziamenti scomparsi!

Il presidente della Autorità Portuale sul quotidiano La  Nazione di oggi esercita ancora il suo sport preferito: quello di parlare d’altro quando viene chiamato in causa.  Le sue affermazioni sullo stato della bonifica del nostro golfo sono totalmente false.   

Afferma il sig. Forcieri ( che ripeto non dovrebbe essere al suo posto perché non ha i requisiti professionali per ricoprire la carica di Presidente della Autorità Portuale): “Nonostante l’assenza di finanziamenti allo scopo, è stata avviata una grande opera di risanamento delle aree più colpite, che sono state messe in sicurezza e in parte bonificate”.

Quello che scrive Forcieri è falso e vi spiego perché…..


sabato 15 febbraio 2014

Il Golfo dei veleni noti, quelli da cercare e le balle della Autorità Portuale

Forcieri: "le notizie sui veleni presenti nel nostro golfo sono un grave danno di immagine per Spezia"....

Premesso che l'unico danno di immagine lo produce questo personaggio che ricopre una carica rispetto alla quale è chiaramente incompatibile secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato ( vedi QUIe,  se non abitassimo in un città che è la parodia di Paperopoli, non sarebbe mai stato nominato nel posto dove si trova.  


Premesso tutto ciò i veleni non c'è neppure bisogno di cercarli,  perché sono già stati in buona parte mappati basti guardare le parti in rosso di queste mappa che pubblico per l'ennesima volta. Questi veleni sono li da decenni e nessuno fa nulla a cominciare dalla Autorità Portuale  che ha in questi anni previsto le bonifiche solo di zone meno inquinate utili unicamente allo sviluppo del porto commerciale.

Per le aree più inquinate (vedi mappa appunto) nessuno fa nulla anzi qualche anno fa in una dei tanti decreti mille proroghe convertito nella legge 10/2010 (articolo 2 comma 2undicies vedi  QUI)  i fondi per gli interventi infrastrutturali del porto di Spezia (non quelli per le bonifiche) sono stati salvati, dalla inefficienza della stessa Autorità Portuale, grazie al fatto che il porto di Spezia si trova in un sito di bonifica nazionale come quello di Pitelli!  

Forcieri, senza provare un minimo di vergogna, fa un'altra affermazione: “ogni indagine sull’inquinamento nel golfo ha dato esito negativo”….quali indagini i due o tre controllini commissionati unilateralmente dalla Autorità Portuale?  Non scherziamo per favore. 

domenica 9 febbraio 2014

Piazza Verdi: ultime note prima della udienza di merito del TAR

Continua su vari profili di fb che fanno riferimento a Spezia, la discussione sul progetto di Piazza Verdi.  Voglio fare alcune puntualizzazioni e lo voglio fare per l'ultima volta prima della udienza che si terrà il 29 aprile di fronte al TAR Liguria e che deciderà il merito della querelle su questo progetto. 
Ultima volta per due ragioni: