SEZIONI DI APPROFONDIMENTO E DOCUMENTAZIONE

domenica 17 febbraio 2013

Promemoria su discarica di Saturnia e sito di bonifica di Pitelli

PREMESSA
Il decreto sulla cancellazione  dell’interesse nazionale per il sito di bonifica di Pitelli non è stato ancora pubblicato ma credo valga la pena riassumere la situazione soprattutto per chiarire la logica che tiene insieme  la riapertura della discarica di Saturnia con la richiesta di cancellazione del sito di Pitelli.




venerdì 15 febbraio 2013

Regione Liguria gioca con le parole per non applicare la VAS ai piani urbanistici

Come avevo già spiegato in altro post (vedi QUI), il Governo ha impugnato di fronte alla Corte Costituzionale la recente legge della Regione Liguria che disciplina la valutazione ambientale strategica (di seguito VAS) dei piani urbanistici e territoriali nonché dei programmi a rilevanza ambientale.

Il Governo contesta in particolare quella parte della legge regionale che rinviava ad un elenco di tipologie di strumenti  di pianificazione su scala minore (al di sotto ad esempio di un territorio comunale) ma con soglie quantitative in termini ad esempio di m3 di edificato o di m2 di suolo occupato. L’elenco è contenuto nell’allegato A e la legge regionale ligure affermava che erano sottoposte a procedura di verifica ai fini della applicabilità della VAS solo gli strumenti urbanistici elencati nell’allegato A alla legge.

Precisava infatti il ricorso del Governo: Non è conveniente dettare soglie o parametri dimensionali o proporzionali relativi ad un opera quando il piano va valutato in relazione, non solo al criterio della sensibilità ambientale dell'area, ma anche in ragione della complessità degli effetti cumulativi e sinergici che l'opera sviluppa in relazione allo specifico contesto territoriale.”

Ora il Consiglio Regionale ha approvato una leggina che cerca di evitare la dichiarazione di incostituzionalità della parte di legge regionale sulla VAS impugnata.  Non ci riesce come spiego di seguito......

martedì 5 febbraio 2013

Progetto Scalinata Cernaia: una istruttoria contro il Codice del Paesaggio!

Con le note che seguono descrivo i limiti procedimentali ed istruttori relativi alla approvazione del progetto di “riqualificazione” della scalinata Cernaia. Anche in questo caso come per il progetto di P.za Verdi (vedi QUIemergono superficialità istruttorie e profili di illegittimità nella azione del Comune e delle Soprintendenze, in particolare quella ai Beni Architettonici e Paesaggistici.